Potremmo definirlo un sogno gourmet immerso in un'atmosfera intima ed elegante... Sono questi solo alcuni degli elementi in grado di rendere speciale un appuntamento a tavola. Se a questo aggiungiamo un look e un menù tutto nuovo, nel quale la cucina italiana trova una nuova dimensione, a cavallo tra tradizione e modernità, allora l'esperienza è assicurata e indimenticabile. Indimenticabile come il Relais Le Jardin Restaurant, ristorante gourmet situato all'interno dell'hotel Regency in piazza D'Azeglio. 


Sedersi al Relais Le Jardin Restaurant significa immergersi in una splendida cornice nella quale trascorrere qualche ora a stretto contatto con la bellezza e il buon gusto, grazie alla passione e al talento dello chef Claudio Lopopolo e alle sue irresistibili proposte gourmet. 

In un piccolo quanto elegante palazzo del XIX secolo in stile neo-quattrocentesco, un tempo dimora per gli alti funzionari dello Stato, il ristorante propone ai propri clienti un'esperienza di alta cucina contemporanea, accompagnata da un servizio elegante e discreto in grado di rendere il Relais Le Jardin Restaurant la scelta ideale per ogni tipo di esigenza. 

Un appuntamento intimo, una cena in famiglia o un pranzo di lavoro, tutte le nostre esigenze del caso saranno soddisfatte, con garbo e professionalità.

E in occasione della riapertura di questi giorni, noi di 2night siamo andati alla scoperta di tutte le novità in programma per l'inizio della stagione. 

Tra sogno e realtà


Con l'approssimarsi della primavera il Relais Le Jardin Restaurant si presenta al pubblico in una veste nuova, rimanendo però sempre fedele al concetto di eleganza che tanto lo caratterizza. 

Dalla sala centrale a quella dello Zodiaco, tutto è curato fin nei minimi dettagli, per accogliere i clienti in una location unica in grado di proiettarci in una dimensione quasi onirica. Ma se parliamo di Location, è il giardino esterno a recitare un ruolo da protagonista: una corte interna, un'oasi di tranquillità nel pieno centro di Firenze, ideale per ospitare diverse tipologie di eventi. Da un appuntamento intimo ad una cena in famiglia, passando per un aperitivo, da un incontro di lavoro ad eventi privati come compleanni, comunioni o matrimoni, il Relais Le Jardin Restaurant sarà in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze, anche grazie all'esperienza e alla competenza del Restaurant Manager Paolo Mercurio. 

Realtà indipendente dal resto dell'Hotel, il Relais Le Jardin Restaurant vuole essere un luogo nel quale tutti possano sentirsi a casa, immersi in un'atmosfera intima e discreta a disposizione sia dei turisti che della clientela fiorentina. 

Il menù gourmet dello chef Lopopolo


Il nuovo look del ristorante, si riflette ovviamente anche nel menù; un menù nel quale la cucina italiana viene valorizzata in chiave contemporanea e gourmet, raggiungendo così nuove vette qualitative, grazie all'estro dello chef Claudio Lopopolo. 

Origini pugliesi, un passato alla Pescatoria e a Montalcino e poi in giro per il mondo, nel nuovo menù dello chef Lopopolo c'è tutta la sua esperienza, che si rispecchia in una serie di proposte gourmet di altissimo livello.

Si comincia ovviamente dagli antipasti, tra i quali spiccano l'uovo croccante con fonduta di pecorino di Pienza, spinacino saltato e tartufo nero, oppure il sedano rapa cotto a bassa temperatura in aceto balsamico di Modena, adagiato su una crema di fagioli toscanelli con piselli, fave e ravanelli marinati. Proposte adatte anche ad una clientela vegetariana, a testimonianza dell'attenzione del Relais nei confronti di tutte le esigenze. 

Ma l'offerta riguardo gli antipasti non finisce qui e prosegue con un carpaccio di corba rossa, marinato alla soia con polvere di zenzero, gel di barbabietola, maionese allo yuzu, crema di carota e misticanza, oppure le animelle di vitello glassate con maionese all'aglio nero, servite con porri stufati, carciofi arrosto e spuma di asparagi bianchi.

Per quanto riguarda i primi, l'offerta spazia da un grande classico dello chef, il risotto Margherita, agli gnocchi arrosto con crema di piselli, scampi marinati con la loro bisque e caviale Asetra Imperial. E ancora tagliolini all'ortica mantecati al burro affumicato, ricci di mare, polvere di lime fermentato e salsa di ostriche Gillardeau, oppure pappardelle ripiene al ragù di anatra, con arancia candita, crema di borragine e fave.


Passiamo ora ai secondi: si comincia con un sandwich di triglia con gelatina di barbabietola, umami di sedano, clorofilla di spinaci e salsa allo zafferano di San Gimignano, per poi passare ad una pregiata sella di capriolo al Chianti Classico, con chutney di cipolla rossa di tropea, carciofi cotti a bassa temperatura e porro ripieno di patate al timo. 

Completano il menù il petto e coscia di piccione, servito con gel al cioccolato aromatico, foie gras e soffice di carote alla vaniglia bourbon e il baccalà in olio di cottura, accompagnato da una crema di ricotta di bufala, salsa al nero di seppia, polvere di olive taggiasche, prezzemolo e pomodorini.         

Infine, per quanto riguarda i dolci, l'estro dello chef si traduce in una deliziosa proposta che comprende: la pera cotta a bassa temperatura, con cuore di cioccolato su una mousse di pecorino di Pienza alla vaniglia; la Bavarese alla mandorla con crema al Vinsanto e lamponi; una Crème brûlé al rosmarino e fava tonka; una mousse ai frutti di bosco con crumble di cantucci di Prato. 

Il tutto accompagnato da una carta dei vini nella quale sono presenti le etichette più rinomate, ma anche proposte di nicchia, ideali per chi ha voglia di provare qualcosa di diverso, fuori dai soliti schemi. 

Aperitivi, business lunch e feste comandate


Come abbiamo visto il Relais Le Jardin Restaurant si propone non solo come un ristorante di altissimo livello, ma anche come un luogo da vivere a 360 gradi, ideale per ogni tipo di esigenza.

Da un business lunch, proposto in due formule diverse, con un menù da 2 e da 4 portate, passando per un suggestivo aperitivo nell'urban garden esterno, valorizzato dai cocktail del bartender Massimo Perini, fino ad eventi classici come quelli delle feste comandate. 

E in occasione dell'imminente Pasqua, il Relais Le Jardin Restaurant propone ai suoi ospiti un menù buffet che comincia con un cocktail di benvenuto, accompagnato da piatti come le crudités di mare, il salmone affumicato e una selezione di formaggi e salumi pregiati. 

Spazio poi ai canapè, realizzati con mousse di radicchio, tartare di manzo o salsa tonnata con cappero in fiore e all'esotico angolo etnico, che comprende piatti provenienti da ogni angolo del mondo, come la pita con baba ganoush, il cous cous speziato con verdure o i Dahl di lenticchie. 

E ancora, vellutata di cipollotti, tortelli di patate con crema di mozzarella di bufala, agnello con patate e faraona alla senape Dijon.bCompleta il menù il buffet di dolci realizzati dallo chef. 

Tutte le informazioni per il pranzo di Pasqua sono disponibili al link 

La scelta ideale per chi ama trascorrere le feste in buona compagnia, senza però rinunciare mai all'alta cucina, in una cornice che renderà l'esperienza a tavola indimenticabile.      

Relais Le Jardin Restaurant
Piazza Massimo D'Azeglio, 3 - Firenze
Tel: 055245247      

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×