L'atmosfera da Mille e una notte, la bellezza e l'armonia del Rinascimento, il gusto contemporaneo e cosmopolita. C'è tutto questo in Ammalia Restaurant & Lounge Bar, nuovo locale fiorentino il cui nome fotografa l'obiettivo dei titolari: incantare, affascinare, stregare. Lo fa con un colpo d'occhio di gran classe, un'attenzione assoluta al comfort del cliente, una sala privata con pochi eguali, aree lounge dal tocco raffinato e un menu che racconta la tradizione toscana con ingredienti di primo livello e piglio contemporaneo. Un'autentica gemma nel cuore del centro storico di Firenze, con tendenza a un luxury raffinato ma decisamente competitivo.


Ammalia è il posto che rapisce lo sguardo sin dal primo impatto. Con i suoi colori, in primis: l'oro dell'olio d'oliva, il verde scuro profondo e naturale, il sontuoso marmo nero dei due bar, uno all'inizio del locale per le colazioni, uno in fondo per cocktail & spirits. Con le sue geometrie, in primis gli archi che scandiscono il ritmo degli interni e che richiamano sia l'architettura rinascimentale italiana sia lo stile arabo. Con tavoli, sedute e arredi, studiati e curati singolarmente in ogni dettaglio. Con i suoni soft, la musica più cool, il garbo dei titolari e del loro staff, che in ogni momento della giornata vi farà sentire finalmente a casa.


Nelle sale interne di Ammalia c'è posto per un centinaio di persone, considerando anche le sedute dei bar e delle aree lounge. Luci e specchi sono stati pensati per valorizzare ed esaltare gli ambienti e l'arredamento, la disposizione di tavoli e sedute guarda alla privacy dell'ospite anche nella sala principale. La mise en place si fa ancor più elegante di sera. Piatti, salsiere e tazzine sono firmate Ammalia, così come i cocktail e il pane per hamburger e sandwhich. L'eleganza è anche tech: sotto ogni tavolo sono presenti prese Usb per ricaricare dispositivi.


Autentica chicca è la sala privata, totalmente chiusa e nascosta, separata dagli altri ambienti da due lounge zone e dotata di una porta esclusiva anche per il servizio personalizzato. Ha sedute in pelle con braccioli (14 posti totali) e tavoli specchiati. Chi la sceglie per compleanni, anniversari, meeting di lavoro o semplicemente cene indimenticabili, ha a disposizione cognac, whisky e rum di pregio, oltre a un'accurata selezione di sigari. Elias e la sua socia Erica hanno elaborato davvero ogni dettaglio con una cura millimetrica.


Quella di Ammalia è una cucina tradizionale, ma di alto livello e con un design nuovo. Chef Franco e il suo staff promettono un'esperienza culinaria unica fatta di passione e dedizione, tradizione e originalità. Il menu offre un'interessante ed equilibrata varietà di proposte per amanti delle carni, del pesce e vegetariani. Fra gli antipasti, notiamo le polpettine di guancia di manzo brasato su coulis di pomodorino giallo e porro croccante ma anche il polpo in crosta alla Wellington con vellutata di scarola. I tagliolini all'astice blu sono la stella polare in una gamma di primi con svariate e intriganti opzioni veg.


I secondi vanno dall'Ossobuco e dal filetto alle grigliate e alle fritture di mare, passando per le divertenti tartare e il pollo croccante al sesamo e salsa teriyaki. Dalla griglia arrivano bistecche di Chianina, scottona slava, Sashi e Tomahaws, ma anche il burger di fassona. Interessanti e originali anche le insalate, dalle suggestioni fusion. Grande attenzione è riservata al gluten-free con impasti specifici e anche zona ad hoc per lavorazioni in cucina.


Al cocktail bar la “chicca” è il drink con tartufo fresco grattato direttamente al momento, così come accade per i piatti del menu food. Ci sono poi i cinque cocktail speciali, uno per ogni spirit fra gin, rum, tequila, whisky e vodka, in una drink list che vuole sorprendere e – appunto – ammaliare.


Lo spazio prima dedicato a un magazzino è stato invece trasformato in un piacevole giardino, che può ospitare fino a una trentina di persone e chi si anima di eventi “live”. Ha sia zona lounge sia ristorante ed è impreziosito da un'antica fontana, riscoperta durante i lavori di make-up per il nuovo locale. Altra piccola gemma in un forziere di sorprese.



Ammalia Restaurant and Lounge
Indirizzo: Via de' Ginori, 20/r - Firenze
Telefono: 0559067027
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×