Tra i simboli mondani della Padova-da-bere, Il Venexino ha aperto un anno fa pure a Jesolo Lido, optando per una zona affatto casuale: la graziosa e moderna Piazza Carducci, dove stile e design architettonico salgono in cattedra con piglio sicuro.

All’angolo fra Via Bafile ed un comodo accesso al mare, Il Venexino anche a Jesolo è diventato rapidamente un punto di riferimento per aperitivo e cena. Il merito, in primis, è di Davide Pedon, visionario creatore di questo ed altri format di successo, e soprattutto della socia Daniela Montagner: lunghissima esperienza come barman, impeccabile savoir faire, ha costruito e gestisce Il Venexino offrendogli il gusto di una donna vera e la sapienza di una grande professionista.


Ma veniamo al sodo, adesso, perché le qualità migliori del Venexino si bevono e si mangiano: dalla ragguardevole scelta di vini (con menzione speciale alla mescita di bolle, champagne inclusi) fino alla pregiata cucina, passando per la deliziosa drink list.

Il menù, che punta ovviamente su qualità e selezione della proposte (chi cerca di tutto un po’ farà meglio a bussare ai locali più turistici), si apre con un seducente invito ad assaggiare le crudità della casa: scampi, capesante, e - ça va sans dire - diverse varietà d’ostriche.


L’offerta di crudo lascia l’acquolina in bocca, e può accompagnare con classe un aperitivo rinforzato di quelli importanti; o, semplicemente, essere il raffinato entrée di una prelibata cena con la compagnia “giusta”. Il nuovo chef Riccardo, rampante e creativo, altro non aspetta che mostrare il suo bagaglio di tecniche culinarie, che gli consente di valorizzare ogni materia prima con tecniche non convenzionali. Esempi della nuova cucina del Venexino sono la cheesecake di tartare di manzo con tuorlo d’uovo marinato, i bigoi mori con salsa alla veneziana, i ravioli di piadina allo squacquerone e rucola con scaglie di grana e crudo fumé, o la tataki di tonno rosso con verdure al vapore e salsa teriyaki.


Ma evitiamo, in questa sede, di spoilerare troppo un menù che comunque cambia sostanzialmente a cadenza quindicinale, presentando frequenti sorprese grazie al costante approvvigionamento di fresche eccellenze stagionali. Come per tutti i migliori locali, infatti, il segreto del Venexino è l’amore per i piccoli dettagli, coadiuvato dalla ferrea volontà di non lasciare nulla al caso. Una gradita rarità, oggigiorno, specie in una grande località balneare in alta stagione. Qui, non appena entri provi la dolcissima sensazione di togliere le scarpe ed infilare le pantofole: coccolato, consigliato dal giovane e preparatissimo personale del locale, dovrai davvero impegnarti se vorrai metterli in difficoltà e prenderli in castagna riguardo l'impiattamento di una pietanza, la spiegazione di un abbinamento o la preparazione di qualche mescola, diretta da una veterana del bartending come Daniela.


La decisione di dedicarsi solo ad aperitivo, cena e dopocena, malgrado qualità che consentirebbero al Venexino di proporsi facilmente pure in veste di caffè diurno per colazioni e brunch (come ben sanno i frequentatori del locale di Padova) è stata figlia infatti della scelta strategica di entrare sulla scena jesolana in punta di piedi, senza strafare, ma posizionandosi comunque molto in alto fra i bistrot e cocktail bar serali.

Missione compiuta? A giudicare dal successo riscosso l’anno scorso, e da com'è cominciata la stagione 2023, possiamo dire di sì, senza timor di smentita. E in ogni caso, le novità portate quest’anno al Venexino di Jesolo valgono davvero un giro in giostra... Provare per credere.

Il Venexino (Jesolo)
Via Andrea Bafile, 7° Accesso Al Mare -  Jesolo (VE)
Tel: 3931091008

  • APERITIVO
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×