“Noi siamo cultori dell’ozio alla vecchia maniera”: perché oziare in realtà significa essere liberi. Liberi di vivere la vita che vogliamo fare. Oziare significa divertimento, piacere, gioia: questa è l’essenza di Otivm, ristorante meneghino in Via Santa Maria Segreta 5. Il locale, ispirato all’architettura metafisica di De Chirico, propone una cucina italiana ricercata, semplice ma a tratti rivisitata, di cui il pesce è l’assoluto protagonista. Ma Otivm è molto di più: le serate sono accompagnate da musica dal vivo, dj set, performance e dinner show, in un ambiente elegante e vivace. Abbiamo intervistato Valerio Tremiterra che ci ha raccontato l’essenza del suo locale nel centro di Milano.

Ciao Valerio, perché definisci il tuo locale “metafisico"?

La principale ispirazione estetica per la costruzione architettonica di Otivm è stata De Chirico, la sua metafisica, la sua astrattezza e la sua spinta surrealista. Nick Maltese, che si è occupato del progetto, ha interpretato il locale come fosse il corpo di una donna: il tetto è disposto come fosse il suo sistema venoso con pilastri e forme che ne ricordano le forme e gli sviluppi. Il tutto è realizzato attraverso un design astratto che lascia anche spazio alla libera interpretazione.

Il ristorante che tipo di cucina propone?

Gli chef che lavorano in cucina provengono da una cultura culinaria italiana e milanese importante; hanno lavorato all’interno di ristoranti storici milanesi e sono venuti qui per cambiare, interpretare e contribuire alla creazione di un nuovo progetto. Propongono una cucina tradizionale ma sofisticata. Utilizzano prodotti stagionali a km: infatti il menù cambia ogni tre mesi. La nostra è una cucina semplice; io vengo da Napoli, mi hanno insegnato a mangiare il pesce dopo averlo pescato, quindi non sono amante delle contaminazioni forti che coprono i sapori della materia prima. Se i clienti lo desiderano, mettiamo a disposizione condimenti, salse e creme, ma sono loro a deciderne gli abbinamenti e le quantità.

Che tipo di clientela frequenta Otivm?

Il locale è aperto a tutti. Vengono qui persone dai 25 ai 70 anni. Abbiamo però due tipologie di clientela diverse: quella del pranzo e quella della cena. A pranzo entra nel locale una clientela business perché siamo circondati da uffici finanziari e notarili, da banche e a due metri abbiamo la borsa; sfruttano il nostro ristorante per i loro pranzi di lavoro ma anche per le riunioni pomeridiane. La sera il pubblico è più o meno lo stesso solo proiettato a una cena con spettacolo e musica.

So che organizzate serate e ospitate spettacoli.

Sì, noi siamo un ristorante ma offriamo alla nostra clientela anche spettacoli coinvolgenti ogni sera. Abbiamo ideato dei dinner show unici, fatti di performance aeree e musica dal vivo. Ho portato all’interno del locale l’esperienza che ho maturato nella mia scuola teatrale napoletana. Dal 2018, dal martedì al sabato, allietiamo i commensali con musicisti, cantanti e performer aerei. Abbiamo anche preso un pianoforte a coda e un maestro suona le sue melodie durante la prima parte della serata, mentre la gente cena; più tardi, verso mezzanotte, inizia il dj set e lo show vero e proprio.



Otivm - Via Santa Maria Segreta 5, Milano. T: 0282785398

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • LOCALI PARTICOLARI
IN QUESTO ARTICOLO
  • OTIVM

    Via Santa Maria Segreta 5, Milano (MI)

×