Perché le pizzette delle pasticcerie di Padova creano dipendenza

Pubblicato il 2 novembre 2023

Perché le pizzette delle pasticcerie di Padova creano dipendenza

Quando parliamo di pizza, pizzette, pizzette tondi, tranci di pizza, pizza fritta, pizza in pala, pizzette di sfoglia (e potremmo continuare per almeno altre due ore) i problemi a mio avviso sono due: riuscire a trovarne di buone, ma buone veramente, e successivamente riuscire a non mangiarsele tutte nel tragitto pasticceria - casa o, peggio, pasticceria - macchina, che è la cosa che capita sempre a me. Io ho smesso quindi proprio di acquistarle ma voi non fate come me, non toglietevi questa gioia infinita!

In Centro 

Zona Piazza Insurrezione 

Forse una apertura che è passata in sordina, dico forse perchè magari mi son persa io i tanti clamori che questo nome - parliamo di Gigi Pipa e della sua nuova Bakery padovana - solitamente porta con sè. In ogni caso, il locale, come d’altronde tutto ciò che esce dalla mente, dalle mani, dall’orto e dal forno di Alberto Morello per me merita, pizza compresa. Fortissimi sulla colazione con un “Cruffin” - immaginatevi la fusione tra muffin e croissant - da panico, sono niente male anche con i panificati salati. E chi lo avrebbe mai detto ahn? Le pizze sono pizze in teglia, con proposte che variano di giorno in giorno perchè dipendono dalle materie prime reperite dall’orto.
Gigi Pipa Bakery, Via Verdi 1, Padova - Tel. 3386355807 

Piazza della Frutta

 Casa Vecchiato 1889 è, appunto dal 1889, una istituzione in città e forse, tra le cose alle quali deve la sua fama ci sono anche le pizzette. Presenti in entrambi i locali, sia in quello storico di Piazza della Frutta che in quello più giovane sito all’interno del bellissimo Centro Culturale San Gaetano le pizzette sono una cosa cara al duo Vecchiato che ancora oggi tiene le redini del marchio di famiglia. Il sugo delle stesse infatti, forse non tutti lo sanno, è realizzato con il fondo del sugo di pomodoro che il locale usa per le preparazioni del bistrot. Un sugo che come ama descriverlo lo stesso Luca, il suo ideatore, “deve pippare” e macchiare tutta la cucina! Pazzesche. 
Casa Vecchiato 1889, Piazza della Frutta 1889, Padova - Tel. 0499751873

In Via Zabarella 

Un altro dei luoghi a me cari, se di pizza e derivati si parla, è sicuramente Desy Bakery, in Via Zabarella (proprio di fronte all’ingresso di Coin). Entrare qui è sempre stato un colpo al cuore e allo stomaco perchè non importa quanto tu abbia le idee chiare, qui tutto verrà rimesso in discussione, dieta compresa. Tra dolci e salati, cioccolatini e non solo la scelta è sempre veramente ardua. Le pizzette sono quelle tonde che ricordano l’infanzia di tutti noi, sono morbide e farcite con gusti semplici: margherita, wurstel o qualche fungo ma nella loro semplicità sono imbattibili. Spesso capita di trovare anche le pizzette di sfoglia. 

Fuori dal Centro 

A Chiesanuova

Puoi togliere un campano dalla Campania, ma non puoi togliere la pizza da un campano. Ecco perchè da Pasticceria Antonucci si fanno dolci di ogni genere, dagli internazionali a quelli tipicamente campani, ma non si è potuto fare a meno di realizzare anche una piccola fascia di snack salati dove a primeggiare è neanche a dirlo la pizza. O meglio, le pizzette sfoglia, che qui sono di forma quadrata (e non tondeggiante come siamo abituati noi) ma son perfette come spezzafame o come accompagnamento per l’aperitivo. Se scegliere anche a colazione sta a voi, qui non giudichiamo mica nessuno!
Pasticceria Antonucci, Via Chiesanuova 147, Padova - Tel. 0498307763

In Via Sorio 

Un locale che è stato per alcuni anni molto più di una semplice pasticceria per me, soprattutto perchè vicino alla mia scuola mi ha salvato chissà quante volte la colazione, la merenda, il pranzo, il rientro, la merenda numero due e perchè no, anche lo spuntino in autobus di ritorno a casa. Bortolato Pane Dolci e Caffè infatti aveva il potere di farmi andare a lezione quasi con il sorriso, soprattutto grazie alle sue pizzette che, tonde come un cerchio di Giotto finivano ahimè sempre troppop presto. Pazzesca quella con solo pomodoro (senza mozzarella) e quella con il salamino piccante. Erano anche i tempi del “metabolismo veloce” ma questo magari lo affrontiamo in un capitolo a parte.
Bortolato Pane Dolci e Caffè, Via Sorio 66/b, Padova - Tel. 0498714866




Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Pasticceria Antonucci. 

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×