Tipo il Paese dei balocchi, ma senza l'Omino di burro e senza il rischio di risvegliarsi dal sogno con l'aspetto di un asinello. Choccolatte, gelateria in piazza Salvemini a Firenze, con interni in stile steampunk e piacevole dehors, è una miniera dolce e salata di proposte per tutti i gusti, dalla colazione fino al dopocena. I gelati artigianali preparati a vista sono, chiaramente, l'argomento principale di quest'insegna. Ma non certo l'unico.


Dai cornetti al frozen yogurt, dal bubble tea ai “fresco", ogni ritorno da Choccolatte è una scoperta. Stavolta, però, abbiamo deciso di “sacrificarci” per voi e di andare a provare, una dopo l'altra, quattro crêpe: altra proposta decisamente apprezzata di questo locale, dalla colazione all'ora di cena. Preferite la galette salata o la crêpe con frozen yogurt e fragole? La versione con Nutella e gelato o quella con pistacchio e cioccolato bianco? A voi la scelta.

Le crêpe salate


La crêpe salata è in realtà una galette bretonne, simile alla crêpe ma preparata con impasto di farina di grano saraceno biologico, acqua, sale e olio, che sulla piastra diventa croccante. La classica è farcita con fontina e prosciutto cotto, ripiegata, sui quattro lati, perfezionata con il topping di un uovo e servita con insalata. E' stabilmente sul menu di Choccolatte anche se a richiesta. Sta avendo un grande successo, a qualsiasi ora della giornata. Assaggiandola, comprendi il perché.

Le crêpe dolci

Le crêpe dolci di Choccolatte hanno il classico impasto preparato con farina, uova, latte e zucchero. Per il resto, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra frutta, creme, frozen yogurt, gelato e topping di ogni tipo.

Frozen yogurt e fragole


La prima e la più fresca delle crêpe dolci che abbiamo il piacere di provare da Choccolatte è quella con frozen yogurt e fragole, per quei giorni in cui vuoi concedere una gioia al palato sentendoti (più o meno) a posto con la coscienza e col dietista. Gustoso gioco di contrasti, caldo-freddo, dolce-acido, buono a qualsiasi ora.

Pistacchio e cioccolato bianco


Siete fra quelli che mangerebbero pistacchio in ogni momento, sia in versione dolce sia salata? O fra quegli altri che non ce la fanno più a sentirlo nominare, tanto si è trasformato da prodotto di nicchia a frutto mainstream? Chiunque siate, questa crêpe è imperdibile. Perché è un'esplosione di godimento: pistacchio, cioccolato bianco e granella di nocciole. Se poi credete sia troppo pesante, beh, pensate che noi non ci fermiamo qui... 

Nutella e gelato alla vaniglia


Non potevamo, infine, privarci del piacere golosissimo della crepe alla Nutella, arricchita a dovere. Intanto con del gelato: in genere, se chiedete a Carmela quale gusto abbinarci, lei consiglia il fior di latte. Oppure la vaniglia, sulla quale senza indugi convergiamo. Ma è questione di gusti personali. Poi, magari, proveremo anche l'altra soluzione: Choccolatte studia e propone gusti sempre nuovi come il tiramisù soft, senza togliere a habitué e nuovi ospiti il diletto del suo caramello salato, gusto di punta. Chiaramente, il costo della crêpe aumenta con l'aumentare delle palline di gelato.

Choccolatte
Indirizzo: Piazza Gaetano Salvemini, 2/3 - Firenze
Telefono: 0552343918
 

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×