Mangiare all'aperto a Matera è ancora alla portata di tutti

Pubblicato il 28 maggio 2023

Mangiare all'aperto a Matera è ancora alla portata di tutti

Che possa piacere o meno, l’estate sta bussando alla porta. I termometri lo sanno, noi lo sappiamo. E cosa si fa per combattere l’arsura? L’idea è quella di abbandonare gli appartamenti sul calar della sera e cercare un posticino che abbia dei tavoli all’aperto. Perché, uno degli aspetti più belli dell’estate è sicuramente quell’informalità, che spinge ad allungare le gambe sotto i tavoli, a mettersi più comodi sulle sedie e a sollevare il viso verso il cielo. Ecco alcune proposte che coniugano il bisogno spasmodico di una cena informale e all’aperto, con un conto che non sia troppo salato. Dettaglio, questo, che non perde mai la sua dovuta importanza.

Informalità e tanta (tanta) bontà


In via San Biagio, il Rusticone si presenta come un locale piccolo e accogliente, ma è il buonissimo odore proveniente dal forno a far gorgogliare lo stomaco. Le pucce e le pizze gourmet sono le protagoniste, puntando, per la loro preparazione, su prodotti di qualità e impasti ad alta digeribilità, venuti a maturazione dopo 48 ore. È possibile, inoltre, richiedere impasti alternativi come farro integrale, 10 cereali e farina interrale. Oltre alle pizze e alle pucce, è possibile ordinare anche panzerotti farciti, schiacciatine vegetariane, taglieri di salumi e formaggi da poter accompagnare con vini locali e birre artigianali lucane. Da provare, in particolare, le pucce ripiene con prodotti locali. Ecco degli esempi (garantiti): "puccia crudo" (formaggio fresco spalmabile, insalata mista, pomodoro a fette, scamorza, prosciutto crudo lucano), "puccia melanzane e pomodoro" (formaggio fresco spalmabile, insalata mista, pomodoro a fette, melanzane sotto olio, pomodori sotto olio), "puccia capocollo" (formaggio fresco spalmabile, insalata mista, pomodoro a fette, caciocavallo podolico, capocollo lucano).
Via San Biagio, 5 – Matera. Tel. 08351853209

Matera in un panino


Un luogo insolito, dove potrete non solo mangiare i prodotti tipici del territorio ma anche conoscerli, è la selezione di bontà che offre Tipicamente Matera per palati fini che desiderano sperimentare sapori autentici. La particolarità di questo locale è senz'altro il fatto che il menù è a "crocette", completamente componibile secondo i propri gusti. Si potrà scegliere la tipologia di pane, i salumi, formaggi, salse e verdure, fino, anche, una selezione di prodotti sott'olio a chilometro zero. Si tratta di panini, quindi, tradizionali e "italiani", dal sapore autentico e genuino, che non peseranno molto sull'ago della bilancia. Se siete degli indecisi cronici, potrete, inoltre, farvi guidare dalla gentilezza del personale, che vi indicherà la giusta associazione di ingredienti adatti a voi per far nascere, per esempio, il "panino Primavera" (schiacciata dop, scamorza affumicata, melanzane sott’olio e crema di noci), un connubio di sapore, amore e bontà.
Via San Biagio, 20 – Matera. Tel. 3510090079

Posto speciale, vista indimenticabile


Che sia un aperitivo, una cena o un pranzo leggeri, tutto acquista un sapore indimenticabile, se il posto riesce a scolpirsi nella memoria, grazie, soprattutto, alla sua vista mozzafiato, che si affaccia direttamente su uno degli scorci più belli degli antichi Sassi di Matera. Presso il Keiv Ristorante Cafè la cura del cliente è maniacale e convince anche il più reticente dei passanti ad accomodarsi e a godere di tutta quella meraviglia. L'interno è minimal, tipico del posto, con quelle sue volte a botte scavate nel tufo, e il menù rispecchia lo stile del locale. Dal tipico tagliere misto, fino ai primi della tradizione, non vi pentirete di esservi lasciati conquistare dalla cortesia del personale che vi invitava ad accomodarvi. Potrete anche godervi un fresco spritz, con un corposo aperitivo, o passare direttamente al dolce. Non ci sono sciroppi artificiali, troverete solo i gusti della stagione e il sapore è autentico, impreziosito dal vociare tranquillo dei passanti e dal profumo di rosmarino che proviene dalla Murgia vicina. Meta affollata di turisti per la sua posizione, è l’ideale per chiunque voglia fare una sosta in uno dei luoghi più belli di Matera.
Piazza S. Pietro Caveoso - Matera. Tel. 3792061642

Un tavolino nella piazza centrale


A due passi dal Sasso Caveoso, La Focagna Taverna sembra essersi trasformata in una capsula del tempo, conservando, al suo interno, arredamenti e odori di quella che era la cucina e la tradizione dei nonni di due generazioni addietro. Con l’arrivo delle belle giornate, poi, potrete accomodarvi all’esterno, godendo di tutta la bellezza e unicità di una delle città più antiche del mondo. In un tale contesto, quindi, la cucina non poteva che presentarsi come buona e genuina, proprio come quella di una volta, rigorosamente lucana, caratterizzata da materie prime “povere” e recanti gli odori e i sapori della terra. Dopo una rinvigorente passeggiata per il centro storico della città, accomodatevi al tavolo e lasciatevi tentare dai corposi antipasti, accompagnati, magari, da qualche stuzzicheria proposta dal menù, come bruschette, polpette di pane e crostini al ragù di cinghiale. Tuttavia, la vera specialità del locale sono i primi a base di pasta fresca, come i famosi “scialatielli” e le orecchiette condite con cime di rape e mollica fritta. Altra particolarità è la loro pizza, sulla quale viene fatta un’autentica ristorazione. Vi consiglio quella condita con le polpette di podolica, così croccante e gustosa da non lasciare sul piatto neanche la crosta. Provare per credere!
Via Domenico Ridola, 4/11 - Matera. Tel. 0835344093

Come un’opera d’arte


La cucina, si sa, è arte in movimento. Cura dei dettagli, atto d’amore verso il cliente, ricercatezza delle materie prime. Queste sono le parole d’ordine di Trattoria del Caveoso, che, nel cuore dei Sassi, accoglie i propri ospiti in un ambiente scavato completamente nella roccia. I piatti, quindi, sono quelli della tradizione, proprio ciò che ci si aspetta di degustare in un centro storico, ma la Trattoria si fa scegliere, anche, per la sua cantina di vini selezionati, tra etichette autoctone e nazionali. La cortesia, poi, è di casa e vi sentirete coccolati. Io ve lo consiglio soprattutto di sera, quando potrete accomodarvi ad uno dei tavolini esterni, godendo di una brezza gentile e della meravigliosa vista degli immortali Sassi di Matera. Da qui, partirete per un viaggio alla scoperta dei sapori e dei gusti lucani, legati alla tradizione e che si affacciano, anche, alla scoperta del futuro. Sino ad arrivare al dolce, nulla è lasciato al caso. Tutto è curato con amore e dedizione. Proprio come per un’autentica opera d’arte.
Via Bruno Buozzi, 21 – Matera. Tel. 0835312374

La base, l’inizio, la materia prima


Tutto ha un inizio e, in cucina, l’inizio coincide con la materia prima. Parte tutto da lì, attraversando, poi, le curve delle creatività e della lavorazione, sino ad arrivare alle piane di un piatto di ceramica. Materia Prima Bistrot sfrutta proprio questo concetto e rende indimenticabili le sue pietanze. Da un filo d’olio, alla fragranza del pane, sino ad arrivare al rosso della carne, il tutto, poi, avvolto dalla delicatezza dell’aroma del vino. Il prodotto finale è sano e genuino, col segreto della loro cucina che affonda le proprie radici in una conoscenza approfondita dei rifornitori e non dimentica mai di concedere il sorriso al cliente. La vocazione di Materia Prima è quella del bistrot, ma l’anima è quella di chi ama il proprio lavoro e lo trasmette tramite i suoi piatti. Concedetevi una cena, quindi. Gustatevi un momento tutto vostro all’aperto, che possa essere al sapore di un piatto più tradizionale, oppure di uno più innovativo, come l’insalata di fragole. Il beverage, poi, non vi deluderà. Tra vini, birre artigianali e svariati drink, avrete modo di godervi la vostra serata tra un’autentica bontà e una sorsata di meraviglia.
Via San Biagio, 37 – Matera. Tel. 3207019634


La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Taverna la Focagna.
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
×