Il Negroamaro - presente, passato, futuro: incontro e degustazione con la partecipazione di Giuseppe Baldassarre

Sabato 18 novembre all'HI Hotel Bari
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

AIS Bari presenta IL NEGROAMARO di Giuseppe Baldassarre, incontro con degustazione in programma per sabato 18 novembre alle ore 20.30 presso l'Hi Hotel Bari.
La serata rappresenta una imperdibile occasione di approfondimenti, racconti, convivialità e degustazioni dedicate al vitigno che probabilmente più simboleggia la Puglia ed in particolare il Salento.
Terra baciata dal sole, dal clima mite, lambita da due mari, ricca di storia e tradizioni, il Salento è la culla di questo antichissimo vitigno, le cui presenza si fa risalire probabilmente alla colonizzazione greca, mentre tante sono le ipotesi che riguardano l’origine del suo nome.
Ma se questo è il passato del Negroamaro, il suo presente lo si deve ad un solo nome, il compianto illustre enologo Severino Garofano, la cui intuizione, tenacia e convinzione consentirono a questo vitigno di superare il ruolo di prodotto da taglio ed approdare ad una produzione di indiscussa eccellenza, ivi compresa la vinificazione in rosato.

NEGROAMARO - PRESENTE, PASSATO, FUTURO è, quindi, il titolo di un volume dedicato a Severino Garofano, scritto dal dott. Giuseppe Baldassare, Consigliere Nazionale Ais, facente parte di una collana dedicata a questo illustre enologo, voluta dai suoi figli Stefano e Renata Garofano.

Nel corso della serata, alla presenza dell’autore e dei Sig.ri Garofano, si ripercorre una storia di legami tra vigne e uomini, per scoprire come la tradizione può fondersi con l’innovazione e così, grazie all’intuizione delle grandi menti, aprire al futuro.
E il futuro è fatto di tante aziende pugliesi che continuano a dare lustro a questo vitigno, proponendone interpretazioni diverse e tutte comunque rispettose del territorio.
Al termine degli interventi, viene aperta la sala degustazione sui cui banchi sono presentate e servite 25 etichette di Negroamaro, a partire dai grandi rossi iconici e suntuosi, per comprendere le espressioni di vinificazione in bianco e in rosato, gli spumanti metodo classico ed infine un passito.
Non manca, inoltre, una deliziosa preparazione gastronomica di origine barese, la più classica tra gli abbinamenti con i rossi da Negroamaro.

Il contributo di partecipazione alla serata è di € 30 per i soci Ais ed € 35 per i non soci e comprende anche una copia del libro.
I posti sono limitati e possono essere prenotati qui
 

18 novembre

  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×