Festival del cibo di strada a Centocelle

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Ogni piatto racconta una storia, una storia fatta di uomini e donne, di tradizione e di passione, di fatica e di ambizioni, di piacere e di emozioni. Dietro ad ogni piatto c'è una storia, storia che il Festival del Cibo di Strada si propone di raccontare.
Tre giorni, dal 26 al 28 maggio 2023 per celebrare i piatti più rappresentativi e popolari del "Cibo di Strada" italiano, in un percorso del gusto lungo quasi 150 metri animato da 17 postazioni attrezzate per cucinare e "raccontare" da dove e come nasce lo street food italiano.

Un tripudio di sapori, un trionfo di profumi che avvolge Via dei Castani, il corso principale di Centocelle, tra Piazza dei Mirti e Via dei Glicini, il popolare e straordinario quartiere di Roma; pronto più che mai ad ospitare una schiera di ristoratori, chef, pasticceri, bracisti, mastri birrai, accorsi da tutta la Penisola per partecipare all’evento clou della primavera romana.

Reparto griglia, anzi meglio dire MAXIGRIGLIATE, parliamo di bracieri XXL e BBQ Americani, apprezzato solo di recente come prodotto da “Cibo di Strada”, con la presenza di due grandi Operatori capaci di donare emozioni infinite quando li si vedono lottare con carboni ardenti e fuoco vivo, due diverse sfumature internazionali, che più di tutte rappresentano l’intero settore. (No spoiler)

Reparto dolci affidato a pasticceri di lusso che sfornano bombe e ciambelle calde a ripetizione oltre a tutta la propria produzione da forno tipica locale. Non manca la pasticceria fresca, contornata dalla golosa cioccolateria, con abbinamenti cioccolato/rum/liquori.  

Non manca di certo la Porchetta, simbolo del Cibo di Strada più antico e amato che Roma conosca.
Infine la Birra, come se piovesse, grazie a tantissimi mastri birrai che inondano il villaggio con oltre 50 tipologie di birre diverse solo ed esclusivamente artigianali e provenienti da birrifici italiani.
Tanto cibo, tanto gusto e anche tanto divertimento.
In programma anche momenti di intrattenimento con ospiti di eccezione, chef, giornalisti, testimonial, influencer e, durante lo svolgimento dell’evento, uno spazio dedicato a show cooking, dimostrazioni, approfondimenti, sfide culinarie gestite dal team di Italy Food Porn.

Tra i vari ospiti ricordiamo tra gli altri la Chef Cristina Todaro, lo Chef Gianni Orlandi di Avezzano, la Chef Daniela Marciante, lo Chef e maitre-Chocolatier Natalino De Santis.
Inoltre per i più piccoli corsi laboratorio di cucina con gli Chef e Docenti dell’Accademia di Cucina Tu Chef di Anna Maria Palma, laboratori ricreativi, giochi e svago in tutta via dei Castani nel tratto di Strada compreso tra Piazza dei Mirti e Via dei Glicini.

QUANDO: da Venerdì 26 maggio a Domenica 28 maggio 2023
ORARIi: Venerdì 26 maggio dalle ore 19.00 alle ore 23.00, Sabato 27 e Domenica 28 maggio dalle ore 12 alle ore 23.
DOVE: CENTOCELLE in Via dei Castani (per l’occasione isola pedonale) nel tratto compreso tra Piazza dei Mirti e Via dei Glicini

 A disposizione dei visitatori:
• Tavoli e sedie locati lungo il percorso fino ad esaurimento posti
• Servizi Igienici
• Tavoli da ping pong
• Biliardini
• Protezione civile con punto di primo soccorso
• Animazione per bambini
• Teatrino dei burattini

Via dei Castani - Roma
Altre info [b]qui[/b]



 

26 maggio → 28 maggio

  • FESTIVAL
  • STREET FOOD

ALTRO SU 2NIGHT

×