In giro per le calli a cercare il caffè più buono (e scenografico) di Venezia

Pubblicato il 21 dicembre 2023

In giro per le calli a cercare il caffè più buono (e scenografico) di Venezia

Venezia città di bacari, spritz e cicchetti? Certamente ma non solo. La storia ci dice che Venezia è stata la città del caffè, in cui la bevanda ha sempre animato la vita sociale e culturale della città. Qui la nobile arte della tostatura e della mescita è sentita da sempre. Per questo, anche se molte cose sono cambiate rispetto al passato, è ancora possibile trovare degli indirizzi che per storia, cura nella selezione delle miscele e cornice inimitabile, sono dei punti di riferimento, che siate o meno amanti/dipendenti dal caffè. Eccoli, dunque, in una mappa strategica.

Puoi anche ascoltare l'articolo nel podcast Otre2night

In una serra a Castello

Gustarsi un caffè in una serra? A Venezia è possibile. Siamo a Castello e a pochi minuti dai Giardini della Biennale, la Serra dei Giardini è un luogo in cui potersi godere una pausa tra piante, nella pace e nel relax di una struttura a vetri, dalla storia secolare (è stata edificata nel 1894). Dalla carta, il consiglio è quello di accompagnare il vostro caffè con una delle proposte dolci e fatte in casa: muffin, torte o biscotti. Da sapere, inoltre, che qui, oltre al bar, si svolgono iniziative e attività a contenuto botanico e naturalistico, incontri, occasioni di approfondimento culturale per adulti e bambini. E anche possibilità di acquistare semi e piante.
Serra dei Giardini, Viale Giuseppe Garibaldi 1254, Venezia. Tel: 3467473716

Nella torrefazione a Cannaregio


Non sono molti i posti che sono capaci di creare una vera e propria dimensione immersiva, quelli in cui entrare significa godersi un caffè andando oltre la tazzina e facendo un vero e proprio viaggio sensoriale. Torrefazione Cannaregio è esattamente questo: suggestiva nella sua versione di caffetteria contemporanea, è il luogo ideale per assaggiare, sperimentare e farsi una cultura attorno al chicco di caffe. Un viaggio tra varietà e tostature, in cui il tempo si dilata e dalla pausa veloce di un sorso al volo diventa l’occasione per una sosta prolungata, magari accompagnata da un dolce o dei biscotti fatti in casa. Tra le miscele, il consiglio è quello di provare El Forte, per una vera carica.
Torrefazione Cannaregio, Cannaregio 2804, Venezia - Tel. 041716371

Nel locale storico a Rialto


A due passi dal Ponte di Rialto, nascosto in una calle defilata, ma individuabile grazie ad un logo ormai inconfondibile, ecco un indirizzo immancabile per ogni appassionato, veneziano e non: Caffè del Doge. Fondata nel 1952, da piccola torrefazione cittadina, grazie ad un salto di qualità e ad un’intelligente acquisizione, ha saputo ampliarsi diventando oggi una realtà artigianale dinamica e moderna, i cui prodotti raggiungono tutto il mondo. In questo piccolo paradiso si trovano in degustazione più di 14 varietà di caffè espresso: immancabili le due famose miscele classiche Doge Rosso 100% Arabica e Doge Nero, ma anche i Caffè delle Stagioni delle stagioni meritano un assaggio.
Caffè del Doge, San Polo 609, Venezia - Tel. 0415227787

Nello spazio culturale a Cannaregio


Difficile descrivere Sulla Luna, nella brulicante Fondamenta della Misericordia, ma facilissimo innamorarsene. Si tratta di una libreria-bistrot-caffetteria-spazio culturale. Insomma un vero luogo in cui convivialità e cultura vanno a braccetto. Qui ci si sente sempre a casa e un caffè diventa un’occasione per godersi una pausa sapendo che ben presto si trasformerà in qualcos’altro. Da provare anche un assaggio dei dolci, accompagnamento perfetto (le torte al farro sono imperdibili) e, volendo pensare ad una sosta più lunga, anche il menù bistrot con una selezione spaziale di formaggi e proposte vegane, non facili da trovare in città.
Sulla Luna, 2535 Fondamenta Misericordia, Venezia. Tel: 041722924

Nei Giardini Reali a San Marco

Alle spalle di piazza San Marco, sviluppati su una superficie di 5mila metri quadri circondata dall'acqua, i Giardini Reali, voluti da Napoleone a inizio Ottocento e restaurati qualche anno fa, sono un’oasi di pace. Non a caso Illy li ha scelti come spazio per una caffetteria tutta sua, che si trova all’interno del Padiglione del Caffè, struttura neoclassica, realizzata dall’architetto Lorenzo Santi tra il 1816 e il 1817 che fungeva già in epoca asburgica da Cafehaus del parco. 250 metri quadri, un bancone circolare con inserti in ottone, uno chandelier a 4 cerchi realizzato con anelli in vetro soffiato. Il caffè, neanche a dirlo, è una selezione delle migliori proposte dello storico marchio, cui affiancare piccola pasticceria e anche una buonissima offerta di cioccolato.
Illy, Giardini Reali, San Marco, Venezia. Tel: 0417125794

Nel caffè settecentesco a San Marco


Impossibile visitare Venezia e non recarsi nel luogo in cui tutto è cominciato, nella storia del caffè. In Piazza San Marco, ecco un salotto d’eccezione. Primo Caffè al mondo, il Florian è stato fondato nel 1720. Da allora non ha mai smesso di ospitare personaggi illustri e gente comune, aprendo le sue porte senza pregiudizi. Sedersi qui significa assaporare la storia oltre che un caffè fatto a regola d’arte. Immancabile, anche per i veneziani doc. Da provare sia la colazione di Casanova e la pasticceria, in particolare, rimanendo in tema il Cremoso al caffè con cuore di caramello. E anche se siete amanti dell’espresso (qui la miscela di caffè è ottenuta dalla combinazione di Arabica dell’America Centrale e del Brasile, aggiungendo un tocco del pregiato Mysore Robusta Indiano),  il consiglio è quello di assaggiare il Caffè Impero a infusione, il più antico modo di preparare il caffè secondo l’originaria tradizione turca e servito nella tazza Impero Florian con filtro in ottone.
Florian Venezia, Piazza San Marco, 57, Venezia. Tel:  041 5205641

Nella caffetteria ai Frari

Se a Venezia non è certo difficile imbattersi in locali adiacenti a bellezze artistiche, questo è certamente in testa alla classifica. In campo dei Frari, adiacente all’omonima Basilica e ai suoi capolavori, ecco La Bottega del caffè Dersut, una caffetteria in cui potersi accomodare per gustare uno dei moltissimi tipi di caffè in menù: preparatevi perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta: oltre al classico caffè con panna montata, ecco nocciola tostata o nocciola pura, pezzi di cioccolato o crema di latte. Il marchio è Dersut, una certezza che viene da Conegliano. Sul banco dolci di ogni tipo, tra torte, mignon, lievitati, cannoncini, ma anche panini salati e farciti.
La Bottega del caffè Dersut, Campo dei Frari, Venezia. Tel: 0415245322


Foto di copertina di La Serra
Foto interne dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali
Foto copertina di Marco da Preda

  • SWEET HOUR

scritto da:

Agata Bortoluzzi

Da un po’ di anni giro, assaggio, ragiono su quello che ho assaggiato e poi ci scrivo su. Gli amici che mi invitano a cena hanno paura di me ma possono stare tranquilli: gli amici non si giudicano.

IN QUESTO ARTICOLO
×