La Pescheria di Treviso è un salotto sull’acqua dedicato ai piaceri dell’enogastronomia, tra botteghe che sono una chicca e incantevoli locali. È qui che ha aperto SCIURI, la focacceria gourmet che promette di onorare i migliori prodotti veneti.

Fate largo: a Treviso è arrivata la focaccia


L’arrivo di SCIURI in città ha creato un certo fermento. I trevigiani, si sa, sono ghiotti buongustai e quando hanno capito cosa stava accadendo si sono riempiti di gioia e appetito. SCIURI è nato da un’idea di Tiziano Polledri, Amministratore Delegato di Hinovia, compagnia impiegata nell’organizzazione di eventi in tutto il mondo, con sede a Treviso, Roma, Milano e Firenze. A ispirarlo sono state le sue origini liguri da vero spezzino DOC, come chiamano gli originari di La Spezia. Infatti la ricetta della focaccia SCIURI è profondamente legata a quella dei suoi ricordi di ragazzo, un cibo del cuore che ha deciso di fare assaggiare a tutti.

Focaccia, amore e fantasia

La focaccia viene prodotta nel laboratorio di proprietà che si trova a Carbonera e arriva fresca tutti i giorni. La farcitura si esegue a crudo, nel banco a vista del locale, quindi sotto gli occhi dell’estasiato avventore. Gli ingredienti sono squisitamente locali, perché la volontà è quella di narrare Treviso e il Veneto con le loro prelibatezze. Tanti anche i presidi Slow Food, come la farina di mais biancoperla che viene utilizzata per l’impasto, prodotta esclusivamente nelle province di Treviso, Padova, Venezia e Rovigo. Le combinazioni sono creative, esplorano i sapori dei grandi classici della tradizione italiana, ma si muovono anche verso note esotiche e più audaci. Insomma, sono tutte da provare.

Quando, cosa e come


SCIURI è aperto 7 giorni su 7, dalle 11 alle 22:00 e i weekend fino a mezzanotte. Si comincia a metà mattina, quindi, con la focaccia da passeggio, formato perfetto per una merenda al volo. Si prosegue con tutti i momenti mangerecci clou della giornata, tra aperitivi, pranzo, cena e anche dopocena. Gli ospiti di SCIURI hanno a disposizione un ricco menù, ma possono anche decidere di creare una combinazione di focaccia personalissima, selezionando uno ad uno gli ingredienti preferiti. Il padellino è il formato perfetto per la degustazione, perché ogni spicchio concede una farcitura differente.

Per chi ha voglia di focaccia, ma nessuna intenzione di uscire di casa, il rimedio è il delivery. La focaccia SCIURI arriva pronta da gustare, anche abbinata a una bottiglia di vino. Chi, invece, decide di consumarla in loco, può accomodarsi in uno dei 30 posti del plateatico vista Pescheria, oppure riservare l’esclusivo tavolo 6 posti che si trova all’interno del locale.

Tra focaccia e bollicine è stato amore a prima vista

“Tutta questione di bolle”: il motto recita così, un evidente richiamo all’alveolatura della focaccia e al calice di vino che l’accompagna. Gli abbinamenti vengono consigliati dal personale preparato, alla carta le proposte sono tante e per tutti i gusti, con ben 17 referenze alla mescita. Non mancano drink e cocktail, anzi, qui bitter e gin sono di produzione propria.

Da Nord a Sud verso oriente, fino all'infinito: un viaggio dei sapori che non dovrebbe finire mai


A Milano gli “sciuri” sono i signori, mentre in Sicilia si canta “Çiuri, çiuri” (fiori, fiori), impossibile non conoscerla, perché è una delle canzoni popolari più famose della storia. Il nome SCIURI fonde queste due immagini che dal nord ci conducono al sud, promettendo un viaggio in lungo e il largo per tutta l’Italia. Gli ingredienti del nostro territorio sono perfetti per raccontare tutte queste intriganti contaminazioni, proseguendo addirittura oltre, per incontrare note esotiche. Si passa dalla focaccia Parmigiana, che a menù si colloca tra le opzioni vegetariane, con melanzane al forno, pesto artigianale, pomodoro, pecorino e pinoli tostati, e si arriva alla Ibiza, con pesto di pomodori secchi, bufala, trancetti di tonno pinna gialla, pepe rosa, basilico e menta. Giusto un paio di esempi. Anche il reparto dolci conquista il cuore e nella soddisfacente lista di proposte non manca la focaccia alla Nutella, che si veste di tutto punto guarnita anche con pistacchi tostati e fiocchi di sale Maldon.

SCIURI ha un animo glamour, ma rimane democratica nel prezzo, in questo modo si candida a focaccia perfetta: saporita, genuina, creativa e alla portata di tutti.

SCIURI
Indirizzo: Via Pescheria, 25 - Treviso
Telefono: 0422451758


Le fotografie dell'articolo sono di proprietà di SCIURI

  • RECENSIONE
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
  • Sciuri

    Via Pescheria 25, Treviso (TV)

×