Validi motivi per alzarsi la mattina: le brioche di Brescia, quelle buone per davvero!

Pubblicato il 27 ottobre 2022

Validi motivi per alzarsi la mattina: le brioche di Brescia, quelle buone per davvero!

Chiamalo cornetto, brioche o croissant: fatto sta che insieme al caffè e al cappuccino rimane il classico della colazione o della merenda. Anche se le mode degli ultimi anni hanno sdoganato anche in Italia il brunch al mattino con torte, ciambelle colorate, caffè americano e bagel, il bubble tea e i french toast per una pausa al pomeriggio, non c’è gara con la fragranza e la dolcezza della brioche. Prima di andare a lavoro, per chiacchierare con un’amica, al rientro da una notte in discoteca o prima di partire per una vacanza: come si dice a Brescia cappuccio e brioche sono un must, ora proposta in tantissime varianti. Ecco dove assaggiarlo in città.

Dolce Notte


Tappa fissa soprattutto dei giovanissimi in città ma anche per chi non vuole badare alle calorie è la Dolce Notte. Il bancone è ricco di una miriade di prodotti da forno artigianali tra cui campeggiano i cornetti che vengono farciti al momento con le salse dolci più disparate, disponibili in varie misure fino al maxi cornettone da 40 centimetri che diventa un’alternativa alla classica torta, perfetta da condividere. Aperto dal pomeriggio fino al mattino, il locale soddisfa l’improvvisa voglia di dolce che sia per merenda oppure a notte fonda.
Dolce Notte, Via Fratelli Lechi 9 Brescia, 0302943595

Pasticceria Veneto


Tra i posti in cui fermarsi per mangiare un cornetto non si può non nominare la Pasticceria Veneto del maestro Iginio Massari. L’esperienza della colazione è un momento di piacere secondo uno dei re della pasticceria che ha la sua base in città che sforna cornetti a regola d’arte da farcire a piacere con le creme spalmabili prodotte dallo stesso laboratorio. La sfoglia è fragrante e morbida, grazie alla ricetta segreta e alla maestria nella preparazione dei lievitati. Un’esperienza da provare.
Pasticceria Veneto, Via Salvo D’ Acquisto, 8 Brescia, 030392586

Adora pasticceria


Sono oltre 40 le tipologie di brioche fresche preparate ogni mattino tra cui scegliere alla pasticceria Adora. E’ il prodotto di punta del locale: si parte dalle materie prime di qualità e dall’impasto con lievito madre a cui si aggiunge la continua ricerca di sapori diversi e nuovi per soddisfare e stuzzicare anche i palati più esigenti, con colori vivaci che appagano anche l’occhio. Le ultime sfornate? Cornetti alla curcuma, con crema pasticceria al pistacchio e farcita con marmellata ai frutti di bosco e ricoperta di mandorle.
Adora pasticceria, Via Polesine, 11, Brescia, 0306360335

Mazzini Bistrot


Pausa in pieno centro al Mazzini Bistrot, un piccolo angolo per una pit stop durante una passeggiata in centro. Il locale è aperto dal mattino per la colazione fino all’ora dell’aperitivo ed è meta per un caffè al bancone e un cornetto al volo prima del lavoro, oppure per una merenda e due chiacchiere con gli amici in una delle vie centrali e di passaggio della città. La brioche? Si può scegliere classica oppure in versione mini, per risparmiare sulle calorie e per un piccolo peccati di gola.
Mazzini Bistrot, Via Mazzini 5 / R Brescia, 3469957731

Caffè della Stampa


Un cappuccio e brioche vista palazzo Loggia al Caffè della Stampa, storico salotto della città che da poco si è rinnovato rimanendo un punto di riferimento per una pausa nella piazza più importante di Brescia. Cornetti artigianali di pasticceria serviti con una selezione di caffè pregiati o all’esterno respirando l’atmosfera della città, oppure tra le mura storiche dell’interno per rendere giustizia al rito della colazione o della merenda. La scelta non si ferma al classico cornetto, ma al bancone si possono trovare veneziane, trecce, muffin e tartellette.
Caffè della Stampa, Piazza della Loggia 6, Brescia, 0308034681



Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Dolce Notte


 

  • COLAZIONE
  • PASTICCERIA

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×