Due fratelli che, dopo giri immensi, si sono ritrovati e hanno scoperto che si completano a vicenda. Da questa loro complementarietà è nata l'esperienza di "Ai Folli - Farcito o Spadellato?", che la follia ce l'ha nel nome ma anche nella formula. Due i menu: uno dalle 18 alle 2 di notte e uno prettamente notturno fino alle 6 di mattina.

Con tante grandi novità: Ai Folli ha infatti lasciato via Piave per aprire in una sede rinnovata in via Querini, a due passi dal centro. Rispetto a prima ora c'è la possibilità di cenare sul posto (ed è una bella esperienza), di godere di un nuovo plateatico, e di gustare oltre a tutto i resto anche pizze in teglia alla romana e burritos artigianali. A tutto questo si aggiunge l'energia di Viviana e Cosimo Alis Carrieri, dalla Puglia con furore.

Ai Folli è una realtà ormai stra conosciuta in città, perché il vostro trasferimento?

Viviana: "Questa è una nuova sfida che ci riempie di entusiasmo e che ci permette di ampliare il ventaglio di opportunità per i nostri clienti. Siamo per esempio attaccati al grande parcheggio di piazzale Leonardo Da Vinci e, di conseguenza, è molto comodo raggiungerci in auto. Tutti sappiamo quanto sia difficile parcheggiare in centro città. In più il nostro plateatico riscaldato ha una trentina di posti a sedere tra pouf, dondoli e tavolini, la gente quando lo vede e ci fa i complimenti. Senza dimenticare le pizze in teglia con impasto lievitato 48 ore e steso a mano...

Così simili e così diversi. Qual è stata la scintilla che vi ha indotto ad aprire Ai Folli?

Cosimo Alis: "Io sono il fratello più piccolo ed è normale che, vista la differenza di età, le nostre vite prendessero strade diverse. Dopo il diploma all'Alberghiero ho girato la Scandinavia e la Scozia facendo esperienza in ristoranti e alberghi di alto livello. Sono stati 9 lunghi anni in cui non ho mai visto mia sorella. Al mio ritorno abbiamo scoperto che ci completavamo a vicenda. Io ho esperienza in cucina mentre Viviana si occupa della clientela, ed è molto brava. L'uno non potrebbe prendere il posto dell'altro, ed è questo il bello. Poi in piena notte ti lascio immaginare i litigi, entrambi abbiamo un carattere forte! (ride, ndr).

Cosa vi contraddistingue? Come fratelli e come ristoratori?

Viviana: "Siamo entrambi determinati e testardi, nel senso che siamo convinti che puntare sulla qualità sia la strada giusta e che ripaga sempre di tutti gli sforzi. Facciamo quasi tutto in casa e, per esempio, ogni giorno io mi occupo personalmente della spesa. Scegliamo solo il meglio adattando l'offerta anche alle richieste dei clienti. Da noi ti componi la pizza, il panino o il piatto come vuoi, come un abito di sartoria. Mettiamo la freschezza e la qualità dei nostri 70 ingredienti disponibili sopra a tutto.

Cosimo Alis è finito fino in Scandinavia, e tu Viviana?

Viviana: "Io invece sono andata in Belgio. Lì ho studiato architettura della ristorazione, un'esperienza che mi ha forgiato e che si è rivelata molto utile al mio ritorno in Italia, dove ho intrapreso un percorso di crescita nel settore. Qualche anno fa la decisione di aprire Ai Folli, una lucida e bella follia. Insieme a mio fratello abbiamo importato un modello che a casa nostra, nel Tarantino, è molto diffuso. Siamo convinti che sia la strada giusta, tanto più che ora completiamo l'offerta anche con la cena.

Del resto per il "popolo della notte" siete ormai un must...

Viviana: "Sì, la notte il nostro telefono diventa praticamente un "telefono amico". Con alcuni clienti è nato un rapporto di amicizia e ormai sono delle presenze fisse. Non serve nemmeno che ci dicano cosa desiderano perchè lo sappiamo già. Il nostro impegno e il nostro puntare sulla qualità viene ripagato anche attraverso i complimenti di tutti loro"

Nuova sede, nuove idee, nuove energie. Quale il futuro di Ai Folli?

Cosimo Alis: "Per ora pensiamo al giorno per giorno cercando di offrire il miglior servizio possibile. Il nostro impegno è massimo e siamo convinti che la serietà ti premia sempre. Nei prossimi anni vogliamo continuare così, calibrando al meglio il menu in base alle esigenze della clientela e distinguendoci attraverso la nostra anima un po' "folle". Ci crediamo a tal punto che un giorno non ci dispiacerebbe aprire un franchising portando la nostra formula anche in altre città italiane.

Ai Folli - Farcito o Spadellato?
Via Giovanni Querini, 6 - Mestre (VE)
Tel. 3925183866

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
×