La carta di Marco Marzocca è come un passaporto: ogni ingrediente racconta un luogo all’interno di una “mappa”speciale: la pizza (ma non solo)

Ruvo di Puglia è una delle città più antiche dell’entroterra pugliese. Qui le tradizioni continuano a vivere tra strade e palazzi di pietra bianca, nelle botteghe, nelle mani delle persone. Come quelle di Marco Marzocca, barlettano d’origine, ruvese di adozione, che dopo tanto girovagare ha deciso di mettere radici tra queste viuzze silenziose. Qui ha aperto Il Viaggio Escursioni di Gusto, una pizzeria in cui la carta cambia continuamente, mantenendo un unico Nord: la stagionalità. Ci sono ricette proposte per appena venti giorni, fino all’esaurimento dell’ingrediente di quel tempo. Ma niente paura: se non avete fatto in tempo a mangiare quel piatto una seconda volta, basterà attendere il ritorno della stagione giusta. Un solo avvertimento: allacciate le cinture, da Il Viaggio troverete gusti intensi.

Iniziamo con un antipasto, curato dallo chef Alessandro Bucci. Ci arriva su un piatto che sembra un’iride azzurra e che ci fa spalancare gli occhi per la meraviglia. Il Polpo fritto con panatura alla semola è accompagnato da stracciatella affumicata e sedano marinato.


La panatura è croccante e leggera al tempo stesso, rendendo il boccone di polpo molto invitante. Ad arricchire l’assaggio c’è il gusto intenso della stracciatella affumicata. Il sedano marinato ci rinfresca il palato.

Una delle specialità de Il Viaggio sono gli gnocchi che, al contrario di quello a cui siamo abituati, non vengono serviti come primo, ma come antipasto. Scegliamo una ricetta da veri golosi: Gnocchi con crema di tartufo, funghi porcini, lamelle di mandorle e prosciutto cotto arrosto.


La croccantezza del prosciutto bilancia la morbidezza dello gnocco, che ha la grandezza giusta per permettere anche l’assaggio di una seconda ricetta. L’umami del fungo porcino e il profumo del tartufo, che nessuna foto può rendere nella sua grandezza, completano l’opera.

Ma Il Viaggio è soprattutto una pizzeria. Dopo questi buonissimi antipasti ce ne accorgiamo perché a tavola ci arriva una rotella: servirà a tagliare la nostra pizza. Qui ci tengono molto che i condimenti di altri piatti non si mischino in modo indesiderato. E quindi via di fai da te (ma se lo chiedete, la pizza ve la tagliano loro eh!).


Marco ha deciso di conquistarci con la sua Regina margherita


Una dadolata di pomodoro, fiordilatte, origano e pepe, sono la base su cui, all’uscita, Marco dispiega basilico, un filo d’olio evo dell’Elaiopolio Fracchiolla e una spolverata di parmigiano adagiata sul cornicione.


La fetta è di per sé un’escursione tra i campi di pomodori caldi di sole, con i cespugli di origano mossi dal vento che emanano i loro profumi. Il fiordilatte steso a fetta in cottura rimanda alla mente il sapore del latte caldo del primo mattino dell’infanzia. Infine, il filo d’olio a crudo e il parmigiano esaltano il germe di grano presente nella farina utilizzata. L’incredibile digeribilità legata alla tecnica di maturazione dell’impasto rende la pizza una delle migliori del circondario.

Il dolce congedo è affidato a una delle novità che debutteranno dopo Pasqua: il Padellino scaldato con impasto al germe di grano e cereali, su cui viene steso un velo di burro vaccino, confettura di albicocche al basilico, nocciole, zucchero di canna, fili di peperoncino e basilico.

Il perfetto “amarcord” della merenda della nonna a base di pane, burro e marmellata. Una coccola che, anche da sola, vale… Il viaggio!

Il viaggio, escursioni di gusto - Via Tommaso De Cristoforis 7, Ruvo Di Puglia (BA). T: 3483672265

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×