Posti belli belli per un brunch primaverile a Firenze

Pubblicato il 13 aprile 2024

Posti belli belli per un brunch primaverile a Firenze

C’è chi lo ama, e chi mente. Anche in un paese come l’Italia, ricco di salde tradizioni culinarie, il brunch ha velocemente preso piede affermandosi come tendenza ed entrando a far parte delle nostre abitudini. Più ricco di una semplice colazione ma meno impegnativo di un tradizionale pranzo della domenica, questo irresistibile pasto rappresenta un nuovo rituale, un momento di relax e gusto a colpi di pancakes e french toast, bowls di yogurt e frullati detox, avocado toast e uova in tutte le loro varianti. Acquolina in bocca? Allora ecco 10 locali a Firenze dove concedersi un brunch con i fiocchi! 

L’esclusivo brunch nella villa in riva all’Arno

Una splendida villa del XIII secolo immersa in dieci ettari di parco, circondata dal verde delle campagne del Chianti. Villa La Massa è oggi un hotel di lusso che apre le porte del suo Ristorante Il Verrocchio anche ai non ospiti. La novità più gradita sta proprio nella formula domenicale del brunch, realizzata in collaborazione con Tagliafraschi, agenzia di rappresentanza vini. Da domenica 14 aprile sarà possibile godersi una rivisitazione toscana del classico brunch anglosassone che vedrà il coinvolgimento di produttori vitivinicoli ed enogastronomici, per appuntamenti sempre differenti e unici nel loro genere. L'offerta prevede una grande tavolata di finger food (dalle ostriche ai salumi e formaggi del territorio, ma anche tanti ortaggi e verdurine), un angolo griglia con diverse specialità fra cui porchetta e bistecca, e poi ancora antipasti, pizze, primi, uova e un fantastico buffet di dolci e gelato! Degno di nota l’angolo vino con eccellenze assolute, dal Brunello all'Amarone fino allo Champagne.
Villa La Massa, via della Massa 24, Candeli (FI) - Tel. 05562611​

Il brunch fusion

Negli spazi di HZERO, il museo dedicato al grande plastico ferroviario in scala H0, ha recentemente aperto TÅG, un bistrot fusion che trae ispirazione dall'immaginario degli itinerari in treno: il menù infatti viaggia attraverso culture e cibi diversi, intrecciando sapori e tecniche di cucina ispirate al vapore. Un concept innovativo e creativo, dove non manca una proposta dedicata al brunch grazie a tre interessanti formule a prezzo fisso: il Mixed Brunch Tåg Style è l’opzione più completa e prevede un Okonomiyaki, una selezione di summer rolls, sushi e bao buns da abbinare ad un caffè e ad un drink; c’è poi il Kids Brunch Menù pensato per i bambini e comprendente un Bao Bun Mac Burger (carne o tofu) servito con patate fritte o edamame, pancakes con sciroppo d'acero e frutta fresca e un succo; infine l’opzione dedicata agli amanti dei pancakes, che prevede pancakes allo sciroppo d’acero con frutta fresca e un succo.
TÅG, piazza degli Ottaviani 1, Firenze - Tel. 0550108162

Il brunch nel giardino nascosto

Un’ex fabbrica di graniglia a due passi da piazza Beccaria è oggi un ristorante e cocktail bar dall’atmosfera magica: Barbar è un gioiello nascosto, dotato di un’ampia e accogliente sala interna e di un tranquillo giardino pieno di piante e luci (in foto di copertina). Un luogo affascinante e intimo da vivere ad ogni ora, anche per un brunch! Un menù dedicato è disponibile ogni giorno e propone burger, sandwiches e insalate, avocado toast personalizzabile con l’aggiunta di vari ingredienti e uova per tutti i gusti: strapazzate con guanciale, in camicia nelle versioni alla Fiorentina (con bietole e salsa olandese), alla Benedict (con guanciale, bietole e salsa olandese) o Eggs Royale (salmone marinato, bietole e salsa olandese). Per i palati più british inoltre è disponibile l'English Breakfast, il classico piatto unico inglese composto da uova al tegamino, salsiccia, pomodorini, bacon, fagioli cannellini e pane tostato. Da non perdere la selezione di dolci, i milkshake e i golosi smoothies.
Barbar, via Luna 1, Firenze - Tel. 055669007

Il brunch di design

In zona San Niccolò uno dei locali più amati di Firenze ha da poco riaperto con un look tutto nuovo: Rifrullo è oggi un concentrato di design, in cui i tratti architettonici del passato si uniscono a dettagli contemporanei e ad uno stile scandinavo che conferisce all’ambiente un’atmosfera internazionale e cosmopolita. Novità anche nell’offerta, con l’introduzione di un menù brunch disponibile ogni giorno dalle 9.30 alle 12: la scelta comprende un ottimo Avocado Toast con salmone affumicato e pomodori secchi, un Club Sandwich con petto di pollo, crispy bacon, uova e formaggio morbido con erbette e gli immancabili pancakes, guarniti con con sciroppo d’acero o nutella, panna e frutta fresca. 
Rifrullo, via San Niccolò 55r, Firenze - Tel. 0552342621

Il brunch in pigiama 

Avete letto bene, in zona Bellariva un accogliente bistrot propone una formula imperdibile: ogni seconda domenica del mese da Osa Bistrot si può fare brunch comodamente in pigiama! Sfoderate dunque il vostro completo più bello e preparatevi ad assaltare il goloso buffet: cupcakes e cinnamon rolls, french toast e pancakes dalle mille farciture, yogurt e frutta fresca, il tutto per 25 euro! Nel prezzo è compreso anche un piatto salato da ordinare al tavolo, acqua e caffè americano a volontà! 
Osa Bistrot, via Quintino Sella 13a, Firenze - Tel. 3286015922

L’american brunch

Una tavola calda in perfetto stile newyorkese nel cuore di Firenze: solo da Rooster Cafè si può trovare il vero brunch all’americana! Qui ogni giorno si può contare su un’ampia scelta di bagels e club sandwiches, indugiare sui golosissimi pancakes oppure optare per le classiche uova, cucinate come negli States! Ogni piatto è realizzato con prodotti bio 100% italiani, a partire dalla frutta utilizzata per centrifugati e smoothies. Da provare il Chicken n’ Waffles, specialità della casa: pollo fritto su golosi waffles, servito con sciroppo d’acero e honey mustard fatta in casa… semplicemente da leccarsi i baffi!
Rooster Cafè
Via Sant'Egidio 37r, Firenze - Tel. 055240208
Via Porta Rossa 63r, Firenze - Tel. 0552645006

Il paradiso dei #brunchlovers

Alle porte del centro, su viale Matteotti, ha recentemente aperto un locale dove il brunch è protagonista assoluto: Brunch Republic è una catena nata a Mestre che propone il tanto amato pasto anglosassone in tutte le sue forme! Tutti i giorni, dalla mattina alla sera, qui è sempre il momento buono per gustare le iconiche ricette del brunch, e ce n’è davvero per tutti i gusti: il menù è suddiviso a seconda della specialità, per esempio nella sezione Eggs Lovers troviamo le uova cucinate in tutte le loro declinazioni, con la possibilità di aggiungere ingredienti extra a piacimento, mentre gli amanti dei pancakes possono scegliere tra 8 golose varianti dolci e salate, dalla più classica con sciroppo d’acero e frutti di bosco fino alle versioni più eccentriche come quella alla crema Lotus o al pistacchio, fino ad arrivare al Sun Kissed Salmon con salmone affumicato, crema di avocado, crema yogurt e formaggio spalmabile, germogli e sciroppo di acero agli agrumi. La scelta continua con le varie opzioni di avocado toast, french toast, bagels, burgers e sandwiches, mentre da bere troviamo un’ampia scelta di milkshake, centrifughe, smoothies e “Lattes” in versione sia calda che fredda, ma anche una ricca selezione di bollicine, vini e cocktails.
Brunch Republic, viale Matteotti 30, Firenze - Tel: 0550730354

Il brunch bio

Una caffetteria dalla location unica nel suo genere, con una filosofia che si basa su un'attenta selezione delle materie prime, rigorosamente biologiche, e quanto più possibile su una filiera corta. Tutto questo è SimBIOsi Organic Cafè, emanazione del vicino e omonimo ristorante specializzato in pizza e pasta. Qui, circondati da antiche mura di pietra, seduti in salette i cui suggestivi tratti medievali si mescolano a dettagli vintage e tocchi più contemporanei, si può gustare un ottimo specialty coffee, indugiare sulla selezione di caffè biologici provenienti da diverse parti del mondo e accompagnare il tutto con un dolce homemade dalla bakery oppure consultare il menù dedicato al brunch, disponibile ogni giorno dalle 9 alle 15! Ampia la selezione di piatti proposti, realizzati con prodotti locali e stagionali. Tra i salati trovi sandwich e bagel con ripieni golosi come quello con prosciutto toscano, stracciatella di burrata e pomodori gratinati. Ci sono anche farciture vegetariane come quella con pesto di foglie di ravanello e nocciole, asparagi allo zafferano e frittata di cipolla rossa. Ci sono poi i toast, le uova fritte e strapazzate. Tra i dolci da forno: muffin, banana bread, plumcake e varie torte. Non mancano i pancake dolci e salati, le acai bowl, le yogurt bowl, porridge, smoothie.
SimBIOsi Organic Cafè, via dei Ginori angolo via Guelfa 11/13r, Firenze - Tel. 0550640115

Il brunch culturale

Guardare un film, leggere un libro, assistere ad una presentazione, godersi dell’ottimo cibo, tutto in un unico luogo: alla fine del 2023 lo storico cinema-teatro Odeon di Firenze ha riaperto come Giunti Odeon, diventando uno spazio culturale innovativo e multifunzionale che è sia libreria che cinema. Ma anche bistrot, grazie alla presenza di Caffè Odeon: uno spazio aperto tutto il giorno in cui vengono proposti piatti provenienti da diverse tradizioni gastronomiche, una pasticceria altrettanto ricca e una caffetteria di grande qualità, senza trascurare bevande analcoliche sofisticate, vini e cocktail. Immancabile la formula brunch, disponibile ogni giorno con un menù ad hoc che comprende classici come l’avocado toast, i pancakes con mirtilli, lamponi e sciroppo d’acero, omelette e uova alla Benedict (muffin all’inglese, uova, bacon americano, spinacino fresco e salsa olandese).
Caffè Odeon, piazza Strozzi 8r, Firenze - Tel. 0555134648

Il brunch anglo-americano

In via della Scala la colazione all’inglese incontra lo stile americano per offrire un’esperienza culinaria indimenticabile. Specializzato in brunch, Tino Bistrò propone tutti i giorni piatti preparati con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare ogni palato: hamburger all’americana, un’ampia scelta di pancakes e french toast dolci o salati, e poi ancora omelette e english muffin, insalate di mare e di terra, frullati, spremute e smoothies. Il tutto è servito in un’accogliente sala dal sapore newyorkese.
Tino Bistrò, via della Scala 55r, Firenze - Tel. 055 217373




Foto di copertina di Barbar.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

 

  • TENDENZE FOODIES
  • BRUNCH

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
×