Come si fa a dar vita ad uno dei locali più apprezzati di Mestre e dintorni? Con passione, impegno e dedizione, certo, ma anche con una buona conoscenza dell’ambiente e con la giusta voglia di dar vita ad una realtà fuori dal coro. Daniele Greci è uno dei soci de La Lista e nel suo locale di Mestre ha trovato lo spazio perfetto per dar sfogo alla sua passione per la spillatura ma anche (e soprattutto!) al desiderio di condivisione che accomuna giovani e non solo…

Raccontami, Daniele: come nasce il tuo locale? 

La Lista nasce in realtà a Venezia, nel 2012. Probabilmente, avrai visto la nostra sede in Lista di Spagna: è lì che nasce il nostro progetto. Io sono diventato socio del gruppo nel 2016 e da allora ho cercato di dare una nuova impronta al locale, cambiando anzitutto la proposta: niente più menù a prezzo fisso ma una proposta diversa rispetto a quella classica con un menù per la colazione e diverse proposte per pranzo e cena, con burger e club sandwich, molto diverso dalla classica proposta italiana. La svolta è arrivata subito dopo la pandemia, quando abbiamo iniziato con il delivery a Venezia che ci ha permesso di farci conoscere anche dai veneziani.

Eppure, non mi bastava: volevo creare qualcosa anche in terraferma e così nel 2022 è nato La Lista Mestre, pensato per avere uno spazio in cui poter organizzare feste ed eventi, caldo e accogliente. Il filo conduttore che lega il locale di Mestre e quello di Venezia è certamente lo stile informale e il servizio friendly: non a caso, il nostro motto è “Cheers to the world!”.

Spiegami meglio questo motto…

“Cheers to the world!” rappresenta il nostro modo di intendere la ristorazione in chiave giocosa, mantenendo un rapporto tra sala e clientela informale ma sempre professionale. Questo si riflette su tutto, anche sul menù che nasce per essere condiviso. E’ vero che buona parte della nostra clientela preferisce le nostre pizze (abbiamo un impasto a lunga lievitazione che ha mantenuto la sua formula inalterata dal 2016 e che è un po’ la nostra punta di diamante), ma è anche vero che su Mestre abbiamo avuto modo di sperimentare proposte differenti. Una di queste è il sushi meat, ovvero delle tartarine di carne da condividere, preparate sul momento e servite con cremoso al wasabi e cipolla caramellata, terra cappero e tuorlo marinato grattugiato o cipolla in agrodolce di lamponi e salsa mango. 

Sei giovanissimo ma gestisci già più locali: come fai? 

Sembra facile ma non lo è per niente: negli anni mi sono reso conto che per ottenere dei risultati bisogna investire nella formazione continua e avere voglia di creare un gruppo più che di assumere dei dipendenti. Ecco, proprio sullo staff posso dirti che, quando abbiamo creato gli annunci per l’inaugurazione del locale, è successa una cosa molto strana: a rispondere sono state perlopiù donne e attualmente su Mestre abbiamo uno staff composto all’80% di donne che sono una vera forza della natura: sempre presenti, sempre disponibili ad ascoltare le richieste della clientela e professionali. Fino ad ora, il nostro modo di intendere la ristorazione ci ha dato grandi soddisfazioni: su TripAdvisor siamo al secondo posto su 281 locali a Mestre e nella top 40 per il Veneto ma contiamo di fare sempre meglio. Se arrivano delle recensioni negative… le gestiamo, ma abbiamo anche tanti ListaLovers pronti a difenderci, sia sulle piattaforme che con il loro passaparola. 

La Lista Mestre
Indirizzo: Via Brendole, 53 - Chirignago-Zelarino (VE)
Telefono: 041916695

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×