Un sacco di nuovi locali da provare quest'estate a Venezia e al Lido

Pubblicato il 16 luglio 2023

Un sacco di nuovi locali da provare quest'estate a Venezia e al Lido

Da Venezia al Lido. È qui che in estate si concentra la festa nel veneziano, la voglia di un drink rinfrescante durante un pomeriggio in spiaggia oppure lo spritzetto nella calle defilata. Prima abbiamo visto le aperture più esclusive, raffinate e chic di Venezia, mentre qui con queste nuove aperture ce n’è per tutti i gusti, in un clima più rilassato e gioviale. Alcune sono novità assolute, altre dei graditi ritorni ma in veste rinnovata, ma certo la promessa è quella di un’estate non noiosa, e ce ne saranno delle belle.

Tiki Noir, by Cafè Noir


Sai cos’è un Tiki Bar? Provo a descrivertelo con qualche parola: estate, colori, collane di fiori, atmosfera tribale, bicchieri a forma d’idoletto di qualche isola del Pacifico riempiti di ghiaccio e cocktail fruttati. Lo stereotipo dell’esotico, volutamente plasticoso, un po’ come i pirati della Walt Disney. Ma anche quello il bello, perché ricrea un’estasi fuori dagli schemi. Riapre quest’anno Tiki Noir, in una piccola corte “segreta”, appena dietro il già rinomato Cafè Noir, a pochi passi da Campo Santa Margherita. E poi dai, ormai lo sanno anche i sassi che i ragazzi del Noir con i cocktail ci sanno fare!
Cafè Noir. Calle Crosera 3805, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0412007893

Trattoria dai Fioi


In piena zona Biennale, ma in una di quelle aree un po’ più nascoste di Castello, dove si respira un’atmosfera più popolare, per quanto vicinissima ai Giardini, dove c’è l’esposizione internazionale (quest’anno tocca ad Architettura). La Trattoria dai Fioi unisce in un’unica esperienza la pizza in stile napoletano, sfiziosi hamburger, piattoni di carne e anche qualche alternativa vegetariana. Perfetto per un pranzo di sicura sostanza, magari tra una sede della Biennale e l’altra, perché la cultura (e le ombre pure) si assorbe meglio a stomaco pieno!
Trattoria dai Fioi. Calle Seco Marina 985, Castello – Venezia. Tel. +390412412299

La Vacaria


È sempre bello sapere quando apre un posto nuovo buono per mangiare un panino onto. Questa volta tocca a Vacaria, un nuovo pub e birreria a Dorsoduro a quattro passi da Santa Marta. La zona è ottima perché fuori dai flussi turistici e in pieno ambiente universitario, il locale per i panini, gli hamburger, i piatti di carne per i numerosi snack ma anche per la bellezza di nove spine di birra, sia classiche che artigianali. Un bel luogo nuovo per socializzare ma anche per guardare le partite di Champions League e di Serie A o per una serata con musica dal vivo. Insomma ce n’è per tutti i gusti e soprattutto il lungo il bancone c’è posto davvero per tutti.
La Vacaria. Fondamenta dell’Arzere 2245, Dorsoduro – Venezia. Tel. +390418474223

Bacaro dai Fioi


Da Fioi a Fioi. Il Bacaro (dai Fioi!) in Calle Longa San Barnaba è il classico posto semplice e ospitale per bere un buon bicchiere di vino o di spritz accompagnato da un paninetto o, perché no, da una piccola selezione di affettati se si è in compagnia! Ma la vera chicca è la corte interna, che diventa la garanzia di un angolino di pace in una zona trafficata (siamo in Calle Longa San Barnaba, vicino Santa Margherita) e con quel sapore rustico conferito dalle pareti con mattoni a vista!
Bacaro dai Fioi. Calle Longa San Barnaba 2715, Dorsoduro – Venezia. Tel. +393336228094

Aquarius, alla spiaggia degli Alberoni


Arrivarci da Venezia è un po’ un viaggio tra vaporetto e bus, ma se hai l’allergia alle cose più chiccose e ami il mare, con l’estate al Lido non può certo mancare l’appuntamento con gli Alberoni, quel lato del Lido con le spiagge un po’ più wild. Quest’anno, in particolare, il chiosco sulla spiaggia Aquarius sì rinnova con una nuova gestione ma l’appuntamento con festa, musica, dj set e cocktail fino a notte fonda resta immutato.
Aquarius. Strada Vecchia dei Bagni 26, Lido di Venezia – Venezia.

(Il ritorno dei) Do Draghi

Se sei giovane e hai abitato a Venezia dubito che tu non abbia conosciuto una delle diverse incarnazioni dei Do Draghi: zona centralissima e preferita dagli studenti (Campo Santa Margherita). Un bacaro piccolo ma che ha sempre attirato tanti studenti con ombre, sprtiz e gin tonic e con la “bolgia” di gente all’esterno, proprio in quel punto dove il campo si restringe verso San Pantalon. Dopo quasi un anno di assenza, torna uno dei locali simbolo del “Campo”, con un branding rinnovato e una selezione musicale tutta da ballare nelle ore piccole e che promette faville.
Do Draghi. Campo Santa Margherita 3665, Dorsoduro – Venezia. Tel. +390416399946

Maremagno


Maremagno è un nuovo bacaro e ristorante che apre proprio davanti alla stazione dei treni di Venezia, dunque affacciando sul Canal Grande, vicino a quella chiesa con l’imponente gradinata (che si chiama Simeon Piccolo). La formula è quella che punta di più sul prodotto locale, specialmente di terra, con sfiziose selezioni di affettati e formaggi di produttori della zona, dunque soppresse, salami, pancetta e formaggi stravecchi, e anche eccellenti vini e grappe. La proposta del locale guarda soprattutto all’aperitivo, ma senza rinunciare alla possibilità di ordinare un piatto caldo per pranzo.
Maremagno. Fondamenta del Monastero 565, Santa Croce – Venezia.

Bacarotto


Ancora un bacaro bello perché alla mano, e ancora Dorsoduro, a un tiro di schioppo dal solito “Campo”. Bacarotto, o Bacar8, è un posto dall’atmosfera vivace, cordiale e sorridente, ma l’offerta va oltre i “soliti” ombra e tramezzino. I cicchetti manifestano fantasia, i tramezzini abbinamenti particolari, le spine di birra parlano artigianale e italiano, e ovviamente nemmeno i vini potevano essere da meno, realizzati con processi naturali e scelti un po’ da tutta Italia. Non il solito aperitivo, dalle radici sì veneziane ma che s’apre a ventaglio verso nuovi lidi e con la voglia di incuriosire e stupire.
Bacarotto. Calle San Rocco 3961, Dorsoduro – Venezia. Tel. +390414766640
 

Ristorante Pizzeria Exclusive


Facciamo invece un salto al Lido per andare a provare Ristorante Pizzeria Exclusive, in via Sandro Gallo, ad altezza Murazzi, in zona più defilata rispetto al “solito” Gran Viale. Exclusive affonda le radici su un posto precedente, ma diventa appunto più “esclusivo”, con nuovi piatti sì semplici ma con un pizzico di frizzantezza in più. Piatti di carne ma anche di pesce, anche crudo, tartare o anche piatti più nel solco della tradizione veneziana come seppie e polenta. Ma pure cose più semplici come pizza e pan pizza, ideali per una cena poco impegnativa post spiaggia!
Ristorante Pizzeria Exclusive. Via Sandro Gallo 173/I, Lido – Venezia. Tel. +390414067949

La Barrique


Un posto che conosciamo già molto bene, ma che da qualche mese ha ricaricato le pile con una nuova gestione. La Barrique è in Via Garibaldi a Castello, e con la sua iconica botte è pronto a riempire calici con la sua selezione di vini per qualsiasi palato, con i suoi cicchetti e taglieri di affettati provenienti soprattutto da Veneto e dintorni.
La Barrique Wine Bar. Via Garibaldi 1765, Castello – Venezia. Tel. 3498596990

Foro dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Bacarotto.

 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×