Quante volte ti sei detto che è ora di dire basta al solito panino mangiato di fretta o al piattone di carbonara di mezzodì, che tanto ti appaga quanto rende difficoltoso il tuo ritorno alla scrivania? Ecco allora che hai pensato a una pausa pranzo più sana e leggera, magari con prodotti organici, nonostante i buoni propositi però, hai capito presto che a Roma trovare un posto dove mangiare così è un po' una sfida, soprattutto se non vuoi ridurti alla solita insalata triste, ma vuoi piatti gustosi a base di ingredienti bio. Per fortuna che in Via Tirso 34, a due passi da Viale Regina Margherita e non lontano da Galleria Borghese, c’è un posticino accogliente dove ti senti sempre a casa, che unisce ristorante e bottega, per offrire deliziosi piatti di cucina fusion, salutari e biologici. E’ Tierra Organic Bistrot un piccolo locale all day long, a conduzione familiare, che offre squisiti piatti biologici e vegetariani, preparati con ingredienti freschi e di stagione. Il menù cambia ogni settimana, in base alla disponibilità dei prodotti sul mercato, alla stagionalità e alle ricette creative del bravissimo chef-titolare Andres Upegui.


Aperto dalla colazione all’apericena, il locale di via Tirso è amatissimo dalla gente del quartiere attratta non solo dalla qualità dell’offerta, ma anche dall’atmosfera conviviale e calorosa, che Andres e la famiglia di Tierra Organic Bistrot, riescono a creare ogni giorno. Tierra è un punto di riferimento per il quartiere, gettonatissimo anche dalla clientela internazionale che qui trova un personale simpatico e professionale, che parla fluentemente sia l’inglese, sia lo spagnolo.

Le origini


Tierra nasce nel 2020 su impulso di Andres Upegui in collaborazione con il nutrizionista Domenicantonio Galatà, con l’idea di offrire, a chi si trova fuori casa all’ora di pranzo, dei pasti bilanciati e nutrizionalmente corretti, preparati con materie prime di alta qualità rigorosamente biologiche. “Da Tierra le verdure, la pasta, la carne, i vini in pratica la totalità di ciò che viene offerto è rigorosamente biologico - spiega Andres - La scelta del biologico non è una questione di marketing, perché ora fa tendenza, o solo una questione di salutismo. Il fatto è che per garantire una cucina di alta qualità, siamo consapevoli che occorrono materie prime organiche d’eccellenza.” Perciò da Tierra non solo è possibile gustare piatti esclusivamente a base di materie prime bio ma anche fare la spesa di prodotti bio di altissimo profilo. Da Tierra troverete uova, pasta, legumi, frutta, verdura, pane, dolci e tantissime altre delizie biologiche selezionate grazie a un costante lavoro di ricerca iniziato tempo fa già dalla madre di Andres, tra le prime a Roma ad aprire un negozio specializzato in prodotti biologici.

Il bistrot


Il locale è piccolo e luminoso nei toni del verde salvia e del bianco. Due vetrine, affacciate sull'elegante e vivace via Tirso, racchiudono un ampio bancone bar per le colazioni e alcuni comodi tavoli in legno chiaro shabby chic.


Si mangia circondati da scaffalature ricche di prodotti biologici e cassette di frutta e verdura organica. Sulla strada su una pedana rialzata e coperta c'è il loro accogliente dehor, con piante e deliziosi tavolini in ferro battuto, che invita a soffermarsi in qualsiasi momento della giornata per rilassarsi e concedersi una piacevole pausa di gusto. L' atmosfera è calda e piacevolmente informale.

La cucina


Ai fornelli c’è l’esperienza e l’estro del titolare e chef Andres Upegui, colombiano di nascita ma romano doc, che ha alle spalle anche un passato da bartender. Curioso e cittadino del mondo, Andres ha sempre lavorato tra bancone e cucina, studiando e lavorando al fianco anche di chef importanti, come Ricardo Takamitsu e Antonio Sciullo. La sua cucina è una cucina divertente che lui definisce” globale con prodotti locali” le sue ricette rispecchiano influenze italiane, sudamericane e asiatiche, con una predilezione in particolare per le preparazioni e gli ingredienti nipponici, per cui lo chef ha una vera passione.


Nemmeno a dirlo al centro della proposta di Tierra c’è quindi molto pesce fresco insieme a tante verdure organiche, e tutto viene trattato il meno possibile, con cotture e preparazioni, che rispettano le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti. Il risultato sono piatti creativi, bilanciati e colorati, che esaltano l’essenza delle materie prime. Qualche esempio di cosa potresti trovare? Sushi, catalana di pesce, poke bowl, tartare e insalate.
Una proposta all day
long


Da Tierra organic Bistrot la giornata inizia presto con le proposte della colazione. Qui si servono ottimi caffè e cappuccini (anche veg o decaffeinati) poiché la caffetteria vanta uno dei migliori caffè biologici del mondo, al fianco di cornetti appena sfornati farciti con creme e marmellate bio fatte in casa, biscotteria secca organica, pane a base di farine antiche bio, deliziose crostate o torte artigianali bio diverse ogni giorno, in alternativa per coloro che amano la colazione internazionale poched eggs e avocado toast, bagel o tartare ecc. Da bere anche centrifugati di frutta e verdura freschissima.


A pranzo da Tierra conviene prenotare, il menù è breve ma vario con pietanze light, veloci e gustose, che attraggono i buongustai come calamite. Puoi scegliere tra il secondo del giorno con contorno, le mediterranean bowl (a base di riso, una proteina a scelta e verdure di stagione biologiche cotte o crude), la catalana, il sushi oppure chiedere degli special del giorno e lasciarti stupire.


La sera il locale si trasforma ed esce il suo lato più ludico, con un aperitivo rinforzato a base di sushi, ceviche, arepas, gyoza, bao, tempura e tanto altro.


Lo spirito è quello tipicamente sudamericano di un pasto conviviale “a compartir”, così dopo il lavoro puoi regalarti un po' di divertimento facendo due chiacchere davanti a un calice o un cocktail, assaggiando tante piccole pietanze sfiziose.

Inoltre almeno una volta al mese l’aperitivo di Tierra “mette l’abito da sera” e diventa una vera e propria cena degustazione di fine dining (su prenotazione), con una serie di tapas gourmet con vini bio al calice in abbinamento e un dolce. Il menù in ogni momento della giornata è pensato per venire incontro alle esigenze anche di vegetariani, vegani, intolleranti e allergici.

La cantina


L’offerta vinicola si concentra esclusivamente sui vini biologici soprattutto italiani ma non si disdegnano valide bottiglie bio dal mondo. La carta spazia tra bianchi, rossi e rosati. Non mancano le bollicine: ovviamente prosecco, spumanti, ma è possibile trovare anche buoni Franciacorta. La lista dei vini è in costante aggiornamento e tutto è fruibile anche al calice.

Tierra Organic Bistrot
Indirizzo: Via Tirso, 34 - Roma
Telefono: 3479915420
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
×