I posti per fermarti a mangiare se viaggi da solo a Firenze

Pubblicato il 24 aprile 2024

I posti per fermarti a mangiare se viaggi da solo a Firenze

Dicono che Firenze rientri a pieno titolo nella top-ten dei comuni con più single d’Italia ma anche che non sia la città più semplice per instaurare nuove amicizie. Sfatiamo insieme questo tabù con una selezione di ristoranti in cui potrai sederti non solo per mangiare ma anche per socializzare e trascorrere attimi indimenticabili.

Il tavolo da condividere per creare legami

Un tavolo al centro del ristorante. E qual è la novità? Che non si tratta di un tavolo per due, appartato ma di un social table, uno spazio da condividere con amici, con la famiglia oppure per creare nuove connessioni con un dipinto del bianconiglio appeso alla parete che vi proietterà subito in un’atmosfera giocosa e dinamica. La filosofia di SimBIOsi è quella di nutrire anima e corpo attraverso una filiera interamente biologica che caratterizza ogni piatto, dalla pasta fresca all’uovo – un vero e proprio fiore all’occhiello del ristorante - accompagnata  da condimenti rigorosamente stagionali, alla carne proveniente da allevamenti etici toscani fino ai vini biologici e biodinamici realizzati da produttori regionali.
SimBIOsi Organic Restaurant, via de’ Ginori 58, Firenze, Tel 05519973194

Cena sfiziosa… e puoi anche fare la spesa!


Voglia di mangiare fuori ma devi anche fare la spesa? A due passi dal Duomo, nei locali che un tempo ospitavano la Libreria Marzocco e il Marzocchino dei bambini, puoi concederti un aperitivo nel dehors oppure fermarti nel ristorante Pizza&Cucina e scegliere quello che più ti ispira tra una grande varietà di sfizi come le croccanti Patate di Avezzano, i primi (vi consiglio l’iconico spaghetto con burrata o la pasta fatta in casa) e le imperdibili pizze preparate con lievito madre e cotte nel forno a legna. Fino alle 22.00 potrai anche fare la spesa nel Mercato di Eataly, organizzato  in comode aree tematiche e portare a casa prodotti di prima qualità, e, perché no, scegliendo anche tra quelli che avrai provato a cena! 
Eataly Firenze, via de’ Martelli 22r, Firenze, Tel 0550153610

Nel tempio del rock internazionale


Da Hard Rock Firenze puoi vivere un’esperienza in perfetto american style: entra, siediti al bancone del cocktail bar e ordina un drink mentre aspetti la tua cena. Nello spazio che i fiorentini ricordano come il Cinema Gambrinus è stato ricreato un vero e proprio tempio del rock con strumenti musicali, dischi e abiti di grandi artisti internazionali: Bob Dylan, Bruce Springsteen e Piero Pelù. Il bartender saprà stupirti con un’ampia selezione di cocktail, dal famoso Hurricane al ricercato Coffee Martini e, proprio come in una serie tv americana, mentre aspetti il tuo drink potrai fare quattro chiacchiere con lui ascoltando musica rock. Il motto è #yourock e non dimenticarti l’Happy Hour da domenica a venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 22.00 a mezzanotte.
Hard Rock Cafe, via de’ Brunelleschi 1, Firenze, Tel 055277841

Quattro chiacchiere con l'oste


A Firenze puoi assistere ad uno spettacolo unico senza pagare il biglietto. Passeggiando nello storico quartiere di San Lorenzo, a soli 200 metri dal Duomo, c’è una vetrina dove ogni giorno puoi veder realizzare pasta fresca, rigorosamente fatta a mano, di ogni formato e addirittura ripiena: pappardelle, cappellacci, pici o tortelli, conditi, come si dice, in tutte le salse. Il Grande Nuti è un ristorante che ti mette subito di buon umore e in cui puoi fare quattro chiacchiere con l’oste perché dalla scorsa estate è entrato a far parte della grande famiglia della Trattoria dall’Oste. E ricordati: home made is better!
Il Grande Nuti, via Borgo San Lorenzo 22-24, Firenze, Tel 055210145

La cena per fare nuove amicizie a portata di app

Conoscere nuove persone intorno ad un tavolo è possibile e a portata di clic, basta scaricare Tablo Social Eating! Dovrai solo attivare il tuo profilo con una foto, aggiungere la tua età (quella vera!), selezionare la città di residenza e indicare i tuoi interessi; a questo punto potrai creare tu un tavolo nel tuo ristorante preferito selezionando giorno e orario oppure dare un’occhiata ai tavoli presenti sull’app e all’elenco dei partecipanti. Una volta installata puoi attivare le notifiche per essere avvisato sulla creazione di tavoli vicino al luogo in cui ti trovi: un’ottima soluzione anche per una cena last minute. 

In copertina: SimBIOsi

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Erika Bertelli

Sangimignanese di nascita, fiorentina di adozione. Mi chiamo Erika, ma tutti a Firenze mi conoscono come missinflorence – una ragazza piena di sogni. Professoressa di giorno, content creator h24. Macchina fotografica, taccuino e penna sempre con me per essere pronta a raccontare la storia di ogni locale mentre la forchetta, beh, quella me la porgono loro per i miei assaggi!

IN QUESTO ARTICOLO
  • SimBIOsi

    Via De' Ginori 54-56 R, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco chi è la migliore chef donna al mondo per The World’s 50 Best Restaurants

Ancora una sudamericana premiata dal prestigioso premio.

LEGGI.
×