Tutti i modi per amare la carbonara, a Padova!

Pubblicato il 18 maggio 2023

Tutti i modi per amare la carbonara, a Padova!

Ho cercato per te tutti i modi possibili con cui mangiare una “carbonara” in quel di Padova. Qui il risultato!

Per la versione classica

Che poi, dire classica non lo so, è corretto? Esiste una versione “classica” di uno dei piatti più copiati, più rivisiati e più studiati del Mondo? Non lo so, non lo so veramente. Ciò che so però è che la carbonara del Box Galleria mi ha cresciuta e ancora oggi non mi stanca mai. Chitarrucci di pasta fresca all’uovo, guanciale - no perchè su questo non si discute eh - pecorino e uovo morbido cotto a bassa temperatura adagiato sopra la pasta. Il tutto servito all’interno di uno scrigno colorato che, alzato, è da wow! Il locale poi, bello, alla moda, elegante ma informale è perfetto per pasteggiare con il gin&tonic data la numerosa selezione. Poi scegli tu eh! 
Box Galleria, Galleria Piscopia 19, Padova - Tel. 0498758595 

Per la versione tartufata 

Se dici “Luciferi” pensi alla carbonara tartufata e se dici “carbonara tartufata” pensi ai “Luciferi”. Non ci credi? Prova con qualsiasi tuo amico e fammi sapere! Insomma, un piatto che è forse il più noto tra quello proposti dal locale tanto che, nonostante lo frequenti da tantissimi anni, non è mai stato toccato, eliminato, modificato; nemmeno nel prezzo, cosa che secondo me è veramente ottima. Qui la carbonara è un piatto cremosissimo che a ogni risucchio ti sporcherà la punta del naso e che sentirai arrivare già uscita dalla cucina perchè il profumo, ah il profumo, secondo me ha tipo il coyright qui o comunque dovrebbe averlo ecco. Ottima (e ampia) cantina vini. 
Vineria dai Luciferi, Via Roma 61, Bosco di Rubano (PD) - Tel. 3479764053

Per l’hamburger 

Da Soul Kitchen è buono tutto, ma il Carbonara di più. Lo so, lo so, qui dico sempre che amo i panini semplici, poco farciti e dagli ingredienti quasi “noiosi” però oh, quando i ragazzi di Soul rimettono questo a menù io non posso tirarmi indietro. Pane bun, burger di maiale 200gr, Grana Padano 24 mesi, fonduta di pecorino romano e pepe nero, uova strapazzate e guanciale croccante. Serve aggiungere altro, io non credo. Vabbè che il locale è una bomba e la selezione delle birrette niente male già lo sai no? No!!!!???
Soul Kitchen, Via del Santo 23, Padova - Tel. 049664818 

Per la pizza

Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo ma io credo che in cucina, come nella vita, valga solo una cosa fondamentale: sentirsi bene. Ecco perchè nonostante io sia una che difficilmente riesce a “osare” con la pizza, non posso esimermi dal consigliare un generoso trancio di carbonara da Forbici Pizza Crunch che - letteralmente - fa crunch ad ogni morso. Non posso farlo soprattutto se la scelta di questo locale ricade di sabato, magari durante l’apericrunch che come ti rimette in sesto lui dopo un venerdì (troppo) gagliardo nessuno. Tranci da accompagnare qui con un buon gin&tonic! Il locale è perfetto anche per piccoli eventi privati come feste di laurea o compleanni. 
Forbici, Via San Francesco 28, Padova - Tel. 0499566127 

Per il tramezzino 

La cosa incredibile del tramezzino, a mio avviso, è che ancor più di un panino o di una pizza, puoi farcirlo con qualsiasi cosa ti venga in mente e vai pur certo che nell’98% dei casi funzionerà e sarà una bella bombetta. Come sia nata quindi l’idea di farcire un tramezzino di “carbonara” a quelli di Corner Bar non ci è dato sapere ma, beh, possiamo dire certamente una cosa: la vita (e l’aperitivo) un po’ son stati svoltati, no? Un tramezzino questo che funziona sempre, ogni giorno e ogni ora, tanto da aver già avuto una sua rivisitazione. Dico salsa al tarufo e non aggiungo altro: tocca andare! 
Corner Bar, Via Cattaro 20, Padova - Tel. 3516694354




Foto interne reperite nelle rispettive pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto interna di Box Galleria di Chiara Rigato. 
Foto di copertina di Box Galleria di Chiara Rigato. 


 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×