A tutto street food: cose buonissime per pranzare con meno di 15 euro a Firenze

Pubblicato il 6 novembre 2023

A tutto street food: cose buonissime per pranzare con meno di 15 euro a Firenze

Pranzare con meno di 15 euro a Firenze è ancora possibile, grazie alla variegata offerta di street food disponibile in città! Tra panzerotti, fritti di pesce, specialità siciliane, asiatiche e mediorientali ce n’è davvero per tutti i gusti, ecco quindi una selezione di street food a Firenze per godersi un pranzo sostanzioso rimanendo sotto i 15 euro!

Per i bao di mare e molto altro

In zona Sant’Ambrogio un fast food di pesce offre un nuovo modo di intendere una cucina veloce di mare. Chiosco di Mare offre proposte innovative e veloci in chiave gourmet, con un menù che esalta il pesce, grazie alla scelta di pane artigianale, verdure, salse homemade e germogli freschi, oltre che un'accurata conoscenza di prodotti e preparazioni dalle note esotiche e orientali. Dai taco di polpo e di gamberi fino ai burger di salmone, tonno e spada, passando per il Polpo da Maestro, il panino bao con polpo grigliato marinato, Satay sauce, coleslaw, cipollotto fresco, semi di sesamo e spicchio di lime. Assolutamente da provare!
Chiosco di Mare, via dei Macci 61r, Firenze - Tel. 3475866253

Per le "tasche"

In zona Piazza della Libertà Taach! Il gusto in tasca si pone l’obiettivo di rivoluzionare lo street food rendendo il cibo da strada un prodotto adatto a tutti, intolleranti o celiaci, grandi e piccini, vegani o vegetariani. Come? Con le tasche, ovviamente! Ovvero croccanti cialde di mais che racchiudono un gustoso ripieno realizzato con ingredienti freschi e di qualità. Da provare la Fiorentina, con ripieno di trippa, pomodoro, sedano, carote, cipolla e peperoncino, o la Pescatora con polipetti, salsa di pomodoro, aglio, prezzemolo e peperoncino. Disponibile anche una selezione senza glutine, anche per i churros!
Taach! Il gusto in tasca, Viale Spartaco Lavagnini 14r, Firenze - Tel. 3336018877

Per i panzerotti

Una ricetta di famiglia, un segreto della nonna che racchiude in sé il profumo del pane e i sapori scoperti durante l’infanzia: da qui nascono i panzerotti fritti di Nenè. Originaria di Benevento, Antonella ha dato vita al suo progetto insieme al compagno Daniele e ogni giorno propone i suoi panzerotti realizzati con cura a partire da ingredienti semplici ma ricercati, perfetti come spuntino a ogni ora del giorno! Impasto fatto a mano, copertura croccante di pangrattato, frittura leggera, ripieno filante… impossibile resistere! Da provare Ruffiano, un panzerotto classico (pomodoro e mozzarella) aperto e ulteriormente farcito con stracchino, finocchiona e zucchine grigliate. 
Nenè, Piazza Dalmazia 9r, Firenze - Tel. 3492109941

Per il tortello alla piastra

Sul Lungarno Cellini dal 2017 Calistro delizia i palati con un piatto tipico dell’Appennino Tosco Romagnolo riadattato in chiave street food: il tortello alla piastra casentinese, realizzato con farina di grano tenero, acqua, sale, olio e ripieno di patate schiacciate e condite con un sugo vegetale composto da aromi e pomodoro. Cotti direttamente sulla piastra, i tortelli sono croccanti e vengono guarniti con ingredienti di stagione e abbinamenti dal gusto internazionale: da provare il Grigio, con stracciatella, Sbriciolona di Grigio del Casentino e zucchine, e il più esotico Yakitofu a base di guacamole, tofu laccato in salsa teryaki, sesamo e timo.
Calistro, Lungarno Benvenuto Cellini 43r, Firenze - Tel. 055 6812904

Per trippa e lampredotto

In via Aretina un chiosco propone le specialità di strada tipicamente fiorentine, trippa e lampredotto, ma anche porchetta, panini e crostini. I Bolliti Tripperia Crostineria è conosciuto per uno dei lampredotti migliori della città, che è possibile ordinare anche senza panino, da gustare direttamente in vaschetta. Tra i panini da provare quello “di’Chiacchierone”, a base di lingua piastrata, sale e pepe, salsa verde, peperoncino, senape e cipolla marinata. Da non perdere poi i crostini, disponibili con varie guarnizioni, da quelli con la lingua fino alla classica abbinata burro e acciughe.
I Bolliti Tripperia Crostineria, Via Aretina - Largo Cirillo Monzani 267, Firenze - Tel. 3206823109

Per le specialità siciliane 

A due passi dal Museo dell’Accademia Arà: è Sicilia ha conquistato Firenze proponendo l’autentico street food siciliano con una produzione rigorosamente artigianale realizzata a partire da prodotti di alta qualità. Qui è davvero possibile soddisfare la propria voglia di Sicilia, potendo scegliere tra una ricca offerta di specialità siciliane! Gli arancini sono immancabili protagonisti, proposti sia in versioni più classiche che in varianti inconsuete: alla norma, con le sarde, con il nero di seppia, o a base di verdure di stagione. Si possono provare anche le panelle, la Scaccia Modicana (focaccia farcita realizzata con un impasto di grano duro non lievitato, lavorato a sfoglia) e il Panino Siciliano, oppure ci si può concedere un dolce spuntino da passeggio come una granita o un cannolo!
Arà: è Sicilia, via degli Alfani 127r, Firenze - Tel. 3286117029

Per lo street food cinese

A due passi da piazza Beccaria tutti i sapori dello street food cinese: da Bomo si possono gustare i tradizionali cibi di strada cinesi come gli involtini primavera, i ravioli al vapore e alla griglia, gli shengjianbao (piccoli panini al vapore fritti), disponibili con ripieno di manzo, maiale e maiale e tartufo, e il mo, detto anche Roujiamo, panino ripieno di carne di maiale stufata per ore in una zuppa contenente oltre 20 spezie e condimenti. 
Bomo, Borgo La Croce 24r, Firenze - Tel. 3297522093

Per i sapori mediorientali

In pieno centro storico, a metà strada fra il Duomo e Piazza della Signoria, troviamo Santo Falafel e le sue specialità mediorientali. Il menù offre una vasta selezione di proposte preparate sul momento con ingredienti freschi e di alta qualità: dalle falafel classiche (polpettine di legumi fritte e speziate) a quella con hummus e tahina, dai Pitas Wrap farciti con verdure fresche, salse e falafel fino alle focacce speziate fatte in casa, disponibili con vari ripieni.
Santo Falafel, via dei Cerchi 28, Firenze - Tel. 0559060404

Per la schiacciata e i prodotti da forno

Schiacciate, pizze al taglio, covaccini… a La Schiacciateria gli amanti dei prodotti da forno e delle focacce ripiene hanno solo l’imbarazzo della scelta! Il forno si trova sia a Novoli che all’Isolotto e sforna ogni giorno tante prelibatezze. La schiacciata si conferma il prodotto più amato, da farcire a piacimento e spesso oggetto di contest indetti tra i clienti per eleggere la schiacciata del mese… assolutamente da provare! 
La Schiacciateria
Viale Talenti 105, Firenze - Tel. 055701235
Via di Novoli 42/31, Firenze - Tel. 0554379061 

Per i piatti espressi e i panini mondiali

A metà strada tra la Fortezza e Piazza della Libertà Duccio’s Street Food propone panini farciti dagli inediti gusti e un menù del giorno fatto di piatti espressi come poke orientali, polpette al sugo, hamburger e primi piatti. Tra i panini, imperdibile l’Asian Dream a base di pollo fritto al Panko, verdure wok, germogli e spicy mayo, e lo Yankee, un hamburger di manzo fritto ripieno di scamorza, cipolla caramellata, pomodoro, insalatae mayo al pepe nero.
Duccio’s Street Food, Viale Spartaco Lavagnini 38A, Firenze - Tel. 3371084619


Foto di copertina Antonino Palumbo per Chiosco di Mare
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • STREET FOOD
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×