A distanza di un annetto dall’ultima chiacchierata siamo tornati a trovare Milo Marcato, volto e ideatore di Rust Mood Airstream Bistrò che gestisce da ormai diversi anni con il fratello Siro e Filippo Bordin, socio di questa incredibile avventura dal respiro californiano e, oggi, latino. 

Un anno estremamente producente quello appena passato che ha confermato il grande cambio di passo di un locale unico nel suo genere, sicuramente a Padova ma - mi sbilancio - anche in un raggio molto più ampio e che grazie al recente rinnovo dei locali è divenuto a tutti gli effetti un ristorante aperto tutto l’anno. Vediamo cosa ci ha raccontato Milo! 

Allora Milo, da dove partiamo?

Uhm, direi che potremmo partire dalla fine, ovvero dalle ultimissime novità appena entrate nel locale per poi andare magari a ritroso e ripercorrere così quello che è stato l’ultimo anno. Che ne dici? 

Aggiudicato: parlaci delle novità!

La grande novità è un menù che finalmente riesce a rispecchiare veramente ciò che siamo e ciò che qui abbiamo costruito con molta fatica e dedizione. È un menù che abbiamo presentato di recente e che è stato realizzato dal nostro Executive Chef Nicola Cogo che colgo l’occasione per ringraziare perchè ha perfettamente capito la strada che volevamo intraprendere. È un menù innovativo, curioso e pensato con piatti “para compartìr” che già così quasi si svela da solo perchè è un insieme di piatti pronti a uscire dalla classica cena impostata “all’italiana” con antipasto, primo, secondo, dolce perchè mira a presentare piatti pensati per essere condivisi da tutti i commensali in un ordine e quasi in un gioco che ognuno è libero di costruirsi in totale autonomia. Ultima caratteristica ma forse la più importante, è un menù alla carta con una forte ispirazione latina. 

Un menù d’ispirazione latina pensato per essere condiviso, ho capito bene? 

Assolutamente sì, l’idea è che ogni nostro ospite possa crearsi in totale autonomia un suo percorso, provare più piatti e più combinazioni e cambiare strada ogni volta perchè qui, di vie predeterminate non ve ne sono. L’unica distinzione che abbiamo fatto è tra le “tapas da condividere” e i “piatti”, quest’ultimi pensati per essere leggermente più “sostanziosi” ma non per questo meno condivisibili. E poi sì, è un menù dal sapore latino sia negli ingredienti sia nei piatti proposti. Ci è piaciuto subito, lo abbiamo sentito subito nostro e di questo ne sono veramente felice, è stato un lungo percorso che finalmente è culminato in qualcosa che ci rende veramente fieri, ci descrive. Ora punto a realizzare anche un menù degustazione che sarà il modo migliore per conoscere la nostra essenza e mi piacerebbe anche realizzare un pairing con i cocktail ma una cosa alla volta. 

Ci consigli qualche piatto? 

Sì anche perchè il menù è attivo da Ottobre quindi è veramente nuovo nuovo ma stiamo già riscontrando un grande amore per i nostri “dos tacos” che sono due tacos Cochinito Pibìl, mayo al chipotle, ananas e cipolla rossa marinata, le “croquetas iberica de bellota” ovvero quattro crocchette fritte con cuore fondente e crudo de Bellota o il “pulpo a la gallega 2.0” che è la nostra versione di polpo alla gallega con creme fraiche alla paprika, guailo vinegrette, ‘nduja, patate croccanti e lime.

Ovviamente gli ingredienti sono stagionali e, dovessi allargarmi e consigliarti anche un cocktail beh, sicuramente sarebbe il nostro Pisco Paloma 

Un locale unico, diciamocelo pure bellissimo, una cucina innovativa e all’avanguardia. Il futuro dove guarda? 

Guarda avanti, sempre. Ci piacerebbe cheRust Mood diventasse un format replicabile, un modo per espandersi ed arrivare ad altre città italiane o perchè no, pure del Mondo. Ci stiamo lavorando!

…nel frattempo però il presente è una festa continua! 

Assolutamente, ci tengo molto a questo aspetto del nostro locale che sono ancora molti a non sapere. Qui infatti non solo siamo soliti organizzare diversi eventi aperti al pubblico, ma abbiamo un’intera sala a disposizione di chi vuole sceglierci per il suo momento privato. Ognuno qui può infatti avere l’evento su misura che desidera e noi siamo in grado di proporre il food&beverage certo, ma anche l'allestimento, la musica e molto altro. 

Rust Mood Concept Store Bistrò Experience
Via Tre Ponti, 13/E - Padova 
Tel. 049633296

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×