Il locale, nel centro di Milano, rappresenta il mix perfetto tra la bottega tradizionale, dal cibo semplice e genuino, e l'alta cucina, più sofisticata e ricercata. Le materie prime di ottima qualità sono l'ingrediente principale utilizzato da Bottega Verace per offrire un'indimenticabile esperienza culinaria alla ricerca del gusto e del buon cibo.

Un’oasi di tranquillità nella movida milanese

In una delle zone più movimentate della city, trova spazio Bottega Verace, porto sicuro per chi vuole trovare un po’ di tranquillità (a pranzo o a cena) senza allontanarsi dal centro città. La location è moderna, contaminata da elementi vintage, come le sedute, i colori vivaci, le forme geometriche e le scritte al neon sui muri. L’atmosfera calda e confortevole e l’ambiente elegante e di design fanno da cornice a un locale che è pizzeria, ma che offre anche alta cucina. L’attenzione primaria è rivolta alla qualità delle materie prime utilizzate per le preparazioni: semplici, rigorosamente italiane e prodotte internamente. Il proprietario, infatti, possiede un’attività nel mondo della produzione e della distribuzione alimentare, che sfrutta per la realizzazione dei suoi piatti, genuini e buonissimi.

Puro gusto italiano

La proposta food è davvero variegata. Il menù prevede numerosi piatti provenienti dalla tradizione culinaria italiana e diverse rivisitazioni degli stessi. Si parte con gli antipasti e un’ampia selezione di salumi, zeppoline, pizzette fritte, involtini, tartare e polpo. A seguire, i primi piattii: spaghetti tonno e spunzillo, topini alla sorrentina, spaghetti alla colatura di alici, cacio e pepe, tagliolini scampi e gamberi, carbonara, risotto zafferano e salsiccia. Anche i secondi piatti non deludono le aspettative. Potrete assaggiare secondi di carne come la costata o la cotoletta; secondi di pesce come il branzino al forno; ma anche proposte vegetariane come la parmigiana di melanzane. Sono disponibili anche cinque tipologie di squisiti ‘burger veraci’, oltre alle bowl e a un menù kids pensato per i più piccoli (bambini fino ai 10 anni). A conclusione, si vola ad Amalfi, con sette dolci diversi preparati dalla pasticceria ‘Sal De Riso’.

Pizze Veraci: le vere protagoniste della serata


Il pezzo forte di Bottega Verace è la sua pizza. Realizzata con ingredienti selezionati e di ottima qualità, la pizza verace è gustosa e leggerissima. Sono 16 le pizze previste e descritte dettagliatamente nel menù: autentiche e speciali, perché tutte studiate dal proprietario e preparate dai maestri pizzaioli del locale. Qualche esempio? Pizza Don Pasqualino, con freschissima mozzarella di bufala in uscita dal forno, datterino rosso e salsa di pomodoro perino rosso; pizza Don Gerardo con prosciutto crudo di parma, mozzarella fiordilatte, scaglie di formaggio Grana, songino e datterino giallo; pizza Fra’ Peppone con mozzarella fiordilatte, salame piccante, scaglie di peperone e formaggio Gorgonzola. Alcune pizze sono disponibili anche in versione gluten free e, per tutte, è possibile sostituire la mozzarella senza lattosio a quella classica.

Tra artigianalità e industria


Il proprietario di Bottega Verace, Gerardo Moccaldi, con il suo passato da imprenditore, adotta un approccio di tipo aziendale per il suo lavoro nel mondo della ristorazione. Desidera valorizzare al massimo il cibo offerto alla sua clientela, esaltando l’assoluta qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei piatti. Ma non solo. Gerardo considera e tratta l’alimento come fosse un vero e proprio prodotto industriale, da replicare e diffondere. Il suo sogno? Trasformare Bottega Verace in una catena di ristoranti conosciuta e apprezzata anche all’estero. Vorrebbe ampliare la sua attività preservando la qualità della proposta food, collocandosi un gradino sopra i suoi concorrenti. I locali di Milano e Peschiera Borromeo rappresentano il punto di partenza per un progetto ambizioso ma vincente.



Bottega Verace - Via Ascanio Sforza 47, Milano. T: 0249365455

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×