Dell'Italia, Toshi, si è innamorato prima ancora di vederla. Aveva vent'anni quando ha scoperto il bello, e soprattutto il buono, della cultura gastronomica del nostro Paese, e ha iniziato a mettersi alla prova in un ristorante italiano in Giappone. Presto, però, si è accorto che voleva di più. E' partito per Roma, poi è tornato in Italia per rimanerci, ma a Firenze.


Gnudi e tagliatelle, peposi e bistecche: imparata l'arte alle Murate e I' Raddi, Toshifumi Mitsubiki non l'ha messa da parte ma l'ha declinata in un progetto tutto suo. Da ventitré anni la sua Trattoria Accadì in Borgo Pinti è una stella polare per quanti cercano il perfect match fra gusto, semplicità e prezzi accessibili.

Stagionalità, grandi classici e aria di casa


La Trattoria Accadì ispira tutta una serie di aggettivi belli, ma senz'altro uno di questi è “rassicurante”. Perché a Toshi piace la continuità, che coccola chi torna e conforta anche chi mette piede qui per la prima volta. Ci sono i fuori menu, naturalmente. C'è la stagionalità a suggerire la rotazione di alcune proposte, come la pappa al pomodoro o la ribollita. Ma ci sono dei piatti forti che trovi sempre e che sempre si fanno trovare pronti all'assaggio: gli Gnudi al burro e salvia, Gnocchi di patate o tagliatelle ai funghi porcini.


E tra i secondi il Peposo all'Imprunetina, la Bistecca alla Fiorentina, il Pollo e coniglio fritti, il baccala, il Cinghiale in dolceforte. Tra i fuori menu fa spesso capolino il pesce azzurro, alici e sarde su tutti. Oltre all'antipasto toscano, "ammiccano" fra gli opener anche il Tonno del Chianti e i carciofi, sia fritti sia ad insalata, oltre ai crostini toscani e e alla bruschetta al pomodoro.

A pranzo da Toshi


Accolti da quadri di grande valore, apprezzati anche da raffinati intenditori d'arte, da Trattoria Accadì non si sbaglia mai orario: a pranzo o a cena, c'è sempre il buon Toshi a deliziarci con qualcosa di semplice e buono. A metà giornata c'è una formula speciale che con 12 euro dà diritto a un primo, un secondo, un contorno e una bottiglia d'acqua. Si può scegliere in genere fra due-tre primi (fra le entry di stagione anche le Tagliatelle al cavolo nero, oltre agli gnocchi ai porcini), quattro o cinque secondi e altrettanti contorni che possono variare fra fagioli all'olio, insalata verde, patatine fritte, zucchine saltate. Il coperto è incluso, il vino a parte.

I vini: rossi toscani, Chianti, Super Tuscan


La lista dei vini offre uno spaccato della Toscana che va dai rossi regionali al Chianti fino ai Super Tuscan, con escursioni extraregionali e nel territorio dei vini bianchi. Fra i rossi toscani si segnalano "Il Seggio", Bolgheri Docg di Poggio al Tesoro e Farnito, Cabernet Sauvignon della fattoria "Carpineto Igt". Per chi si indirizza sul Chianti Rufina, suggerimento su Fontegalli di Fattoria Lavacchio. "Il Sommo" Igt" di Castello di Lucignano e "Tricorno Igt" di  Castello di Poppiano sono fra le scelte di riferimento fra i Super Tuscan.

Dulcis in fundo


Calma, calma: non ci siamo dimenticati dei dolci. Ci sono anche da Trattoria Accadì, anche se a Toshi piace di più dedicarsi ai piatti salati. Ma troverete sempre i grandi classici, dal tiramisù alla torta al cioccolato, dalla cheesecake al creme caramel, passando per la panna cotta e naturalmente per i tradizionali cantucci con vin santo. Tanto sappiamo che uno spazietto, in fondo, lo troverete sempre e comunque.



Trattoria Accadi
Indirizzo: Borgo Pinti, 56 - Firenze
Telefono: 0552478410
 

  • RECENSIONE
  • GIAPPONESE
IN QUESTO ARTICOLO
×