Queste sono le cucine più fighe della provincia di Padova

Pubblicato il 5 giugno 2023

Queste sono le cucine più fighe della provincia di Padova

E chi l’ha detto che per mangiare bene, magari qualcosa di particolare e insolito, in un ambiente curato e che ricorderai per un bel po’, si debba per forza andare fino in centro città? 
Qui ho infatti selezionato ben sette ristorantini sparsi per tutta la provincia di Padova il cui respiro, animo e desiderio è quello di farti provare qualcosa di nuovo, in un locale bello giusto e con un servizio attento che ti farà dire: “oh, ma sai che non me l’aspettavo?”. 
Il plus? Quasi sicuramente non dovrai nemmeno perdere mezz’ora per cercare parcheggio. Meglio di così…

A Limena 

Forse sono di parte, perchè Limena è il Paese dove sono nata e dove vivo ma è un esser di parte “leale” anzi, un esser di parte “necessario”. Qui infatti - siamo da Primo a Tavola - si è puntato a offrire qualcosa di diverso, qualcosa di più: piatti intriganti in grado sì di raccontare tradizione e territorio, ma con un modo tutto nuovo, personale. Il risultato? Un locale bellissimo, perfetto per un pranzo di lavoro con i colleghi ma anche per una cena romantica o, perchè no, per un aperitivo costruito con gli amici. Spiedino di polipo e verdure con salsa teriyaki e pak-choi, ravioli di ricotta e spinaci, polipo e mandorle tostate ma anche pancia di mora romagnola o un risotto con gransoporo, zucchine e rosmarino. Lo staff è giovane, molto accogliente e mai impostato, provare per credere. Ottima cantina vini e, volendo, spazio anche “all’aperto” nella bellissima e arieggiata veranda estiva. 
Primo a Tavola, Via Breda 26, Limena (PD) - Tel. 0492610844

A Vigodarzere 

 Dorio 1865 è a mio parere una delle grandi eccellenze che abbiamo nella nostra provincia di Padova. Uno di quei luoghi che ha fatto del suo essere fuori dal centro un cavallo di battaglia, particolare infatti che non ferma nessuno: qui per mangiare del pesce crudo ci si mette in macchina da ogni punto della città e non solo. Il locale è bellissimo e molto raffinato mentre i piatti, stagionali e in grado di soddisfare un po’ tutti, sono delle vere e proprie opere d’arte coloratissime. Polpo fresco accompagnato da asparagi croccanti ma anche carpaccio di gamberi con guacamole, melograno e cialde di polenta affumicata. Un consiglio? D’obbligo tenersi un piccolo spazio per i dolci che meritano. 
Ristorante Dorio 1865, Via Roma 26, Vigodarzere (PD) - Tel. 049700854

A Noventa Padovana 

Un po’ osteria un po’ ristorante, un po’ cucina “gourmet” un po’ salotto di nonna e non a caso si chiama proprio Nonna Pina. Siamo a Noventa Padovana in un posto molto motlo bello e curato nei minimi dettagli, dagli internii ai piatti che escono dalla cucina, tutto racconta perfettamente il desiderio dei proprietari e di tutto lo staff di farti sentire coccolato come a casa sì, ma con una attenzione degna da ristorante. La pasta è fatta in casa e una delle specialità è sicuramente la carne. Bresaola di wagyu accompagnata da tigella romagnola, tagliatelle al ragù d’anatra ma anche pluma di Pata Negra Iberico o fiorentina di Angus australiano. Il piatto che qui non mi stanca mai? Tartare servita con arachidi e pinzimonio di frutta. Serata importante? Inizia per Giulio, finisce per Ferrari. 
Osteria Nonna Pina, Via Roma 65, Noventa Padovana (PD) - Tel. 0498306301

A Legnaro 

Andare a mangiare pesce in un posto dove non si è mai stati è una cosa che si fa sempre con grande attenzione e ricerca. Il pesce, come tutto certo ma forse di più, in particolar modo se di crudo si parla, richiede una sapiente lavorazione che non si può dare per scontata, ma che sicuramente da Acquamatta è la base. Un locale molto elegante e raffinto, i cui spazi (ampi) permettono grandi tavolate ritrovatesi per un evento particolare ma anche momenti intimi vissuti a due. Il menù è molto ricco ed è interamente dedicato al pescato, sia esso cotto che crudo. I miei piatti preferiti? Il gran misto di crudi per iniziare, i paccheri di Gragnano all’astice e il filetto di spigola con macedonia di verdure. Un Annamaria Clementi per accompagnare e la serata è fatta. 
Acquamatta, Via Vittorio Emanuele II 65, Legnaro (PD) - Tel. 049641050 

 

A Caselle 

 Rust Mood Airstream Bistrò è un locale unico nel suo genere. È ristorante, cocktail bar e concept store, composto di vari ambienti: un giardino esterno dall'atmosfera californiana, un patio con un autentico airstream targato Maryland, una sala interna con cucina a vista, una sala espositiva, il Loft boutique con la collezione d'abbigliamento Rust Mood ispirata allo stile nativo americano. Insomma, è un posto che ha saputo unire in un unico concept: arte, moda, cibo e voglia di divertirsi. In cucina si fondono perfettamente materie prime italiane a influenze gastronomiche americane e ispaniche.
Trovi diverse tapas, magari da condividere, per un aperitivo o per iniziare la cena alla grande: patatas bravas con salsa cheddar, sriracha e 'nduja, tacos con pulled pork, cono gelato alle alghe con baccalà mantecato, pan y tomate con pan brioche home-made. Un must qui è l'avocado toast. Lo trovi sia per il brunch (la domenica) che per il pranzo (tutti i giorni, come la cena). Ottimi i cocktail e i mocktail, anche per il dopocena. 
Ps. Non ti darò altri dettagli sul locale, non voglio rovinarti l’effetto “wow” che si ha entrando qui la prima volta. 
Rust Mood Airstream Bistrò, Via Tre Ponti 13E, Padova - Tel. 049633296 

A Abano Terme 

Ci sono alcuni locali che non so per qualche strano gioco del destino (o scelta iniziale dei prorpietari molto bravi) riesco a offrire un servizio e una cucina capace di destreggiarsi fra compagnia caciarona di amici che festeggiano il compleanno, cena intima di coppia, tavolo di amiche e la famiglia che ha finalmente trovato un buco nell’agenda per esser finalemente al completo. Non sempre questa cosa è vista di buon occhio, ma a mio avviso è una caratteristica incredibile; se poi parliamo di Ristorante Enoteca L’Ombra che Conta beh, ancora di più. Ovetto 65° croccante con sformato di erbette e fonduta di morlacco, maccheroncini all’uovo con farina integrale, pesto di broccolo, mandorle e saor di cipolla rossa ma anche suprema di faraona cotta a bassa temperatura e ripiena di asparagi verdi e guanciale con purea di cipolla e vaniglia. Tutt’attorno un locale bellissimo e un servizio che non smette mai di sorridere. 
Ristorante Enoteca L’Ombra che Conta, Piazza San Martino 2, Abano Terme (PD) - Tel. 3934282434





Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Dorio 1865

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×