Il canto di Natale al Teatro Studio Melato

Dal 28 dicembre al 7 gennaio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Al Teatro Studio Melato di Milano, dal 28 dicembre al 7 gennaio va in scena Il canto di Natale, la nuova produzione della Carlo Colla & Figli, in cui le marionette sono protagoniste del celebre testo di Charles Dickens, storia di un uomo e del suo cammino di presa di coscienza della realtà e di mutamento della propria indole. 

Scritto da Dickens nel 1844, Il canto di Natale racconta la storia di Ebenezer Scrooge, avarissimo banchiere londinese, scorbutico e scontroso, incapace di sentimenti e di umana comprensione del prossimo, impegnato solo ad accumulare montagne di denaro che non spenderà mai.
La sera della Vigilia, viene visitato dal fantasma dell’unico amico che abbia mai avuto. Costui gli preannuncia la visita dei tre spiriti del Natale passato, presente e futuro: sarà per il protagonista l’occasione per guardare dentro di sé e cambiare finalmente vita, prima che sia troppo tardi. Tra le storie natalizie più amate dal pubblico di ogni età, Il canto di Natale, nei quasi due secoli che ci separano dalla sua pubblicazione, è stato oggetto di innumerevoli adattamenti e versioni, in teatro, al cinema, in forma di cartone animato…

Ora è il turno della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli: nel mondo appeso ai fili, infatti, da sempre vengono raccontate vicende che attraverso la forma della “metafora”, possono divenire guida e spunto per la vita reale di ogni singolo spettatore, a prescindere dall’età o delle epoche nelle quali operino i piccoli attori di legno.

Così, anche in questo nuovo allestimento, ogni “carattere” diviene “maschera”, ogni ambiente, realistico od onirico che sia, diviene illusione e ogni situazione si sublima nell’incanto e nella meraviglia dell’oggetto inanimato che prende vita.

Foto © Archivio Grupporiani
Altre info e biglietti qui

28 dicembre → 7 gennaio

  • TEATRO
  • NATALE

ALTRO SU 2NIGHT

×