La garanzia di una storia trentennale. Il fascino di un'ambizione che invoglia ad andare oltre, verso un nuovo format, proposte contemporanee, un design rinnovato. “Dagli autori de La Spada, si direbbe, fossimo al cinema. Ma parliamo di ristorazione e, dunque, diciamo “dai titolari de La Spada” e da un'idea che coinvolge anche le ragazze di “A casa cafe”, è arrivato in centro a Firenze Gladius.

Si tratta dell'evoluzione de La Spada, un'esigenza cui Giuseppe Di Francesco, Agostino e Claudio Ferrara hanno dato forma lo scorso novembre: Gladius si presenta come un locale per tutti i momenti della giornata, semplice ma elegante, con una proposta che fa abbracciare i grandi classici della cucina toscana a piatti d'ispirazione fusion.


Gladius si trova di fronte al suo “fratello maggiore” e si presenta come un locale dal design pulito, minimale ed elegante, con toni legno, grigio scuro e grigiolino e lampadari che non passano inosservati. Tre gli ambienti del locale: caffetteria (15 posti), saletta con cucina (25) a vista e sala principale (40), che può ospitare anche eventi, anche in esclusiva. Non è il locale tradizionale, ma nasce come un alternativa di qualità a costi non esorbitanti, sia per i fiorentini sia per i turisti.


Le anime del progetto Gladius nell'area bistrot sono Rosaria e Giacomina, le ragazze di “A casa cafe” che hanno trasmesso le loro idee ai tre soci. Dalle 9 di mattina, il profumo del caffè fa il paio con crostate fatte in casa, ma anche con tutte le altre golosità della colazione e del brunch, anche vegetariano. Da un lato, yogurt, macedonie, dolci, spremute, caffè e cappuccini.


Che sia una crostata alle more o una torta alle fragole, ogni morso è un viaggio tra sapori autentici e genuini, ogni boccone una coccola per il palato. Gli amanti del brunch sono attesi da uova strapazzate, sciroppi, frutta e pancake con farine integrali e bio: la star è quello con salmone affumicato e crema di avocado, che fa “impazzire” proprio tutti.


A pranzo menu fissi a 15 euro con primo, secondo e contorno (più acqua) e a 35 euro con bistecca, ma si può scegliere anche alla carta, con una proposta che spazia dai grandi classici ad abitudini più contemporanee. Perciò, accanto ai Spaghetti al ragù, al Peposo e alla Rosticciana in agrodolce, per citarne alcuni, dalla cucina fioccano ricette nuove come il risotto al cavolo viola e piatti unici con carboidrati, proteine e fibre.


E' all'ora di cena, però, che l'anima di Gladius si esprime in tutta la sua essenza. Senza trascurare i capisaldi della cucina regionale – come i Pici all'aglione, la pappa al pomodoro e la ribollita – la novità dello storico sodalizio “spadaccino” è la cucina marinara, con note floreali qua e là nelle decorazioni e il Sol Levante che fa capolino qua e là. E' un festival di colori, profumi e sapori che ha nel Lingotto di salmone con panko e crema di peperoni e nel Polpo alla piastra su crema di patata viola due efficaci testimonial.


Sotto i riflettori anche il Lampredotto di mare (polpo cbt con salsa verde su bruschetta), la Zuppa di cozze, il Turbante di spigola con carote alla liquirizia, le Pappardelle alla Mediterranea con tonno fresco, olive e capperi. Nota finale per l'antipasto del menu a prezzo fisso, con salmone marinato, tartare di tonno, salame di seppia e polpo su salsa verde, insalata di mare, polpo e patate. Una tentatrice tavolozza cui è difficile resistere.



Gladius Ristorante Bistrot
Via della Spada, 47/R - Firenze 
Telefono: 055286168
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
  • Gladius

    Via Della Spada 45/R, Firenze (FI)

×