In questi bei locali di Padova e dintorni vai a bere vini buoni e magari qualche chicca particolare

Pubblicato il 6 settembre 2023

In questi bei locali di Padova e dintorni vai a bere vini buoni e magari qualche chicca particolare

E chi l’ha detto che per scegliere dove cenare si debba guardare (solo) il menù di un locale? 
Qui cinque cantine tutte diverse fra loro che sono il degno accompagnamento di una cena perfetta! 

Per le etichette toscane 

Un locale incredibile che racconta l’amore per Firenze (e per la Toscana tutta) in ogni suo angolo, in ogni suo più piccolo dettaglio. Siamo in Via Adriatica a Passando per Firenze che, dai ricettari delle nonne fiorentine, ha costruito passo passo un locale che è un’ode a una delle più famose e scelte città del nostro Bel Paese: Firenze, terra di arte e ciccia sì, ma pure di vini eh! Qui il vino è ovunque, pure nel cibo: ottimo infatti lo spezzatino peposo toscano al Sangiovese o i pici ubrachi al Chianti, ma niente male la cantina vini che è un giusto racconto di una delle regioni più ricche che abbiamo. La cosa secondo me più interessante? La grandissima varietà di prezzo delle etichette che sono letteralmente per tutti: dal Tiganello al Sassicaia passando per il Bolgheri di Tenuta Hortense fino a referenze ottime come quelle della Cantina Antinori nonchè etichette alla portata di tutti. 
Passando per Firenze, Via Adriatica 63, Padova - Tel. 3896530544

Per un tuffo nel Sudafrica 

Tutto da Boho Padova racconta il mondo, la passione dei proprietari per le terre lontane che hanno vissuto, conosciuto, amato. Tutto da Boho Padova è un incontro di culture, colori, usanze e possibilità che meritano solo di essere conosciute, accolte e provate; vini compresi. Qui infatti, grazie al vissuto Sudafricano dei due proprietari è possibile gustarsi qualche chicca incredibile che molto difficilmente potrebbe essere trovata altrove. Un esempio fra tutti? Pinotage Riserva della Bellingham Bernard Serie, ma anche un Grand Constance 2016. La cosa più bella? Avere qui del personale preparato che saprà non solo consigliarti ma anche raccontarti la storia che vi è dietro ogni bottiglia. Ps. Fortemente consigliato qui il menù degustazione, il giusto modo per conoscere l’essenza e la voce di questo incredibile (e bellissimo) locale. 
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193 

Per gli amanti del vino naturale 

Vabbè chi ci legge lo sa: Anna ama Uva. Se poi parliamo di vino, vino naturale su tutto, Uva è pressochè imbattibile sia per numero di referenze, che per rapporto qualità prezzo. Il fatto poi che permetta il lusso vero di mangiare una cucina intrigante e innovativa, in piena Piazza dei Signori (pure sotto le stelle se si desidera) beh, è un dato che chiude un cerchio e spiega perfettamente perchè io straveda per questo piccolo bistrot. Non mi dilungherò sul menù, dato che di vini oggi si parla, però il cavolo tonnè con capperi fritti, caffè e salsa alle erbe è d’obbligo, e dirò solo qualche nome a caso: Farnea, Vigna Flor e Monte dei Ragni (per il Veneto), Colombaia e Aiavecchia (per la Toscana), Le Coste (per il Lazio) o Jean Pierre Robinot (per la Val de Loire). Mi fermo qui se no mi vien sete!
Uva, Piazza dei Signori 17, Padova - Tel. 0495913903

Per lo Champagne, tanto Champagne 

Chiedi a Elena Bernardi, proprietaria e responsabile di sala di Ai Navigli, di consigliarti una bottiglia di Champagne e le vedrai illuminarsi gli occhi. E non solo perchè le bolle stanno divinamente con il suo menù di pesce, ma perchè - soprattutto - lei stessa ama lo Chamagne e si sa, quando ami qualcosa, proporlo ai propri clienti è la massima espressione della felicità. Palmer Brut Reserve ma anche Palmer Extra Brut, Pommery ma anche Zamuner e i grandi classici che non possono mai mancare come Laurent - Perrier, Dom Perignon, Deutz, Ruinart e molti altri. Tutt’attorno un locale incredibile, intimo e molto romantico. Il consiglio? Raviolo fatto in casa, moscardini, spuma allo zafferano e provola affumicata. 
Ristorante Ai Navigli, Riviera Tiso 11, Padova - Tel. 0498364060 

Per i vini del territorio 

L’Enoteca Monte Fasolo è una eccellenza del territorio a mio modesto parere e, vista la grande affluenza di padovani (e non solo) direi che non sono la sola a pensarlo. Qui, tra un verde incredibile, l’ingresso su molte passeggiare e la possibiltà di godere veramente di un paesaggio splendido (a orario aperitivo neanche te lo racconto) vi è una enoteca con cucina che offre cicchetti, taglieri ma anche primi e secondi piatti elaborati (increidbili i ravioli artigianali con verdure di stagione) e che premia il territorio e la semplicità. Il filo rosso che unisce tutto? I vini di propria produzione che vengono qui proposti. Il mio “mai più senza” è il Metodo Classico Chardonnay Millesimato 2022 Brut Nature dal nome “Ero”. Pazzesco. 
Enoteca Monte Fasolo, Via Monte Fasolo 2, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 0429613088 






Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Enoteca Monte Fasolo.
Foto di Navigli di Chiara Rigato.

  • BERE BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco chi è la migliore chef donna al mondo per The World’s 50 Best Restaurants

Ancora una sudamericana premiata dal prestigioso premio.

LEGGI.
×