A qualcuno piace alta: le grandiose pizze napoletane da mangiare a Roma Sud

Pubblicato il 9 aprile 2024

A qualcuno piace alta: le grandiose pizze napoletane da mangiare a Roma Sud

A qualcuno piace alta. Anche a Roma, patria della pizza "scrocchiarella", tanta gente sceglie quella napoletana. Classica o gourmet, col cornicione ripieno o fritta: il minimo comun denominatore è il gusto, più spiccato che mai. Nella Capitale, i locali che - dopo il crocché e la frittatina - propongono pizze preparate come se arrivassero direttamente dal Rione Sanità, sono ormai tantissime. Soprattutto la parte sud della città, sempre di più centro di un divertimento basato sul buon cibo, sta vedendo la veloce comparsa di pizzerie di questo tipo. E io, che la pizza la considero un po' una miglior amica, e dopo esser andata a Napoli ho sperimentato cosa voglia dire la "saudade", mi sono buttata senza alcuna remora in quello che è stato un fantastico tour all'insegna di fior di latte di Agerola, friarielli e provola affumicata. Ne sono uscita con qualche chilo in più - lo ammettto - ma finalmente soddisfatta. E sazissima.

A Mezzocammino c'è l'imbarazzo della scelta

E poi c'è Gustus a Mezzocammino, a metà strada tra Roma e il Lido di Ostia. A dir la verità, si tratta più di un laboratorio che una vera e propria pizzeria ed è attrezzato soprattutto per l'asporto e il delivery. Impasto leggero, fatto riposare a lungo, digeribilissimo con tanti gusti nel menù, che cambiano a seconda delle stagioni. Dalle classiche alle originali, qui c'è l'imbarazzo della scelta. Di una cosa si può essere certamente sicuri (a parte della sazietà al termine del pasto): la qualità. Una grande varietà di pregevoli ingredienti permettono la realizzazione di veri capolavori. C'è, ad esempio, la Sorrentino, con passata di pomodorino giallo, pesto di pistacchio, pancetta pepata, provola affumicata, tarallo sbriciolato e l'immancabile fior di latte di Agerola. Ma quella che è indiscutibilmente la mia preferita è la Spaccanapoli: provola, fior di late, cicoli napoletani, ciliegine di bufala fritte, Parmigiano Reggiano, pomodorini San Marzano. Insomma, l'eccellenza partenopea in un piatto (esplosivo e pregiato).
Gustus Pizza Napoletana. L. Achille Albacini, 19 - Roma. Tel. 0689477482

Questione di famiglia in zona Appia

Dietro alla Pizzeria Angelo Pezzella c'è la storia di un sogno. Quello, per l'appunto, di Angelo, cresciuto insieme ai piatti tipici della Campania. L'obiettivo per lui è stato sempre quello di essere un pizzaiuolo, c'è riuscito grazie alla famiglia, da cui "trovo la forza per affrontare ogni giorno". In zona Appia sorge il risultato di anni di cura e sacrifici: il titolare propone ai suoi ospiti un viaggio tra i sapori della propria terra. Ci sono le pizze Classiche, come la Margherita, la Marinara e la Verace, ma anche le Speciali, quelle che celebrano il legame di Angelo con l'arte tradizionale dei "pizzaiuoli napoletani". E poi le creazioni più "romane", messe a punto per omaggiare la città dove Pezzella vive e lavora. "Fai di un'idea la tua vita", il suo motto. Lui c'è riuscito e ora mostra con orgoglio tutta la strada fatta.
Angelo Pezzella - Pizzeria con Cucina. Via Appia Nuova, 1095 - Roma. Tel. 067188560

Cibo e calcio a Marconi

Il legame tra cibo e calcio raggiunge il suo apice in D1OS, "autentica pizzeria napoletana" e, allo stesso tempo, un vero omaggio nei confronti di Maradona, eroe del calcio scomparso il 25 novembre del 2020. Il titolare del locale, che sorge in zon Marconi, ne è stato fortemente influenzato quando, terminate alcune esperienze a Londra e Parigi, ha deciso di aprire una nuova pizzeria a Roma. All'interno pareti color celeste, quadri e sciarpe di Maradona che creano un'atmosfera "a tema": in ogni angolo è chiaro il riferimento al fuoriclasse argentino. Il menù propone 19 pizze dedicate ai campioni del passato: andando nel dettaglio, quella di Maradona è realizzata con cornicione ripieno di ricotta, base di pomodoro San Marzano, salame, provola, tarallo napoletano sbriciolato, pepe nero e olio. Farina 0, lavorazione tramite biga, cornicione preponderate, sapore più che convincente.
D10S Marconi. Via Orso Mario Corbino, 27 - Roma. Tel. 0689529462

L'istituzione all'EUR

"La pizza è l'essenza della felicità". È questo lo slogan dell'Antica Pizzeria Da Michele, una vera garanzia quando si tratta di "napoletanità" a Roma. La sua storia inizia nel 1870 con Michele Condurro, capostipite della famiglia di pizzaioli che hanno fatto di "Sua Maestà" la cifra della propria vita. I segreti di un successo così importante e tanto duraturo sta nell'utilizzo di ingredienti naturali e nel collaudatissimo metodo di lievitazione della pasta. A Roma la loro "casa" sorge in zona Flaminio, ma anche nel cuore dell'EUR. Le pizze sonoq quelle classiche della tradizione (marinara, margherita, napoletana, ad esempio), ma ci sono tante versioni più particolaru come la Nerano 2.0. Fior di latte rigorosamente di Agerola, zucchine, salsiccia, pecorino romano, olio e basilico. Per una vera esplosione di sapori.
L’Antica Pizzeria da Michele Roma EUR. Via Stoccolma, 11 - Roma. Tel. 0686789505

Il regno della pizza in zona Tuscolana

I Quintili è il regno della pizza napoletana, creato a Roma in varie sedi dal Maestro Pizzaiolo Marco Quintili. Questo è indiscutibilmente un luogo in cui tradizione e innovazione si mescolano dando vita a creazioni culinarie uniche. La pizza de I Quintili, "tecnicamente napoletana", si caratterizza per un impasto morbido e con un altissimo livello di digeribilità, per un'esperienza culinaria unica. Qui - in particolare nel locale di Furio Camillo, in zona Tuscolana - oltre ai grandi classici, è possibile assaporare delle pizze con abbinamenti innovativi e tutti da scoprire. C'è ad esempio l'Ariccia, il perfetto binomio tra i sapori rustici laziali e campani: provola di Agerola, pappacella napoletana, melanzane a funghetto, porchetta di Ariccia, e poi crema e scaglie di Parmigiano stagionato 120 mesi. Non perdertela, te ne pentiresti. "Ti fidi di me?".
Pizzeria I Quintili Furio Camillo. Via Eurialo, 7 - Roma. Tel. 0680077157

Quando gioventù fa rima con successo

Fiori di Zucca, in onore di "quelli buonissimi" di Nonna Lina, parte da un obiettivo ben preciso: restituire alla Pizza d'asporto la dignità di quella P maiuscola, unendola alla cucina di qualità. Il progetto nasce nel 2007, dopo mesi di sperimentazione da parte di una brigata giovanissima, e ha come "casa" il quartiere Marconi. Take-away ma anche qualche tavolo a disposizione, nella bella stagione, per gustare la pizza direttamente sul posto, senza perder tempo. Il forno a legna, la lunga lievitazione e un'accurata selezione delle materie prime sono i presupposti della loro "Verace Napoletana". La pizza è altamente digeribile e particolarmente leggera per l'uso di un mix di farine pregiate, lo scaso utilizzo di lievito e l'alta idratazione dell'impasto. Qualche esempio? La Bosco Caramellato con fiordilatte, provola affumicata, cipolla caramellata, speck e basilico fresco.
Pizzeria Fiori di Zucca. Via Giuseppe Peano, 46 - Roma. Tel. 065578249

A San Giovanni "quella verace"

Verace Contemporanea, in zona San Giovanni, è una recente apertura che si è già fatta spazio all'interno del panorama culinario romano. C'è l'imbarazzo della scelta, è tutto buonissimo: crocché classico, chiatto, al mare, la frittatina napoletana, le montanare, baccalà e poi lei, "Sua Maestà", che in questo locale viene resa speciale da ingredienti di altissima qualità, accostamenti per nulla banali e delle accortezze nell'impasto che rendono il tutto gustoso ma digeribile. La mortadella e pistacchio è inevitabilmente quella del cuore in virtù della mia passione per la "mortazza", ma se vuoi provare qualcosa di più originale non puoi perderti la "Tramonti", con pomodoro giallo, rosso semi dry, capocollo, fiori di latte, basilico e olio.
Verace Contemporanea. Via la Spezia, 85 - Roma. Tel. 3515045705

Roma-Napoli, andata e ritorno

Chiudiamo questo tour delle pizzerie napoletane di Roma Sud con Sbanco, che sorge in zona San Giovanni. Il locale è semplice, arredato in stile urban, i coperti sono 200 mentre il protagonista indiscusso è il lunghissimo bancone per le spine con una selezione di birre artigianali italiane. Leggendo il menù c'è l'imbarazzo della scleta: pizze bianche, rosse e speciali da gustare solamente dopo aver provato supplì e crocché. I piatti proposti si basano su un azzecatissimo connubio Roma/Napoli in cui, ad esempio, la napoletanissima pizza fritta viene condita con il sugo della coda alla vaccinara. E poi c'è il supplì, romano che di più non si può, ma ripieno di ragù alla genovese napoletano. La scelta è ampia, le materie prime di altissima qualità. Da Sbanco si esce felici e soddisfatti. Certamente, sazi.
Sbanco. Via Siria, 1. Roma. Tel. 06789318

Immagini interne prese dai profili Instagram dei locali
Immagine copertina di Pizzeria Angelo Pezzella

  • VITA DI QUARTIERE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

×