Questa è la cioccolata calda che a Mestre stavamo aspettando da un anno!

Pubblicato il 2 novembre 2023

Questa è la cioccolata calda che a Mestre stavamo aspettando da un anno!

Mi scalda lo stomaco e mi scalda soprattutto il cuore. La cioccolata calda al bar è un ricordo che ho fin dall'infanzia, quando la tazzona fumosa con tanta panna costituiva il mio regalo invernale preferito dopo essermi dimostrato un "bravo bambino". Ora invece che ne combino una più di Bertoldo il regalo me lo faccio da solo, altrimenti campa cavallo. Una cioccolata calda con tanta panna (spero che la mia nutriozionista non legga) me la concedo sempre volentieri quando la colonnina di mercurio scende a livelli minimali tanto che oramai ho le idee chiare su dove andare, soprattutto quando "faccio il monello".

Il cioccolato extralusso che mi fa emozionare


Ci sono quei posti che non sono solo un "locale", sono qualcosa di più. Gusti, colori, suoni entrano in sintonia con il tuo intimo e ti senti di conseguenza veramente a casa. Chocolat è uno di questi, specie l'ultima sua apertura in ordine di tempo in Galleria Matteotti. Il Gambero Rosso continua a premiare lo staff per il loro gelato, ma anche la cioccolata calda non è da meno. È densa al punto giusto e al palato è un'esplosione di sapore grazie alla materia prima certificata. E poi lo sapete già, la panna è montata a mano al momento. Mi sembra già di essere tornato indietro nel tempo quando la cioccolata me la faceva mia nonna. Provate anche i vari gusti nel menu, come quella col caramello!
Chocolat - Luxury Gelato
Corso del Popolo, 169/171 - Mestre (VE). Tel. 0412007174
Via Gino Allegri, 27 - Mestre (VE)
Galleria Matteotti, 14 - Mestre (VE)

Quello storico che del cioccolato ha fatto un'arte


Dici cioccolato e non puoi non dire Pettenò. Il simbolo del cioccolato mestrino, quello che ha fatto ingolosire intere generazioni senza distinzioni, è un punto di riferimento irrinunciabile per i golosi. Te ne accorgi subito di essere arrivato a destinazione, in via Mestrina, per via della vetrina tappezzata di premi e riconoscimenti. Il loro cacao giunge dall'Ecuador ed è di prima classe, come le loro cioccolate calde che impreziosiscono con abbondante panna. I gusti sono tanti (occhio a quella con aroma al rhum) e la goduria altrettanto.
Pasticceria Pettenò. Via Mestrina 25 - Mestre (VE). Tel: 041972297

Dove il mondo è di casa


Alla Casa del Caffè in pochi metri quadrati puoi assaporare tutta la diversità di Stati e continenti. Dietro e sopra al banco i bussolotti pieni di caffè descrivono provenienza e qualità dei chicchi e le opzioni di scelta di conseguenza sono sterminate, ma non solo in fatto di caffetteria. I gusti delle cioccolate calde qui sono numerosi e altrettante sono le loro consistenze. Scegliere vi metterà forse in difficoltà, anche se la cioccolata aromatizzata all'arancia è celestiale quasi quanto i loro biscotti fatti in casa che, mannaggia, sono la prima cosa che vedo appena entro. E faccio razzia.
Casa del Caffè. Via Bonaventura Barcella, 7 - Mestre (Ve). Tel. 041974000

Da Carpenedo con furore (e tanta dolcezza)


Da Ceccon la cioccolata calda è una tradizione che si rinnova di anno in anno. Anzi, di giorno in giorno. Dal loro laboratorio esce infatti una cioccolata con i fiocchi: il latte è fresco e di alta qualità e la tazza viene resa ancor più golosa dall'uso di cacao magro in polvere senza additivi o addensanti artificiali. Si lascia che la "natura" faccia il proprio corso. La panna montata fresca è inoltre una vera leccornìa, un punto decisamente a loro favore.
Pasticceria Ceccon. Piazza Carpenedo, 17 - Mestre (Ve). Tel. 0415340116

Per un pit stop goloso in piazza


Intanto sono sicuro che non riuscirai a ordinare solo una cioccolata calda. Perché? Semplice, perché ai loro mignon in bella vista sul banco è impossibile resistere. Poi credo che questo sia il locale migliore per un pit stop veloce durante il giro di compere pre natalizio. Piazza Ferretto infatti ogni anno si anima con il grande albero, la pista di pattinaggio e le luminarie e Bido, proprio sotto ai portici, si rivela sempre una tentazione. Ma poi perché resistere, mi chiedo, anche perché la loro cioccolata calda è il massimo quando il freddo si fa sentire.
Pasticceria Bido. Piazza Erminio Ferretto, 3 - Mestre (Ve). Tel. 041961841

Foto copertina di Chocolat
Le foto dei paragrafi dalle rispettive pagine social dei locali

 

  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×