Nato dalla trasformazione del glorioso bar di quartiere Antonini, il nuovo Sabotino pasticceria e bistrot all day long, nel quartiere delle Vittorie, ha mantenuto la tradizione e la qualità che contraddistinguono questo locale da sempre, aggiungendo un tocco di modernità e innovazione. Sabotino offre oggi un viaggio di gusto e di emozioni, 7 giorni su 7, dalle 7.00 alle 21.00. Con il nuovo corso, già da un triennio il locale propone un’offerta ancora più ricca e completa ma continua ad essere il punto di riferimento per gli abitanti e i numerosi professionisti di Prati, che continuano a sceglierlo per ritrovarsi in qualsiasi momento della giornata.

Il nuovo Sabotino contemporaneo e raffinato


Dopo l’attenta ristrutturazione rispettosa della sua identità di qualche anno fa, oggi Sabotino ha un aspetto più contemporaneo e accogliente, con i colori del cielo, del rosso e dell'oro a creare un'atmosfera raffinata. Si può scegliere di sedersi all'interno, nell’intima sala con le poltroncine di velluto blu ottanio e i tavolini laccati, o all'esterno, nell’elegante dehor con 28 tavolini in ferro battuto e gli ombrelloni bianchi. Dentro non puoi fare a meno di innamorarti delle bellissime rose scarlatte ritratte in grandi quadri d’autore, che danno carattere alle pareti, e ti fanno compagnia mentre ti delizi il palato. Cuore pulsante del locale resta il grande bancone retrò, che corre lungo tutto lo spazio: una gioia per gli occhi, con la sua sconfinata scelta di dolci, fritti e sfizi di gastronomia da perdere la testa. Su tutto brillano ancora le iconiche tartine, in tanti gusti differenti: grandi, colorate, ricche, sempre irresistibili. Più in là per la gioia degli amanti del bere miscelato c’è pure un cocktail bar con tante referenze pregiate e l’immancabile corner dedicato al gelato artigianale.

Colazione da re con cruffin & co.


Nell'elegante bistrot di Prati la giornata inizia al mattino alle 7, quando il profumo del caffè e dei loro squisiti lievitati, firmati dal maestro lievitista Alessandro Conte, annuncia al quartiere che è ora di colazione. Che gioia tuffare i loro cornetti sfogliati all’italiana in un favoloso cappuccino! Questi cornetti non ti stancano mai: fragranti di burro di qualità, in tantissime sfumature di gusti, tra creme e marmellate home made, danno dipendenza.


Aldilà dei cornetti classici a rendere la tua colazione veramente speciale, ci sono anche tante incredibili delizie di viennoiserie contemporanea come il cornetto cubico, (disponibile nelle varianti alla crema pasticcera, al cioccolato e allo zabaione) oppure il cruffin, soffice e golosa via di mezzo tra cornetto sfogliato e muffin, con doppio impasto al cacao ripieno di delicatissima crema alla nocciola. In alternativa ci sono il nodo con crema pasticcera e amarena, i pain suisse, o lo snake al cacao farcito con crema di pistacchio.


Infine per te che ami gli eclair ma a colazione non vuoi rinunciare al cornetto, c’è il cornetto eclair: un eclair con l’impasto di cornetto all’italiana, che abbraccia un ripieno di crema e marmellata di fragole, con fragole fresche e cioccolato bianco in cima. Atomico!

Sei un tipo da colazione salata? Niente paura da Sabotino potrai goderti toast, tramezzini, e intriganti croissant salati. Cerchi un risveglio sano e senza caffeina? Allora ordina uno dei loro squisiti estratti di frutta e verdura freschissimi, ideati in collaborazione con dei nutrizionisti. Buoni al mattino, ma strepitosi in qualsiasi momento, ti stupiranno con un caleidoscopio di abbinamenti originali, per un buongiorno o una pausa sempre carica di vitamine e gusto.


La domenica invece ti aspetta un brunch abbondante e vario con tante leccornie da gustare. Puoi scegliere tra uova, bacon, crepe salate, pancake con farina di nocciole con nutella e molto altro.

Pranzo à la carte e bowl


A mezzogiorno si prosegue con un pranzo veloce, leggero e raffinato, a base di ingredienti di qualità. Tutti i piatti sono preparati espressi, dalle abili mani della bravissima chef Nicole Perri e dalla sua brigata. Il menù varia tutte le settimane, in base all’estro della chef, ma anche tenendo conto della stagionalità e di cosa offre di buono il mercato. Il pranzo à la carte è disponibile dalle 12 alle 15, e si articola in tre primi piatti, tre secondi e tre dolci.

In tavola arrivano piatti gourmet, colorati e ben bilanciati nutrizionalmente, che solleticano il palato senza appesantirti. Così tornare in ufficio e concentrarsi non sarà mai un problema.


In alternativa per il tuo pranzo light puoi optare una bella bowl mediterranea. Tutti i giorni dal lunedì al sabato troverai un buffet di insalatone, con diverse basi da personalizzare in base ai tuoi gusti, con ingredienti (cotti e crudi) che potrai sceglier dal bancone bar.

Menù a tutte le ore


Se la fame ti assale sempre fuori orario o i tuoi impegni lavorativi ti hanno risucchiato al punto che ti sei dimenticato di pranzare, Sabotino pensa a te e ti viene incontro con il menù a tutte le ore. Il piatto più acclamato è il pollo al curry e zenzero con riso basmati, ma trovi tanto altro: roastbeef, frittura di pesce, cartoccio di calamari, pollo fritto con panatura ai cornflakes e salsa bbq fatta in casa, sfera col tenero cuore di pulled pork, supplì classici o ‘nduja e cipolla caramellata, arancino salmone e burrata con panure di sesamo e le olive ascolane homemade.


Il capitolo panini, inoltre vanta due vere punte di diamante: il migliore club-sandwich di Roma (con il Roastbeef, l’Insalata di pollo o il salmone) e hamburger meravigliosi, preparati con bun homemade, salse fatte in casa, ma soprattutto carni selezionatissime. Tre i golosissimi burger in carta tutti da provare: Hamburger 180 grammi, insalata, pomodoro, formaggio e guanciale croccante con delle favolose chips fritte; Hamburger 180 grammi, cipolla rossa caramellata, silano e salsa uovo; oppure con Petto di pollo croccante speziato, salsa rosa, insalata e pomodoro.

Insomma a pranzo, cena o per uno spezza-fame fuori orario, da Sabotino troverai sempre qualcosa di sfizioso da consumare subito o a portare via.

Capolavori di pasticceria a merenda e per le feste


Da Sabotino potrai regalarti attimi di puro piacere degustando autentici capolavori di pasticceria artigianale. Ideale per una merenda golosa, la loro pasticceria sarà preziosa anche per celebrare i tuoi momenti speciali. Lasciati tentare dal loro pasticcere Valerio Bongi e dai suoi mignon, dalle monoporzioni e biporzioni, ma soprattutto da torte moderne e classiche mozzafiato. Questa storica pasticceria, sin dai tempi in cui si chiamava Antonini, è infatti famosa in tutta la Capitale per classici intramontabili come la “Cannonata”, il “Profiteroles” e Il “Montblanc”: straordinari ancora oggi, questi cavalli di battaglia sono ora proposti ora al fianco di dolci meraviglie contemporanee. A rinnovare ed ampliare l’offerta, trovi ora torte moderne come la Torta Tropical (Crumble al cocco, Mousse al cocco, Gelatina di ananas, Cremoso di frutta esotica, Biscuit al cocco), amatissima da tutta la clientela.


Inoltre a Pasqua e a Natale non farti sfuggire i loro dolci delle feste, su tutti vi aspetta uno strepitoso Panettone del loro maestro lievitista. E non dimenticare che per tutti i tuoi eventi Sabotino è disponibile anche con un servizio catering di alto livello.

Gelato artigianale naturale tutto l'anno


Il gelato artigianale merita una menzione a parte: tutto naturale, mantecato direttamente in carapina, è fatto solo con frutta di stagione e ingredienti freschi e di prima scelta. Dall' autunno all'estate ti farà vivere un sogno di dolcezza con qualsiasi clima. 

L’aperitivo tra mixology top e le tartine più famose di Roma


Il sole tramonta, la giornata lavorativa volge al termine e da Sabotino scatta l’happy hour. L’aperitivo qui è un rito imprescindibile, grazie a una mixology di altissimo livello unita ad una selezione delle eccellenti bontà salate della loro gastronomia.


Puoi scegliere il tuo drink tra 10 cocktail, optando tra classici e originali twist sui classici. L' offerta beverage però va oltre ed include una varietà di soft drinks, vini e birre di ottima qualità. La lista vini in particolare include più di 18 etichette scelte tra le migliori cantine italiane, con spumanti, rossi, bianchi e vini da dessert. 


Obbligatorio provare le loro leggendarie tartine. All' aragosta, al salmone, al caviale, noci e brie, le tartine sono disponibili in tantissimi gusti diversi, e a parte alcune eccezioni variano seguendo la stagionalità. Così non ti stancano mai e puoi trovarne anche alcune davvero particolari, ad esempio da maggio a ottobre c'è quella cozze e pecorino (maionese al nero di seppia, cozze scaglie di pecorino e zest di lime). Inoltre ad ogni ricorrenza potrai assaggiare una tartina speciale ideata apposta per celebrare il momento.

Sabotino Roma
Indirizzo: Via Sabotino, 19/29 - Roma
Telefono: 0645550580
 

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×