Wing It è una soluzione alternativa e gustosissima al solito delivery da pizza, sushi o pokè. In assoluto le migliori alette di pollo fritte Buffalo style mai mangiate a Roma. Ma le sorprese continuano anche con la bella selezione di birre artigianali belghe e i dolci della tradizione USA golosissimi e fatti in casa.

Dopo la fine della pandemia il delivery è decisamente passato in cavalleria, almeno dal punto di vista della comunicazione in generale, nel senso che noi giornalisti di enogastronomia non ce lo filiamo più. Ovviamente sbagliamo, perché in realtà è proprio grazie alla pandemia che questo settore – che in quei mesi ha letteralmente salvato la ristorazione in Italia e nel mondo – ha saputo evolversi e svilupparsi verso prodotti di alta qualità e proposte innovative, diverse e divertenti da provare. Un esempio ho appena avuto modo di provarlo di persona a casa qualche giorno fa. Sto parlando di Wing It, una ghost kitchen aperta da pochi mesi nel cuore del quartiere San Giovanni, nuovo progetto di Tonino Vespa, famoso per la sua storica pizzeria Al Grottino a via Orvieto. L’idea di Tonino è quella di far provare ai romani un prodotto che finora nella Capitale non esisteva, figuriamoci in versione delivery: le Buffalo chicken wings, ossia le alette di pollo fritte e condite con la tradizionale salsa piccante Buffalo style. Ora, non c’è niente di più sbagliato nel pensare che le Buffalo chicken wings siano un piatto banale e semplice da preparare, perchè al contrario sono un piatto molto complesso non solo da cucinare ma anche da bilanciare. La salsa, per esempio, è il risultato di una dosatura e bilanciamento di ingredienti al milligrammo per trovare la giusta consistenza e piccantezza. Vedersele servite a domicilio a temperatura e consistenza perfette è stata una sorpresa ed il merito va tutto a Tonino, che ha saputo trovare non solo la ricetta giusta, ma ha saputo anche organizzare un servizio perfetto per la consegna a domicilio, dando modo di gustare le alette a casa senza far perdere nulla in fatto di qualità.

Chicken Buffalo Wings, qui le fanno come si deve


Innanzitutto gli ingredienti, che devono essere di eccellente qualità. Questo è il primo segreto per le alette di Wing It. Il pollo è certificato di allevamento a terra, a mangime solo naturale. La differenza si sente tutta al primo morso. Poi c’è la frittura, leggera, mai aggressiva, quasi inavvertita, perché così deve essere, se poi bisogna bilanciarla con l’altro ingrediente principale, ossia la salsa.

La salsa segreta di Tonino, l’Authentic Buffalo


A proposito di salsa, quella di Tonino – la cui ricetta è segretissima – è perfetta: giusta piccantezza con l’utilizzo di solo peperoncino di Caienna, giusto agrodolce e quella punta di aceto che va a sgrassare il tutto. Il risultato è l’Authentic Buffalo sauce, una goduria assoluta, e se sei amante del genere, come il sottoscritto il consiglio è: non perdertela!

Vari formati per tutti i palati


Le box utilizzate per consegnare le alette sono di carta, appositamente studiate da Tonino per mantenere al massimo la freschezza e la consistenza del prodotto, come se fossero appena uscite dalla cucina. Il risultato, bisogna ammettere, è davvero notevole: calde, fragranti, perfette. I formati disponibili sono da 6, 12, 18 e 24 alette (e coscette di pollo).

Immancabili le patatine


Le patatine, ovviamente, non potevano mancare come contorno alle alette di pollo. Wing It propone il top delle patatine americane, le Dippers. E’ vero, non è un prodotto fatto in casa, ma a mio avviso non hanno assolutamente rivali nel loro campo. Sono buone, punto.

La prima grande sorpresa: la birra


Quando pensi ad un delivery di questo tipo, non immagini certo che tra le opzioni delle bevande in menu potresti trovare il meglio delle birre trappiste belghe artigianali in bottiglia. Noi abbiamo brindato con una bella bottiglia di Jan De Lichte del birrificio De Glazen Toren, ed una di Les Bons Voeux della Brasserie Dupont. Ma in carta ce ne sono molte altre, come le Ayinger, la Pater Lieven Blanche e la Schlenkerla Rauch Marzen. Una sorpresa inaspettata e più che apprezzata.

La seconda grande sorpresa: i dolci


Ai dolci nella mia famiglia non sappiamo resistere, specie quelli belli carichi come i dolci della tradizione americana. Tonino ha voluto viziare i suoi clienti inserendo nel menu delivery di Wing It anche le sue famose torte tradizionali. Tra queste abbiamo assaggiato una freschissima e inaspettatamente leggera Cheese Cake ai frutti di bosco, una Carrot Cake (la mia preferita in assoluto) ed una fetta di cioccolatosissima Mississippi Mud Pie. Tutti i dolci di Wing It vengono rigorosamente fatti in casa ogni giorno, nulla di preconfezionato. E si sente ad ogni forchettata.

Il delivery e l’asporto


Tonino ed il suo staff hanno organizzato un delivery accurato con le piattaforme Uber e Just Eat fino a 5 km di raggio per le consegne, dove viene garantita la qualità assoluta del prodotto. Inoltre, ovviamente, è possibile venire direttamente al ristorante a ritirare le box di Buffalo Chicken Wings in asporto. Per le ordinazioni e tutte le info si può consultare, ad ogni modo, il comodo e facile sito web del locale.

Wing It, presso Al Grottino
Via Orvieto, 6 - Roma
067024440

  • RECENSIONE
  • X - DELIVERY
IN QUESTO ARTICOLO
×