La mangiata di pesce epica da fare a Padova durante le vacanze (o anche dopo)

Pubblicato il 20 dicembre 2023

La mangiata di pesce epica da fare a Padova durante le vacanze (o anche dopo)

E chi lo ha detto che le Feste di Natale significhino solo musetto, tortellini in brodo di cappone e arrosto della nonna? Per molti significa anche farsi un bel regalo e uscire per una cena di pesce che ti ricordi. Dove? Secondo me qui. 

In Centro 

A Santa Rita 

Simon’s Bistrot è il ristorante perfetto se a te piace il crudo, a lei piace il cotto, ma anche se avete dei bambini al seguito e, ancora, è perfetto pure se volete portarvi dietro le suoceri, i suoceri, i cugini di terzo grado e le zie: il locale è molto ampio e, prenotando per tempo, il posto c’è per tutti. Qui la materia prima è ottima e il personale è veramente molto gentile, ma a parlare è la bellezza della veranda (dalla quale entra una luce incredibile se capiti qui per pranzo) e la bontà dei piatti. Io che al crudo preferisco sempre il cotto, qui amo particolarmente i primi e in particolare i ravioli con cozze Mitilla 29. Ottima cantina vini. 
Simon’s Bistrot, Via Santa Rita 5, Padova - Tel. 049756256 

In Riviera Tiso 

Se non sai cosa regalare alla persona che ami, e sai per certo che lei a sua volta ama il pesce, allora non devi fare altro che chiamare Elena Bernardi e riservare un tavolo per due nel suo Ristorante Ai Navigli. Qui, tra arredi eleganti, musica jazz di sottofondo e un’atmosfera molto molto romantica, fare bella figura sarà un gioco da ragazzi, anche perchè a guidarti sarà proprio Elena che, bravissima, saprà indirizzarti verso il migliore dei percorsi. Parti con una bollicina, la cantina è veramente molto fornita, e prosegui come preferisci ma sei indeciso, punta tutto su uno dei menù degustazione. 
AI Navigli, Riviera Tiso 11, Padova - Tel. 0498364060 

In Via Belle Parti 

Un’altra donna al timone di un ristorante di pesce incredibile, sempre in quel di Padova città, è sicuramente Stefania Martinato di Belle Parti che con classe ed eleganza porta avanti da anni questo ormai forte nome nel mondo della ristorazione di questa città, soprattutto se di pescato si parla. Qui troverai rana pescatrice o fritto di mare, spaghetti cacio pepe e scampi (a modo loro) o linguine Felicetti con cozze, porcini e crumble di grano saraceno e un’armosfera impagabile. Il locale poi, romantico e raffinato, è una chicca anche per gli occhi. 
Ristorante Belle Parti, Via Belle Parti 11, Padova - Tel. 0498751822

Zona Fiera 

Ytheca by Fiorital è un ristorante di pesce unico nel suo genere e questo, oltre alla sua bontà, è il motivo per il quale oggi lo consiglio. Aperto nel 2015 è oggi un ristorante di pesce arredato e costruito con quanti più materiali di riciclo è stato possibile utilizzare ed è suddiviso in una parte di “ristorante” e in una di “cambusa” dove potrai sbirciare tra i vari prodotti ittici di qualità così da poter fare il regalo di Natale dell’ultimo minuto o, perchè no, la tua cena a casa. Bella anche l’idea di una cena “taste” nella quale ti verrano proposte più di quindici ricette di pesce (crudo e cotto) diverse e sarai tu a decidere quali assaggiare. 
Ytheca by Fiorital, Via Carlo Rezzonico 8, Padova - Tel. 0498300979 

In Provincia 

A Este 

Al Porti.Co è un ristorante di pesce nel centro del bellissimo borghetto di Este nel quale ti sentirai a casa già la prima volta che lo proverai perchè Diego e Cristina, i proprietari e rispettivamente lo Chef e la resposabile di sala, questo amano fare: farti stare bene. Il locale poi aiuta perchè, piccolino e molto intimo, permette di creare quel clima perfetto per dimenticarsi di essere fuori a cena. Difficile consigliare i piatti, anche se la loro frittura mista di calamari e paranza è molto famosa e la cruditè di mare per antipasto è un vero e proprio must. Cantina vini snella ma molto ben bilanciata e qualche rhum e whisky per chiudere. 
Al Porti.Co Restaurant & Wine, Via San Rocco 14, Este (PD) - Tel. 04291762739 

A Selvazzano Dentro 

C’è un posto in cui si racconta la storia e si ripercorre la tradizione con un menù tutto votato al peascato che diventa l’eco dei nostri mari. Siamo ovviamente Da Arturo che tra antipastini e paste fresche, ha un solo e grande cavallo di battaglia: il pesce alla griglia. Se vuoi mangiare branzino, orata, sogliola o anguilla ma anche coda di rospo e grigliata mista, devi obbligatoriamente venire qui. Compleato l’offerta, lo abbiamo detto, le paste fresche (ottimi i tagliolini con l’astice) e i dolci della casa - fatti in casa - con una crostata mandorle e amaretti da capogiro. Il locale è molto bello, aperto dal 1929 i suoi anni se li porta divinamente. 
Da Arturo, Via Euganea 20, Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 049637151 

A Legnaro 

Ogni tanto uscire dal centro città male non fa, soprattutto se la ricompensa è una gran mangiata di pesce al ristorante Acquamatta di Legnaro. Il posto qui è bellissimo, elegante e molto ben curato nonchè moderno  e la cantina vini letteralmente enorme e piena di referenze importanti. Cosa si mangia? Moltissimo pesce crudo (consigliatissima la degustazione di ostriche e la capasanta cruda) qualche primo piatto di pasta fresca fatta da loro (spaghetti alle vongole uber alles) e un tripudio di secondi piatti che sono uno più interessante dell’altro. 
Acquamatta, Via Vittorio Emanuele II, Legnaro (PD) - Tel. 049641050 

A Solesino 

Forse uno dei più famosi, ambiti e ammirati, il Ristorante Antica Quercia di Solesino, è sicuramente sulla lista dei “ristoranti da provare” di tutti, tutti coloro i quali amano il pesce, chiaramente. Il posto è incantevole, magico, difficile da descrivere a parole tante è l’eleganza e la classe di un una struttura d’altri tempi che però è allo stesso tempo modernissima. Difficile qui scegliere un piatto su tutti ma se è la tua prima volta, sicuramente devi provare la catalana di pesce con astice fresco, aragostine, granseola e molto, molto altro. 
Antica Quercia, Via Ceresara 1525, Solesino (PD) - Tel. 0429771966

A Noventa Padovana 

Non propriamente un ristorante di solo pesce ma il Ristorante Boccadoro è una valida alternativa per quando hai voglia di mangiarlo e chi ti accompagna invece vorrebbe altro. Qui infatti tutto è buono ma a mio avviso i piatti di pesce hanno una spinta in più (tranne la tartare che qui è forse una delle mie preferite in assoluto). Molti i piatti della nostra tradizione, come il baccalà mantecato con polenta alla brace; molti invece loro personali abbinamenti incredibili, come il crudo di spigola, pera rosa di Chioggia e agrumi o lo spaghettone con capasanta, mazzancolle e carciofi. Il ristorante è un posto storico, molto elegante con un servizio puntualissimo. 
Ristorante Boccadoro, Via della Resistenza 49, Noventa Padovana (PD) - Tel. 049625029

Ad Albignasego 

Questo è un posto del cuore per me, qui ho mangiato la mia prima ostrica e qui ho visto mangiare mio nonno i suoi primi scampi crudi ma qui, mezza Padova ci viene perchè sa che troverà un servizio impeccabile, piatti di qualità e un’atmosfera intima che molto di rado ti capita di viverti. Il Baretto è tutto questo e anche un insieme di mille altre cose che però racchiudo così: provalo! 
Il Baretto, Via Europa 6, Albignasego (PD) - Tel. 0498625019 







Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di Porti.co e Simon's bistrot di Chiara Rigato.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Ristorante Al Porti.Co.


 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×