Queste sono alcune delle pizzerie più belle del padovano

Pubblicato il 21 marzo 2024

Queste sono alcune delle pizzerie più belle del padovano

Che non ci sia nulla di più buono, bello e romantico della pizza lo pensiamo tutti giusto? Se quindi tutti partiamo da questo pressuposto - che a mio avviso è una legge non scritta - allora ne consegue che trovare una buona pizza, in un locale molto bello, è un po’ come fare jakpot. Ma correggetemi se sbaglio eh! 

Qui una lista (sicuramente non esaustiva) di alcune pizzerie molto belle che secondo me dovresti provare tra Padova e dintorni. 

In Centro 

In Via Manin 

Della Pizzeria Ristorante Marechiaro ho scritto e detto pressochè tutto in questi anni e se ci leggi da un po’ dovresti ormai sapere il mio eterno amore per questo locale che non è solo buono, ma è pure bellissimo. Qui infatti, sperando arrivi presto, l’occasione si farà molto ghiotta con l’arrivo della Primavera e la possibilità di mangiare nel giardino estivo, interno al locale, che è una vera e propria chicca che non ti aspetti. Qui tra il verde dell’edera che corre sui muri e i colori dei tanti fiori, il mangiare passerà sicuramente in secondo piano ma tu non farlo eh, la pizza qui è molto buona, napoletana, autentica. La mia preferita, dopo la diavola s’intende, è la “luna caprese” conbufala, pomodorini e basilico. Si vede che mi manca l’estate?
Marechiaro, Via Manin 37, Padova - Tel. 0498758489 

Al Duomo

Piccolina e molto centrale la Pizzeria Al Duomo è il posto che scelgi quando hai voglia di stare tranquillo, in pieno centro certo, ma tranquillo e lontano dal gran vociare delle vie e dai locali più blasonati. Qui la lievitazione è di 48 ore e il forno è un forno a legna, questi i cavalli di battaglia per una pizzeria che in città è ormai punto di riferimento storico. Il menù non è infinito ma è bello corposo e permette a tutti di trovare la propria strada tra pizze classiche, calzoni, baguette, pizze “Del Duomo” dedicate alla città di Padova e poi quelle con la mozzarella verde (ottenuta con spinaci, grana e pesto). 
Pizzeria Al Duomo, Via Barbarigo 18, Padova - Tel. 0498760434 

Zona Piazza Garibaldi 

La Mafaldina è molto più che una pizzeria, è un nome che racconta una storia e ti suggerisce però già anche il finale che, spoiler, ha a che vedere con l’acquolina e la salivazione che ti aumentano in bocca. È una storia imprenditoriale di successo, di giovani con le mani in pasta e di grandi sogni che oggi si concretizzano in un nuovo (bellissimo ed elegantissimo) locale in pieno centro città e altri due nella prima provincia. Insomma, La Mafaldina è un nome ed è una garanzia. Se poi non hai ancora avuto l’occasione di spiare il nuovo locale beh, prenota (ho detto prenota) e goditi l’esperienza in un ambiente molto curato. Cosa assaggiare decidilo tu anche se una “Corbarì” con la conserva del pomodorino giallo, la bufala di Battipaglia e il basilico, quando ti ricapita? 
La Mafaldina, Via Calvi 20, Padova - Tel. 0497851244

Fuori dal Centro 

In Via Cernaia

Più che una pizzeria sembra una serra urbana che, tra arredi color pastello, legno, vetrate infinite e molte piante, sa sempre metterti a tuo agio (sì, anche se è un primo appuntamento: sei nel locale giusto!). Da Toska la pizza non è mai solo una pizza ma è una continua ricerca verso qualcosa di più, sia questo un abbinamento azzardato, una preparazione particolare o un ingrediente insolito. Il menù è molto attento alla stagionalità dei prodotti e le pizze, anche le più classiche, sono tutte “speciali”. Qualche esempio? C’è la pizza “cacio, pepe e scampi”, la “carbonara” ma anche la “cuor di carciofo” che, quanto è ora, è sempre una vera chicca. Volendo tutte le pizze possono essere richieste con cornicione ripieno di ricotta di bufala. 
Toska, Via Cernaia 56, Padova - Tel. 0496884339 

In Provincia 

A Campodoro 

 Pedrocchino Pizza&Cakes è sempre e da sempre una grandissima certezza per noi ragazzi di provincia che sogniamo la bellezza del centro città, ma l’estrema comodità delle nostre zone di campagna. Qui da Pedrocchino infatti, abbiamo entrambe le cose e pure una pizza che secondo me, sì mi sbottono, è una delle migliori. Il locale è ormai storico, ma negli anni sono state tante le modifiche, gli adeguamenti e i rinnovi che lo hanno visto protagonista tanto da renderlo oggi una vera bellezza anche per gli occhi, in particolar modo con la bella stagione grazie al “giardino” senza giardino ma con piscina ornamentale. Il menù è molto ampio (è anche ristorante) ma il mio consiglio - che è poi il mio mantra - è quello di iniziare con una pizza fritta da condividere e continuare con una pizza sospesa, la vera firma di Walter Rampazzo, pizzaiolo e proprietario del posto. 
Pedrocchino Pizza&Cakes, Via Roma 13, Campodoro (PD9 - Tel. 3396881851

Zona Ponte di Brenta

Mangiare una pizza a Villa Italia è unire la bellezza e lo sfarzo di un posto, con una pietanza che, con estrema semplicità, sa fare breccia nel cuore di tutti. Qui potrai scegliere tra un menù ristorante o un menù pizzeria che è poi anche quello che consiglio perchè merita senza ombra di dubbio. Molte le diverse “varianti” proposte come le pizze di stagione, le pizze con grani antichi, quelle in pala e il “pan di lievito”, un particolare impasto che diventa soffice, fragrante e molto digeribile. Il locale è perfetto anche per una cena di compleanno ed è dotato di ampio parcheggio interno. 
Villa Italia, Via San Marco 51, Padova - Tel. 0498077520 

A Rubano 

La Pizzeria Le Torri di Rubano è quella che scegli quando vuoi andare sul sicuro e portarti a casa una bella figura senza correre alcun rischio. Qui infatti l’ambiente è elegante e molto curato e il servizio è perfetto per il posto: attento, gentile e professionale e la pizza, vabbè, la pizza vince a mani basse. Tre le opzioni fra cui scegliere: pizza degustazione, pizza classica e pizza speciale. Difficile consigliare perchè dipende molto da come la pizza la preferisci quindi posso solo dirti quella che preferisco io: base bianca, polpo alla piastra, peperoni, olive taggiasche, burrata, salsa thai e origano. Eh sì, hai letto bene. 
Le Torri, Via della Provvidenza 106, Rubano (PD) - Tel. 049632552 






Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Pedrocchino

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×