"Voglio vivere così, col sole in fronte" cantava Claudio Villa ai suoi tempi. Da Oficina Ormesini questa canzone vi verrà subito in mente una volta che prenderete posto nel plateatico in fondamenta. Il sole, infatti, bacia per la gran parte della giornata questo locale che fa della qualità delle materie prime un punto di forza. Il ristorante è situato su una delle fondamenta più belle e frequentate di Venezia ed è il riferimento giusto per chi cerca piatti di alto livello in un contesto unico.

La sua anima è il pesce, ma con sorprese ogni giorno


La sua anima? Pesce, decisamente. Ma qui ci si ferma con le definizioni. Perché l'asse portante del menu cambia in base all'avvicendarsi delle stagioni e, soprattutto, a ciò che viene pescato il giorno stesso. Ogni mattina pescatori locali riforniscono la cucina di Oficina di quanto di meglio offre la laguna. Tutto viene selezionato dall'occhio attento di Enzo e Giuseppe, nel settore da una vita. Oggi per esempio si potevano gustare un sontuoso pesce di San Pietro al cartoccio bagnato con prosecco o un rombo con menta, patate e zucchine. Domani chissà, dipenderà dal pescato. Una cosa però è certa: sarà di prima qualità vista la filiera cortissima.

"Cicchetti mon amour", qui sono il massimo


La vita di Oficina Ormesini inizia a mezza mattinata quando si riempie il banco di cicchetti preparati tutti con prodotti fatti in casa. Il baccalà è casalingo, così come il salmone marinato, il carpaccio di pollo e asparagi (di stagione), il gambero in saòr o il dentice mantecato. Per gli amanti della carne il copione non cambia, anzi. Tra soppressa veneta, crudo di Parma, speck di Sauris, coppa vicentina c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se a ciò si aggiungono un bicchiere di bianco selezionato o un prosecco DOCG la mattinata o l'ora dell'aperitivo prendono decisamente il giro giusto.

Il menu è un trionfo della cucina locale e delle eccellenze nazionali


A pranzo e cena, poi, da cicchetteria di qualità il locale si trasforma in un ristorante per una clientela che sa cosa vuole e soprattutto sa che qui può trovarlo. Residenti, turisti, coppie o famiglie, il menu è ampio e calibrato su qualsiasi desiderio vi venga in mente. La tradizione veneziana è ampiamente rappresentata al pari delle eccellenze regionali del Belpaese, come la burrata pugliese o gli scialatielli allo scoglio. Un giro d'Italia che spesso inizia e finisce qui, a Venezia, gustando l'antipasto misto di pesce o la "teciada" di cappe, molluschi e crostacei. Menzione d'onore per il pesce crudo, tra i punti di forza dell'Oficina, così come il baccalà dorato con friarielli, papacella, acciughe e pinoli. Un esempio di come le radici campane di Enzo e Giuseppe abbiano abbracciato la tradizione lagunare.

Se come in Fight Club "la prima regola è che non ci sono regole", così all'Oficina Ormesini "giorno che vai sorpresa che trovi". Perché la cucina è espressa, tutto è preparato al momento e l'estro dello chef può cambiare le carte in tavola. Le uniche parole d'ordine sono: materia prima selezionata, freschezza e qualità del servizio. E se desideri un'esperienza affidati ai menu degustazione, sia di pesce (antipasto di mare, scialatielli ai frutti di mare e filetto di branzino), sia di carne (tavolozza di Parma, gran tortelloni ripieni di asparagi e ricotta, tagliata di manzetta con rucola, grana e patate).

Cognac e whisky, una ricchezza inaspettata


Per chiudere in bellezza whisky, cognac, grappe e amari sono tra i punti forti del locale. Del resto lo potete intuire già solo guardando la vetrina, che ogni mese cambia con una selezione di bottiglie da urlo. Così dal XO Fine Champagne Cognac De Fussigny, con le sue note di frutti rossi, cioccolato fondente, prugne e caramello, si può passare a un rum del Guatemala o del Venezuela per poi rimanere indecisi di fronte al grande numero di grappe gran riserva.

Una dessert che è nu' babbà!


A cena, poi, a lume di candela, l'atmosfera si fa romantica e decisamente elegante. La giusta cornice per chiudere in dolcezza con una spuma al pistacchio con glassa di cioccolato bianco, una cheese cake o un semifreddo. Senza dimenticare il "babbà" napoletano, come lo scrivono loro, con due b. Un omaggio alle radici di Enzo e Giuseppe e, soprattutto, un modo per rendere ancora più indimenticabile un'esperienza da Oficina Ormesini.

La nuova vita della vecchia "oficina"


Il contesto, infine, è di grande effetto. Legno, ferro, arredo di design trasportano nel presente, senza cancellarne l'anima, la vecchia "oficina" in cui per decenni si sono forgiati e modellati metalli. La ferramenta che fu rivive negli inserti in ferro battuto che fanno capolino in sala e sul bancone, con tanto di viti a vista. Una vera chicca le lampade che illuminano gli spazi del ristorante: dei vecchi accumulatori di corrente "riveduti e corretti". Pezzi unici proprio come la cucina di questo ristorante che non ha paura di alzare l'asticella giorno dopo giorno.

Oficina Ormesini
Cannaregio, 2698 - Venezia
Tel: 3483415910

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×