Gli eventi di pasqua e pasquetta a Pescara e dintorni

Pubblicato il 24 marzo 2024

Gli eventi di pasqua e pasquetta a Pescara e dintorni

La Pasqua si avvicina e, sempre sperando nella clemenza del meteo, ci prepariamo al primo evento di primavera per scacciare i nuvoloni e il (molto poco) freddo inverno appena trascorso. Se sei un amante delle tradizioni di certo non perderai l’occasione per rinnovare il classico pranzo pasquale, al ristorante o in un agriturismo nel verde della campagna; ma se invece sei un fedele serguace del detto "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, allora ti piacerà sapere che in giro ci sono diverse inziative per fuggire dalla solita routine, immergerti nella natura, visitare borghi nascosti e fare un po’ di movimento. E allora via con gli eventi di Pasqua e Pasquetta a Pescara e, ovviamente, i suoi dintorni.

Il pranzo classico di Pasqua 


Partiamo con una proposta perfetta per gli amanti del classico pranzo di Pasqua a Pescara. Il Ristorante Fattoria Galasso a Pescara è una garanzia in fatto di tradizione e cucina tipica, dunque non poteva venire meno alla sua vocazione in un giorno come questo. E infatti il menu pensato per i suoi clienti rispetta tutte le aspettative di chi ricorda le tavolate a casa della nonna. Si parte con il classico antipasto di salumi e formaggi con sottoli fatti in casa, ricotta, olive verdi e mozzarella e a seguire le pallotte cace e ove con torta pasqualina. Per primo un assaggio di ravioli con funghi e salsiccia e uno di chitarrina alla teramana. E già così potremmo rotolare verso l’uscita, invece c’è ancora da assaggiare l’agnello con le patate al forno e la classica pizza dolce abruzzese.
Indirizzo: Viale Bovio, 382 - Pescara
Telefono: 3337290263 – Mail: roberto2123@libero.it

Il pranzo diverso di Pasqua 


A Chieti, nella centrale Piazza San Giustino, l’elegantissimo Futura Ristorante vi aspetta per un pranzo speciale, in ogni senso. Primo perché è il giorno di Pasqua e secondo per via della particolare proposta. Dopo un’entrée di benvenuto e bollicine, saranno serviti il tuorlo fritto con piselli, menta e spuma di pecorino, il Carciofo laccato alla Centuca con battuto di struzzo marinato e maionese alla liquirizia, per primo i tortelli ripieni di genovese d’agnello, fonduta di grana e lime, per secondo il coniglio con asparagi e radicchio. Si chiuderà con il dolce: terra al cacao amaro, panna cotta allo zafferano, basilico e frutti rossi e un assaggio di piccola pasticceria.
Indirizzo: Piazza San Giustino, 7 - Chieti
Telefono: 3273263310 – Mail: Info@futuraristorante.it

Il pranzo di Pasqua in campagna


Se preferisci immergerti nella quiete della campagna, in cima a Colle Rotondo c’è un posto che vive di tradizione seguendo il ritmo delle stagioni e della natura. Circondato da un paesaggio incontaminato di morbide coline, l’Agriturismo Pesolillo è il posto dove trovi tutto questo. E per il menu del pranzo di Pasqua ti propone una selezione di piatti accuratamente composti. Il pasto si aprirà con gli antipasti della casa e con il tradizionale agnello cace e ove, per primi saranno serviti i fazzoletti di crepes ai funghi e la pasta fresca alla chitarra con ragù di vitello. Come secondi arriveranno sulle tavole del ristorante il cosciotto di vitello alle erbette, con patate al rosmarino e l’agnello alla brace con insalata. Ovviamente non mancheranno i dolci della tradizione abruzzese.
Via Colle Rotondo, 45 - Chieti
Telefono: 0871360245 – Mail: agriturismo@pesolillo.it

Pasquetta nel borgo di montagna


Va bene, a Pasqua si mangia. Ma a Pasquetta invece che si fa? Una gita, come da tradizione, con o senza l’ombrello. Un’idea potrebbe essere raggiungere il suggestivo borgo di Roccascalegna dove si svolgerà il tradizionale grande evento della Pasquetta. Combattimenti medievali, musica, dimostrazione di caccia con la falconeria, spettacoli teatrali e di giocoleria che vi catapulteranno nelle magiche atmosfere del Medioevo abruzzese.

La Pasquetta Francavillese


Gli Amici della Pasquetta organizzano anche per quest’anno la Pasquetta Francavillese. Lunedì 1° aprile, il paese alto con Piazza del Convento Michetti e Largo di Porta Ripa, si trasformerà in un luogo di festa e allegria. Dopo la Santa Messa e la celebrazione del rito della benedizione degli animali ci saranno spettacoli, musica, magia, giochi, bancarelle e street food. Per i più piccoli sarà allestito uno spazio per foto ricordo, giretto con pony e un mega villaggio dei gonfiabili interamente gratuito, spettacoli di magia comica con William Magic Show e in giro si potranno incontrare i personaggi Disney e i supereroi Marvel. Se invece sei solo con i "grandi" trovi il mercatino artistico e artigianale e puoi rifocillarti nell’area ristoro con stand enogastronomici. Non mancherà l’animazione con il gruppo "Note di Stelle" con Valentina Cupido e l'Orso parlante e il gran finale con La Lima & La Raspa Duo Cabaret. Se sei amante della cultura è prevista l’apertura straordinaria del Museo Navale Maio Masci con visite guidate nei luoghi simbolo del Paese Alto.

Arrostiland 2024 


E poi c’è l’evento di Pasquetta per eccellenza, quello più rappresentativo dello stile di vita abruzzese: Arrostiland sbarca quest'anno a Tollo. Ogni anno sembra sempre l’ultimo, salvo poi tornare e fare sold out in pochi giorni. Sold out, sì: almeno per la parte dedicata alle “greggi”, ovvero gruppi composti da almeno 10 persone a cui viene riservato un gazebo con tavolo, panche dove sistemare le fornacelle per la cottura degli immancabili arrosticini. Resta comunque la possibilità per tutti di partecipare a un vero e proprio rito, mangiare e bere a sazietà e godersi la buona musica dal vivo da mattina fino a sera.

Per smailtire la mangiata


Per fuggire da tutte le tradizioni e approfittare di questa piccola pausa di primavera per una immersione nella natura, tra sport, benessere e relax, l’idea che non può mancare è una gita in e-bike organizzata dalla ASD Natural..mente Trekking con guide certificate.
30, 31 marzo e 1° aprile, puoi passare tre giorni nel cuore d’Abruzzo e Molise tra Parchi e Riserve, costeggiando torrenti, boschi e laghi in sella ad una bicicletta. Il sabato sarà dedicato alla scoperta dei Limmari seguendo un itinerario che ripercorre un tratto della “Linea principale di combattimento” (in tedesco Hauptkampflinie – Hkl) che i tedeschi attrezzarono nell’ottobre del 1943 tra Roccacinquemiglia e Pietransieri. Siamo sul tratto della Linea Gustav che si sviluppava sui monti Pizi lungo la valle del fiume Sangro, tra le montagne delle Mainarde e della Maiella. La Hkl tedesca dominava dall’Alto il Sangro, lungo il corso del quale erano presidiati gli avamposti di Castel di Sangro e Ateleta. Domenica 31 marzo si partirà alla scoprta della Riserva MAB il Re Fajone. Questa riserva costituisce, insieme a quella di Collemeluccio, una Riserva della Biosfera rientrante nel programma dell’UNESCO denominato “Man and Biosphere” (MaB), il cui scopo è lo studio delle relazioni tra l’uomo e la natura, al fine di sviluppare modelli concordi ad uno sviluppo sostenibile. Luned’ 1° aprile si andrà con la bici al Lago della Montagna Spaccata, alle porte del Parco Nazionale d' Abruzzo Lazio e Molise, zona ricca di un patrimonio naturale inestimabile, culla di salvaguardia di specie di animali selvatici come il lupo, si attraverseranno corsi d’acqua, costeggiando il meraviglioso fiume Sangro tra ginestre e betulle, fino ad arrivare al Lago della Montagna Spaccata con il suo affascinante contorno di vette e boschi frequentato da cervi e caprioli.
 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali e degli eventi citati
Foto in homepage: Pagina Facebook de "Gli Amici della Pasquetta"

  • PASQUA
  • PASQUETTA
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×