"Sono partito da solo, ora attorno a me ho una squadra di cui essere orgoglioso. Ciò mi infonde una grande energia". Mattia Chinellato racconta del suo Capitolo Uno attorniato dai suoi compagni di viaggio, ma a parlare è il suo linguaggio del corpo. Gli occhi brillano, i gesti si fanno più ampi e il sorriso è a 32 denti. "Questa è la grande differenza rispetto a prima - spiega -. Ci divertiamo, ci sosteniamo e, a volte, ci scontriamo pure. Perché la crescita passa anche attraverso il necessario contrasto. Sono orgoglioso di avere i ragazzi al mio fianco, stiamo crescendo professionalmente insieme".

Capitolo Uno è una sorta di terra promessa per gli amanti dei cocktail. Ora è diventato anche un punto di riferimento per cicchetti e piccola cucina. Qual è il motivo di questa evoluzione?

"E' cambiato il mio approccio. Con i cocktail siamo riusciti a toglierci soddisfazioni importanti e mi sono convinto che sarebbe stato utile mantenere alta l'asticella e allo stesso tempo allargare lo sguardo alla cucina e ai vini, mondi che mi hanno sempre interessato. Se oggi siamo più completi e innovativi il merito è di Mario Ciccone, con cui mi lega un'amicizia decennale".

(Mario ascolta e se la ride, ndr). Parliamo allora del vostro rapporto e come ciascuno ha arricchito l'altro?

MATTIA: "Ci conosciamo fin da quando da giovani abbiamo lavorato insieme a Grado. Ci siamo sempre tenuti in contatto e da un anno a questa parte abbiamo deciso di lavorare insieme. Diciamo che Mario, dopo più di dieci anni passati in cucina, aveva bisogno di uscirci mentre io avevo il desiderio di entrarci di nuovo. Ci completiamo".

MARIO: "Abbiamo trovato un punto d'incontro e all'inizio, com'è ovvio, non è stato facile. Sono qui da un anno e sono grato a Mattia perché mi lascia molto spazio per sperimentare e per modificare il menu. Ogni settimana lo rivoluzioniamo in base alla stagione e a quanto di meglio offre il mercato. Mi piace pensare che quanto ho imparato in cucina qui lo trovi anche su un cicchetto.

Un rapporto che si alimenta di giorno in giorno il vostro...

MATTIA: "Sì, c'è una grande sintonia con Carlo Barison, Mattia Croce e tutti i ragazzi della squadra. Il cliente sono convinto che lo percepisce subito. L'arrivo di Mario mi ha aperto la mente, donato nuovi stimoli. Ci stiamo evolvendo come locale ed è bello vivere insieme questa fase".

MARIO: "Facciamo tutto noi e abbiamo molti progetti in cantiere. I cocktail di Mattia sono fenomenali e nel mio piccolo cerco di rispettare al massimo le materie prime sperimentando vari metodi di preparazione. Mi sto specializzando nei diversi tipi di fermentazione e usiamo molto il sottovuoto, il risultato sono cicchetti e piatti che altrove non trovi. Ognuno ha il suo spazio per esprimersi e ci si confronta sempre in modo costruttivo. Così è tutto più semplice!"

Capitolo Uno è il risultato di questa vostra sintonia?

MATTIA E MARIO: "Decisamente, è un piacere lavorare in questo modo. Siamo un gruppo, una squadra. Cosa puoi desiderare di più?".

Capitolo Uno
Via E. Fermi, 3 - Spinea (VE)
Telefono: 3297862626

  • APERITIVO
  • BACARO
IN QUESTO ARTICOLO
×