In via Roberto Da Bari abbiamo provato il primo ristorante coreano in Puglia, dove Haneul Lee ha unito le ricette della sua infanzia ad ingredienti locali

Benvenuti nel tempio della cucina pugliese-coreana. Siamo da U'kor, primo ristorante coreano in Puglia, creato da Haneul Lee in collaborazione con l’imprenditore Diego Biancofiore. Qui gli ingredienti pugliesi si sposano con le antiche ricette del paese di origine di quella che per tutti è ormai solo Hannetta, generando incredibili ricette. Tutto nasce dalla sua immaginazione e dall’amore per la città che l’ha accolta, Bari.

Hannetta è una forza della natura. Una donna inossidabile, che sa destreggiarsi tra cocktail, preparazione di piatti espressi al bancone e coordinamento di una brigata di cucina. Se può, porta i piatti in tavola dando le coordinate essenziali su come gustare correttamente la ricetta.

Iniziamo con il Pancake al kimchi, cipolla, zucchine e carote, il tutto condito da quella che qui chiamano salsa madre, una ricetta segretissima che ci fa perdere la testa sin dal primo assaggio. A completare il piatto, alcune capesante cotte in salsa ponzu e qualche foglia di rucola.

La morbidezza del mare si mescola alla freschezza degli ingredienti, resi esplosivi dal kimchi e dal bagno nell’incredibile salsa madre. Altri quattro a questo tavolo, grazie!

Abbiamo il consiglio giusto anche per chi ama esplorare consistenze “esotiche”: ordinate la Zuppa di polpo.

Piatto pensato per il Capodanno cinese, il polpo fritto e croccante viene immerso nel suo brodetto con salsa ponzu, uno stelo di aglio, kimchi di daikon e gnocchi di riso. In questa versione sono piatti perché devono ricordare beneauguranti monete. Noi li ordiniamo e ci facciamo trascinare dal gusto intenso e dalla morbidezza avvolgente di questi gnocchi

Ma Hannetta ha in serbo per noi una vera sorpresa. In un momento storico in cui Assassina sta diventando uno di quei vocaboli gastronomici che non hanno più bisogno di traduzione, da U'kor se ne può gustare una versione decisamente creativa carote e zucchina cotte in salsa con peperoni ananas mele pera, qualcosa di unico, piccante e incredibilmente croccanti.

Una rivisitazione etnica di un piatto che ormai ha acceso i riflettori - chiedere il nome per messaggio. Decisamente il piatto di spaghetti all’Assassina più crunchy che potrete provare a Bari. I noodles di grano saraceno vengono saltati con carote e zucchine più un’abbondante dose di salsa piccante coreana. Non chiedetela "bella piccante" o ve ne pentirete!

Proseguiamo con un altro twist tra cucina pugliese e coreana: le Bombette! Le fette di carne che avvolgono il goloso ripieno sono marinate nella ssamjang, una salsa tipica coreana a base di pasta di soia e peperoncino. Verdure, capocollo e carne di maiale completano l’opera!

Non sfigurerebbero in nessuna fiera della bombetta pugliese. In più, ci fanno sognare ad occhi aperti un paese lontano che Hannetta ci porta ogni giorno più vicino.

Il dolce congedo è affidato agli Sporcamuss coreani: salsa di fagioli bianchi e cioccolato fondente farciscono questi dolcetti di pasta sfoglia a forma di cuore, simbolo universale di amore e felicità.

Non ci resta che salutare unendo pollice e indice, come a formare – appunto – un cuore, gesto coreano ormai diventato famosissimo anche tra le strade di Bari proprio grazie al grande successo di U'kor.

U'kor - Via Roberto Da Bari 130, Bari - Tel: 0809188664
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×