La città del Giorgione è nota per essere patria di una serie di intriganti posticini dove mangiare bene e bere ancora meglio. Tanto per dirne una, a pochi passi dalla piazza principale - piacevolmente defilato rispetto al centro cittadino - c'è Castelli in Aria, un locale entrato di diritto nella lizza dei posti top in cui fare tappa quando ci si trova a Castelfranco Veneto.

Un locale che si è fatto conoscere e amare

È stata certamente la costanza e la ricerca di un format che premia l'eccellenza dell'offerta: ottima cantina, una cucina creativa e scenografica e mixology a regola d'arte.

Castelli in Aria ha una struttura estremamente versatile: si apre con un bel plateatico, che negli angoli più appartati concede anche una certa privacy. Dall'esterno è bello osservare la rigorosa danza degli chef, che si muovono all'interno della cucina a vista. L'area bancone nelle serate giuste diventa bella gremita, allegra e piuttosto chiassosa. Lì avviene la magia, in una coreografia di bottiglie sapientemente maneggiate dai barman. Il bistrot ha un design elegante: specchi, velluti e colori ben accostati regalano all'ambiente un'aria dal sapore piacevolmente retrò.

Vini "artigianali" e mixology eseguita ad arte

La piccola cantina a vista custodisce molte perle, qui si selezionano vini quanto più possibile artigianali, che al tavolo vengono raccontati con passione. Molte produzioni limitate, quindi anche un bel giro di etichette, che ruotano spesso. Non manca mai l'occasione di provare qualcosa di nuovo.

I drink sono ottimi, c'è maestria, bisogna ammetterlo. Anche per ciò che concerne l'analcolico: i drink alcohol-free sono trattati come veri prodotti di mixology, anzi, non mancano i classici, che conservano le stesse suggestioni e gli stessi sapori degli originali. Negroni, Americano e Gin Tonic analcolici, quindi, sono assolutamente da provare.

Piatti creativi e stagionalità dell'ingrediente

La cucina sorprende e incanta, perché la presentazione dei piatti è un bel colpo d'occhio. C'è tanta ricerca, questo è certo: si parte dai prodotti del territorio inseguendo la stagionalità, e ci si muove con creatività, lasciandosi contaminare da tanti tipi di cucina: è questo a rendere il menù molto divertente. Si apre con una bella selezione di piatti da condividere, perfetti per l'aperitivo, e si continua con una serie di portate "da bistrot" tra piatti di carne e pesce. Interessanti le proposte vegetariane. Il focus sulla griglia, invece, è dedicato ai veri amanti della carne. Ottimi i tagli, che vengono sempre serviti con un contorno creato ad hoc. 

La domenica mattina è riservata ai Brunch Addicted, il menù lascia il passo ad Avocado Toast, pancake, yogurt, French Toast e altre proposte con cui iniziare bene la giornata, accostate a bevande che esaltano il caffè. Perché no, chi lo gradisce può anche ordinare un Bloody Mary o un bell'Espresso Martiny: non si sbaglia mai.

Se arrivi a Castelfranco è tappa fissa

Un'icona della nightlife e non solo. Castelli in Aria ha saputo diventare il posto che difficilmente non conosci e dove certamente non puoi mancare di passare quando sei in zona. Col suo format fluido e divertente, che acchiappa con eleganza tutti i momenti migliori della serata, dall'aperitivo fino al dopocena, questo locale si presta a una cenetta romantica, a un aperitivo in compagnia, a una festa tra amici - ci sono alcune salette più defilate ideali - ma anche a una cena aziendale, che potrebbe trovare la sua perfetta location nella sala del primo piano, molto elegante. I piatti del menù bistrot sono tutti da provare, mentre per chi vuole qualcosa di più confortevole e veloce da mangiare, non mancano i panini, uno tra tutti il BEEF Burger, ricetta storica di Massimo e Denj, i due proprietari, che vince sempre.

Castelli in Aria
Indirizzo: Via Romanina, 14 - Castelfranco Veneto (TV)
Telefono: 3517564346
 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×