Non immaginavamo di trovare a Mestre dello street food così pazzesco

Pubblicato il 16 maggio 2024

Non immaginavamo di trovare a Mestre dello street food così pazzesco

Ehi, non equivocare. Parlare di street food non è come vent'anni fa, e nemmeno come dieci. Parlare di cibo da strada oggi significa volare alto per cura dei dettagli e ricercatezza dei prodotti, anche a Mestre e dintorni. Un po' per moda e un po' per passione, questo è un settore che di recente ha registrato un vero e proprio boom facendo emergere (di nuovo) anche molte specialità regionali diventate di punto in bianco delle piccole celebrities della tavola. Che poi io dello street food sono sempre stato un grande amante, anche prima di questa esplosione. Perché quando la fame chiama e mi imbatto in un truck di quelli giusti o in un banco "peccaminoso" per me è impossibile resistere. E allora sotto con mozzarelle in carrozza, poke, paninazzi di ogni foggia e tipo, polpette, tranci di pizza e "scartossi". Insomma, la lista dei miei peccati di gola è piuttosto lunga e sappiate che non ho nessuna intenzione di redimermi, nemmeno in futuro.

Il brezel come lo mangeresti in Sud Tirolo, anzi meglio


Quando ci passo davanti, all'inizio di Galleria Matteotti, proprio a fianco del Teatro Toniolo, la mia memoria corre veloce verso i pascoli del Sud Tirolo. Estati trascorse all'aria aperta, tra boschi e ruscelli, che riemergono alla mente quando mi ritrovo a scegliere cosa gustare da La Casa del Brezel, localino che ha aperto da poco tempo e che fin da subito si è fatto notare per originalità ed energia. I brezel qui li sfornano freschissimi ogni giorno, con varietà dolci e salate, con in più alcune proposte decisamente gourmet. Merito di prodotti selezionatissimi che provengono direttamente dai monti. Occhio anche alle varie tipologie di pane (buonissima la pagnottina con avena e miele) e ad altri prodotti tipici che qui si possono anche acquistare. Un piacere immergersi nei sapori di montagna quando si è circondati dalla città, anche dalla prima mattina grazie alle loro buonissime brioche brezel al pistacchio o al cioccolato. E per rimanere in tema "dolce" il loro strudel è da non perdere!
La Casa del Brezel. Galleria Matteotti, 2 - Mestre (Ve). Tel. 3405282482

La fritturina e il soffrittino che non scendono a compromessi


Una gestione giovane e con tanta passione per la nuova vita di El Fritoin, uno dei locali storici della città che da qualche anno ha voltato pagina. Il nome dice quasi tutto, ma non tutto. Nel senso che qui trovo delle mozzarelle in carrozza da urlo (anche con gusti inconsueti), i cicchetti della tradizione e una delle migliori fritture di pesce della città ma a pranzo ci sono anche piatti espressi che sono una delizia. Un locale che ti invoglia a entrare per un pit stop veloce a suon di leccornìe (comprese le croquette di patate) per poi continuare il tuo cammino con l'animo ben più sereno. Al banco di El Fritoin è difficile resistere soprattutto da quando è arrivato il "soffrittino", una sorta di panzerotto da gustare con tanti ripieni goderecci. Una vera bontà.
El Fritoin dal 1983. Via Cà Savorgnan, 17 - Mestre (Ve). Tel. 0414067634

Oltre la pizza c'è di più: c'è il panuozzo!


Il nome è piuttosto centrato perché da Peperoncino Bistrò, locale di fronte al parco di Villa Querini, si respira parecchia energia. Si sfornano pizze a pala croccanti e goderecce, come quella con pancetta e porro (la mia preferita). Entrarci all'ora di pranzo è una piccola impresa perché non sapresti mai cosa scegliere tra le proposte in bella vista, alcune decisamente gourmet. La base della pizza fa "crunch" quando la addenti e i prodotti sono di qualità. In più il venerdì spazio a sua maestà la pizza fritta, che non è propriamente il piatto preferito del tuo dietologo ma vabbè, ti fa decisamente godere. Peperoncino Bistrot, inoltre, custodisce anche un piccolo e gustoso segreto che gli ha permesso di scalare la mia personale classifica del cuore: il panuozzo. Specialità campana contraddistinta da due grosse fette di pan pizza che puoi farcire con qualsivoglia delizia. Io preferisco affidarmi alla tradizione e quindi via con melanzane, prosciutto crudo e provola affumicata.

Peperoncino Bistrò. Via Giuseppe Verdi, 95 - Mestre (Ve). Tel. 0413032737

Il cinese in centro che si è fatto subito notare


I ragazzi dello staff sono sempre sorridenti e in poco tempo si sono ritagliati un piccolo zoccolo duro di clientela dagli uffici del circondario. Bini Express è un fast food cinese del centro città che coniuga prezzi accessibili a una qualità media dei piatti che mi ha sempre soddisfatto. Dai bao con carne di maiale (di cui sono ghiotto), ai classici ravioli o involtini al vapore. Personalmente vado pazzo dei loro spaghetti di riso con verdure, ma ogni volta mi piace cambiare per non vivere di rimpianti. Per ora devo dire che non hanno mai sbagliato un colpo.
Bini Express. Riviera XX Settembre, 18 - Mestre (Ve). Tel. 0412993914

Ai Folli non sono più solo "quelli della notte"


Oltre la notte c'è di più. Sì, perché Ai Folli di recente ha cambiato sede (da via Piave si è trasferito in via Querini) e ha aggiunto tante gustose novità al suo menu, oltre che aver ampliato l'orario di apertura. Il punto di riferimento principale per il popolo della notte, con i suoi panini over the top da farcire a scelta con una settantina di ingredienti di qualità, ora lo è anche per cena e pre-cena. Le loro polpettine mi lasciano sempre estasiato e la pizza in teglia alla romana è una delizia. Tra le chicche i burritos artigianali, che vanno per la maggiore al pari del tiramisù degli storti, ossia nella versione alcolica. Una delle location dall'offerta più ricca se si cerca qualcosa di succulento da addenntrare per strada, a partire da paninazzi e piadine. Menzione d'onore per il loro pulled pork, che è preparato in casa da Cosimo Alis, uno dei due titolari, forte della sua esperienza nel Regno Unito.
Ai Folli farcito o spadellato?. Via Giovanni Querini, 6 - Mestre (Ve). Tel. 3925183866

Il paradiso del poke è in corso del Popolo

Via con la combo migliore tra cereale, proteina e salse. Avrete già capito che parlo di poke, ormai non più una novità a Mestre e dintorni. Per provare uno tra i migliori il consiglio è raggiungere corso del Popolo e mettere piede in MakaMaka Poke. Gli alimenti sono sempre freschi e gustosi e la scelta è piuttosto ampia, sia per quanto riguarda i prodotti delle nostre latitudini, sia quando si concentra l'attenzione su quelli di altre latitudini.
MakaMaka Poke. Corso del Popolo, 32/a - Mestre (Ve). Tel. 3773562788

Tra mozzarelle e pollo allo spiedo qui si è fatta la storia

Si parla della storia di Mestre. Si parla di Gustagrill, la minuscola rosticceria a fianco del Municipio che da decenni sforna mozzarelle in carrozza come tradizione vuole. Me le gustavo fin da piccolo e me le divoro ancora oggi che i capelli sulla testa mi si stanno incanutendo. Stessa bontà, stessa emozione di un tempo. Io preferisco quella con le acciughe, ma chiaramente qui c'è anche la versione con il prosciutto. In più il pollo allo spiedo da Gustagrill ruota di continuo e le crocchette di patate promettono meraviglie. Tanto gusto e pochi fronzoli, come piace a me.
Gustagrill. Piazza Maestri Del Lavoro, 4 - Mestre (Ve). Tel. 0415348185

Le foto dei paragrafi sono prese dalle pagine social dei rispettivi locali.
La foto di copertina è di Casa del Brezel. 

  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×