Queste sono le pizzerie di Padova che ancora non se la tirano

Pubblicato il 27 dicembre 2023

Queste sono le pizzerie di Padova che ancora non se la tirano

Sempre e per sempre siano lodate tutte quelle pizzerie che all’estetica sceglieranno sempre la sostanza e che, invece di farti una pizza “al profumo di, con sentori di e con ricordo di…” ti chiederanno pure: “ma come, non te lo mangi un antipasto prima; vabbè dopo però devi assaggiare la panna cotta come minimo, la fa mia moglie!”.
Insomma, viva tutte quelle pizzerie autentiche che non se la tirano. Si può dire? Vabbè ormai!

In Centro 

In Via Dante 

Il re della pizza napoletana a Padova è e per me sarà sempre Rossopomodoro. Certo, negli anni tante ne sono arrivate (e tante in realtà se ne sono anche andate eh) ma lui è rimasto lì, impassibile e coraggioso, portando avanti una filosofia molto semplice: poche cose ma quelle giuste e prodotti di qualità. Qui tutti almeno una volta ci siamo passati per la classica “pizzata di classe” che però all’epoca non era la solita pizzata, ma La Pizzata perchè stavi andando in pieno centro, a mangiare una pizza con il cornicione che, almeno ai miei tempi, era merce rara qui a Padova. Ecco, qui nulla è cambiato e la margherita ha ancora un costo da vera margherita. Volendo possibilità anche di scegliere piatti dal menù ristorante. Da sapere se sei studente: se vai con un altro studente, la pizza meno cara tra le due ordinate viene scontata al 50%.
Rosspomodoro Padova, Via Santa Lucia 72, Padova - Tel. 0498751645 

In Via Palestro

Altra pizzeria del mio cuore e della mia infanzia è la Pizzeria da Giorgia che, se di pizza napoletana si parla, ne è a miio modesto parere la regina. Il locale è bello, colorato e molto curato e i tavoli a sedere non sono infinti (quindi occhio, prenota!) ma la pizza è buona e il servizio amichevole e gentile. Come non bastasse poi, da qui esci senza sentirti rapinato anche se hai scelto di concederti qualche frittino di antipasto, che io consiglio caldamente perchè sono ottimi (in particolare le crocchette di patate). Per quanto riguarda la pizza invece puoi scegliere tra tradizionali e speciali, calzoni, fagottini e scrocchiarelle (pensate per 3 persone circa); anche se friarielli e salsiccia dolce qui ti riporta direttamente in Campania. Quando la trovi, non dire di no ad una fetta di pastiera che poi non ti ricapita! 
Pizzeria da Giorgia, Via Palestro 20, Padova - Tel. 0498710139 

Zona Santo 

Altra pizza, altro orgoglio napoletano; non a caso non farai fatica a riconoscere il locale: è quello con molte, molte, bandiere del Napoli appese su tutte le pareti! Siamo ovviamente alla pizzeria Pago Pago (che volendo è anche ristorante) e che già dagli antipasti secondo me ci va giù bella pesante: burrata fresca, carpaccio di tonno, crostone al lardo di Colonnata, polpettine di melanzane o un gran frittino misto, poi il dolce e il caffè e tutti a nanna. Scherzo, non prima di aver assaggiato una pizza o un fagottino o una caramella. Qui puoi scegliere tra le napoletane e le tradizionali ma io, di nuovo, consiglio le prime. A me piace la “Carosone” con provola affumicata, patate lesse, salsiccia, rosmarino e pomodoro e mozzarella ma tu hai l’imbarazzo della scelta. 
Pago Pago, Via Galilei 59, Padova - Tel. 049665558

A Padova 

A Madonna Pellegrina 

L’ambiente della pizzeria Al Vecio Cason è moderno e molto molto bello, soprattutto quando arriva la bella stagione e la “terrazza” viene aperta. Resta però una pizzeria autentica che ha fatto della semplicità il proprio cavallo di battaglia, soprattutto perchè i prezzi sono ancora modici e il prodotto finale è niente male. Qui puoi scegliere tra pizza classica e pizza napoletana, che io consiglio sempre ma perchè ne sono veramente ghiotta. Il menù è sicuramente molto ampio e fidati, ti metterà un po’ in difficolta ma sia che tu scelga la solita, sia che tu ricada sulle loro “fantasiose” o “esclusive” beh, il risultato non cambia: piatto vuoto! 
Pizzeria Al Vecio Cason, Via Giuseppe Comino 4, Padova - Tel. 0498800215 

A Chiesanuova 

Se prima ho parlato di una pizzeria della mia infanzia ora tocca nominare quella che mi ha letteralmente visto crescere e che poi, adulta e di ritorno dalle partite di pallavolo a tarda serata mi ha nuovamente accolta. Stiamo parlando della Pizzeria da Giordano a Chiesanuova che, rimasta uguale negli anni, è certezza per tutti coloro che cercano molto più la sostanza che l’apparenza ed è ancora oggi rifugio di tante squadre che qui trovano sempre il forno acceso al rientro dalla partita. Il posto è veramente molto ampio, la pizza è bassa e scrocchiarella ed esce sempre dal piatto, il servizio è attento e gentile ma mai invadente e i prezzi sono più che onesti. Molto comoda la presenza di un ampio parcheggio adiacente alla pizzeria, che è anche ristorante. 
Pizzeria Ristorante da Giordano, Via Chiesanuova 133, Padova - Tel. 0498724731 

A Montà 

La Pizzeria Maxim (che è anche ristorante di cucina di pesce) a me piace molto perchè dell’arredo è molto semplice ma ne ha fatto quasi un vanto, proponendo comunque delle pizze che difficilmente ti scorderai, visti gli abbinamenti particolari e la fattura eccellente. Ebbene sì, abbiamo trovato una pizzeria gourmet che non se la tira. Io sono andata l’ultima volta quest’estate quindi non ho ancora addentato il nuovo menù (che qui è stagionalissimo) ma posso solo dire che qui troverai una pizza napoletana rivisitata con ingredienti veramente innovativi come tartare di manzo e tarufo nero, fichi al maraschino ma anche salame dolce o pesto di finocchietto selvatico. Tra l’altro, sui loro social ho visto una foto di una pizza con il pulled pork che fa venire l’acquolina! 
La Pizzeria Maxim, Via Montà 113, Padova - Tel. 3495532539 

A Salboro 

Un’altra pizzeria che ha salvato la cena di tantissimi sportivi padovani (e che continua ancora oggi a salvare eh, sia chiaro) è la Pizzeria con Cucina Da Renato, in Via Pietro Bembo. Qui, soprattutto con la bella stagione e il porticato esterno, stare bene e sentirsi non solo a casa, ma quasi di casa è un gioco da ragazzi. Pizze classiche e semplici, basse e scrocchiarelle, con prezzi competitivi e il gusto che ti aspetti; ma anche qualche gusto particolare che funziona. Birretta alla spina “coi tosi” e la serata è fatta. 
Pizzeria con Cucina Da Renato, Via Pietro Bembo 205, Padova - Tel. 0498010420 

In Provincia 

A Selvazzano Dentro 

Se sei un amante della pizza bassa e scrocchiarella e capiti in zona Selvazzano Dentro, allora la Pizzeria Dove Come Quando diventerà la salvezza per la tua serata. Qui il posto è molto semplice con moltissimo legno e arredi d’epoca, botti e vecchi attrezzi da lavoro e un bellissimo “giardinetto” aperto durante la bella stagione, ricavato dalla veranda aperta. Il servizio è veloce e la pizza, che fa una lunga lievitazione, risulta molto digeribile fin da subito. A me qui piace molto “Sabrina” con pomodoro, formaggi misti e funghi porcini e niente male la birra alla spina. 
Dove Come Quando, Via Euganea 109, Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 0498055433













Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Rosspomodoro. 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×