Bersi un cocktail buono sotto il cielo di Padova: quest'estate lo facciamo in questi locali

Pubblicato il 30 luglio 2023

Bersi un cocktail buono sotto il cielo di Padova: quest'estate lo facciamo in questi locali

Chiudiamo in bellezza la giornata con un buon cocktail sotto le stelle, gli amici di sempre e la voglia di non pensare che poi anche sto giro, il lunedì arriva. 

In Centro 

In Galleria Piscopia 

Alle volte basta poco per rendere un locale pazzesco, ancora più memorabile. È ciò che è successo a Box in Galleria con il recente ampliamento dello staff e la scelta, fortemente voluta, di avere una figura capace e competente dietro al bancone. Da qualche mese infatti, qui certo restano gli ottimi americani e i molti gin&tonic, ma con una marcia e una drink list in più. Lui si chiama Nadir Castelli e potrai conoscerlo proprio qui, ancor meglio grazie e tramite i suoi cocktail pensati ad hoc per il locale; si chiama "The box-er", base Cynar e acqua di cedro Nardini, lime, salvia shekerata e top di tonica; agrumato, erbaceo, fresco e bello dissetante. Volendo poi, possibilità di stuzzicarci qualcosa sopra, o accanto, come preferisci. 
Box in Galleria, Galleria Corner Piscopia 19, Padova - Tel. 0498758595 

Al Carmine

Si chiama “ma che davero?” Sì, con una sola “v” ed è uno dei nuovissimi drinketti che potrai trovare da Blended Padova, l’ormai Arci noto cocktail bar al Carmine. Qui tra arredi vintage, tanta simpatia e una bravissima Chiara Poliero dietro al bancone (non solo lei sia chiaro, anzi, per fortuna pure) lo stare bene è scontato. Note di piselli, cocco, menta e distillati del Sud America da godersi nel piccolo dehor fronte locale, sperando in un po’ di vento (o bevendoci comunque su). I piselli non fanno per te? Ordina un “15+18 quanto fa?”, la versione Blended del Margarita. Una bombetta!
Blended Padova, Via del carmine 2/a, Padova - Tel. 3471146397 

In Piazza dei Signori 

Fratello minore (o forse sorella?) del Barcode, Frida Tapas Bar è un locale pazzesco che fa cocktail pazzeschi su di una piazza pazzesca con gente pazzesca. Ho detto troppe volte pazzesco, lo so, eppure è proprio così che la penso. “Red Berry Foz” con gin, liquore di more, frullato di lamponi, sciroppo di granatina e limone fresco; un cocktail che ti rinfresca o ti fa innamore, ma anche entrambe le cose eh. Da accompagnare con una polpetta di patanegra che sì, sta bene con tutto. 
Frida Tapas Bar, Piazza dei Signori 31, Padova - Tel. 3456343407 

In Piazza delle Erbe (o ai Giardini dell’Arena) 

Un locale bellissimo e molto noto, due piani e tanto verde, legno e voglia di fare bene. Un bancone abitabile che, potendo, consiglio sempre perchè ti permette il lusso di osservare i ragazzi all’opera mentre compongono il tuo drink. Certo, sbirciare non ti servirà a nulla tanto a casa comunque non sarai capace di replicare però oh, sai tu. Mi piace il “Glitter Berry Fruit” con gin Bombay premier, cru glitterato rosa, sciroppo di lamponi e top al prosecco, ma niente male anche uno della lista “low alcool” che si chiama “Gold Sweet” con liquore al sambuco, St. Germain, bevanda al miele e limone glitterata oro. Il locale, volendo, dispone anche di una “casetta” ai Giardini dell’Arena. 
Laboratorio Alchemico, Via Squarcione 4, Padova - Tel. 0497991140 

In Ghetto 

Una nuova apertura, un nuovo progetto, la solita bravura che da anni contraddistingue i ragazzi di Casetta Zebrina e di Arcella Bella che oggi li puoi trovare pure nel bel mezzo del Ghetto di Padova, allo Spaziale un cocktail bar bellissimo e completamente blu. Proprio “blu” è anche il cocktail che dovrai agguantare, realizzato con gin London dry al cardamomo, sciroppo di zenzero, succo di limone e alga spriulina. Per il momento i cocktail sono delle rivisitazioni dei grandi classici ma da agosto si inizia a far sul serio con una carta cocktail dedicata. Ah, il posto a sedere non c’è, si sta in piedi come si fa in Ghetto okay? 
Spaziale, Via dell’Arco 11, Padova 


Fuori dal Centro 

A Este 

Un localino minimal bellissimo con un ampio plateatico vista mura proprio fronte locale, uno staff giovane e tanta voglia di raccontare e raccontarsi attraverso una drink list veramente molto personale. Siamo da Pot Still, il cocktail bar di Este che sta facendo scuola e che ha appena fatto uscire la nuova carta per la bella stagione. Il consiglio? “Fall in Love”, un Milano-Torino con Bitter Fusetti, Vermouth Dolin, Bitter Fusetti al cioccolato, shrub di fragole e menta fatto in casa. Una vera bombetta che si chiude con il sapore perfetto di fragole e cioccolato. Molti gli eventi musicali qui organizzati, ottima cicchetteria espressa. 
Pot Still, Via San Girolamo 1, Este (PD) - Tel. 3802117113 

All’Arcella 

Sapete quando in casa 2night amiamo Aperture e ora che si “rifatto il look” e ha un bellissimo e veramente ampio platatico come potevamo non inserirlo? Siamo in quel dell’Arce, in una laterale molto centrale e battuta (occhio, il parcheggio è un po’ da cercare in giro) con dei cocktail da sogno. Neanche farlo a caso poi, anche qui è stata da poco presentata la nuova carta drink per l’estate, dedicata a figure “famose” scelte dalle mani dietro al bancone. C’è Lucianina Littizzetto con un distillato di olive, vermouth Bordiga bianco, bitter verde e essenza di legno; ma c’è anche Totò con il suo mezcal, lime, miele, basilico e limoncello. Tutt’attorno, un locale molto bello, luminoso e colorato, dove sorridere è l’unica cosa da fare. 
Aperture, Via D’Alemagna 2a/2b, Padova - Tel. 3497382823

A Limena 

Sono di parte con Valbruna, lo sapete, essendo io di Limena però il locale merita tutto, soprattutto se si cerca un posto tranquillo dove bersi un cocktail che non trovi altrove, in total relax, meglio ancora se all’aperto e con un gruppo numeroso (il posto è veramente ampio). Negroni Gajardo (con Gajardo bitter radicale, Belsazar vermouth rosso e Tanqueray Ten) per un aperitivo dove devi “dimenticare qualcosa”. Paloma, per sentirti altrove e magari pure già in ferie o un “Aviation” per fare il duro (ps. occhio, anche se qui dentro c’è il liquore alla violetta, il cocktail è una vera bomba a mano). Ottime tapas da accompagnamento! 
Valbruna Cocktail e Bistrot, Viale del Santo 2/a, Limena (PD) - Tel. 0496451237

Al Bassanello 

R2 Lab è un cocktail bar molto paticolare, sito nella struttura dell noto ristorante Radici e figlio della stessa proprietà. Qui l’animo è molto più fresco e pop e la voglia di divertirsi con semplicità, o meglio, con cocktail e perchè no, un gallina burger, è veramente tanta. Un localino elegante e chic e un plateatico molto ampio e ben strutturato, tra tavolini e divanetti, sono il palcoscenico di un ottimo “Canton del Gallo” con gin Bareksten, mandarino Varnelli, sciroppo cannella e passion fruit, lime spremuto, Trento Doc Cesconi e albumina. Tante le serate “a tema” qui organizzate, dove per “a tema” s’intende chiaramente a tema alcool eh!
R2 Cocktail Lab, Via Andrea Costa 18/A, Padova - Tel. 3493851741 

Ad Abano Terme 

Un cocktail bar “old style” che dietro la tenda - letteralmente - cela un mondo fatto di specchi, lampade e complementi vintage bellissimo e veramente intrigante che, grazie anche al comodo platetatico (comodo nel senso vero del termine visto che ha un sacco di divani) permette di godersi un cocktail anche all’aperto. Che si beve qui? Di tutto, ma fatto bene e come brigata comanda. “Spiced Mary” con vodka infusa alle olive nere tostate, capperi, salvia, rosmarino, salsa Worcestershire, tabasco verde, succo di pomodoro e carciofo o “Amelia” con sakè, liquore fiori di sambuco, liquore umeshu e infuso ibisco e rosa di bosco. 
Small Batch, Via 1° Maggio 12, Abano Terme (PD) - Tel. 3487399427 



Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Pot Still.
 

  • BERE BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

È uscita la Guida di Identità Golose 2024, ecco tutti i premiati

La diciassettesima edizione della guida ai ristoranti di cucina d'autore, italiani e internazionali, e i premi alle giovani stelle.

LEGGI.
×