Caffè in Cucina nasce nel 2017, fuori dal centro, nella classica destinazione di frontiera, sparti acque tra Treviso e ciò che la circonda. In sei anni ha saputo guadagnarsi l’entusiasmo dei trevigiani e non solo, ma d’altronde Michele Mion e la moglie Giorgia Scomparin sono ristoratori d’esperienza. Nel 2011 hanno fondato Bar Toniolo, che per Conscio e dintorni è un punto fisso ormai consolidato.

Un bistrot fascinoso e pieno di stile


A caratterizzare Caffè in Cucina, è anche il grande gusto degli arredi, perché anche l'occhio vuole la sua parte. La scelta di un allestimento dal richiamo vintage, con oggetti di recupero che sembrano direttamente usciti dalla bottega di un rigattiere, lo rende magicamente suggestivo, in più la cascata di piante che lo colorano di verde ne fa un luogo vivo e frizzante.

La proposta food dalla seconda colazione alla cena


Da Caffè in Cucina la giornata comincia alle 10, chi arriva per una seconda colazione trova una ricca scelta di biscotti e torte fatte in casa, mentre chi è già all’ora del cicchetto può cominciare alla grande. Anche la sera - soprattutto dal lunedì al giovedì, dove si chiude alle 21 - la proposta crostini e cicchetti si rivela davvero soddisfacente, tra giardiniera fatta in casa, tartare, selezione di salumi o di formaggi accompagnati da una buona marmellata e crostini farciti con tante prelibatezze.

Il pranzo è ora di punta. In tanti arrivano dagli uffici limitrofi per mangiare un buon piatto autentico. Il menù, oltretutto, cambia quasi quotidianamente, per consentire agli habitué di poter variare. Ѐ lo chef Alessio Trevisiol ad occuparsi della struttura del menù e dell’approvvigionamento. La sua è una cucina che privilegia l’ingrediente di stagione, dall’essenza semplice e genuina; che attinge volentieri dalla tradizione, per spingersi senza paura verso note talvolta più esotiche. Tra i piatti, accanto alle proposte di carne e pesce non manca mai qualcosa di ideale per i vegetariani. Se per il pranzo si può optare anche per un’insalata leggera, venerdì e sabato a cena vale la pena arrivare veramente affamati, perché c’è da sbizzarrirsi.

Il vino recita la parte del padrone di casa


La cantina conta circa trecento etichette, soprattutto vini italiani, esclusa qualche referenza francese, molti vini naturali, spesso prodotti in piccole cantine di fiducia. Non manca la birra e nemmeno i classici dell’aperitivo, dallo spritz all’americano, fino al gin tonic.

Sua Maestà il Brunch


Il sabato mattina, invece, è brunch. Ci piace che i piatti a menù strizzino l’occhio ai grandi classici del brunch senza necessariamente diventarne l’ennesima proposta fotocopia. Si potrebbe dire un “bruch alla trevigiana”, dove ci si può agilmente muovere tra il dolce e il salato, a cominciare da yogurt e pane con burro e marmellata, per non saltare chiaramente le uova, che in questo caso diventano cotte a bassa temperatura e servite con spuma di patate e bacon. Si susseguono hamburger, chicken salad, sandwich e gli immancabili crostini, che traghettano la mattinata verso l’ora dell’aperitivo e, di conseguenza, anche verso la voglia di qualche piatto più sostanzioso, alla quale vanno incontro golose proposte fuori menù tra primi e secondi piatti. Ad accompagnare: succhi di frutta biologici, spremute fresche e caffè americano oltre a tutto il resto.

Un'insegna che si è fatta strada


Caffè in Cucina ha conquistato rapidamente la notorietà, diventando un locale piuttosto à la mode in quel di Treviso. Frutto di una cucina semplice ma d’effetto, di una cantina ricca e ben strutturata, di buon gusto certamente nella scelta degli arredi, nonché di costanza e professionalità.

Caffè in Cucina
Indirizzo: Viale G. G. Felissent, 41 - Villorba (TV)
Telefono: 0422262525
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×