Jesolo Città del Natale: concerti, spettacoli, sculture di sabbia e ghiaccio, mercatini e giostre

Fino al 7 gennaio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

In occasione delle festività Natalizie la Città di Jesolo organizza un ricco calendario di eventi dedicati a grandi e piccini a due passi dal mare, con concerti, spettacoli, grandiose sculture di sabbia e di ghiaccio, giostre e mercatini.

JesolOnIce, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Jesolo, rallegra il periodo natalizio in Piazza Mazzini.
Tanta allegria, divertimento e libertà attendono grandi e piccini da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio 2024.
In una romantica atmosfera natalizia, sulla pista di ghiaccio si alternano pattinaggio libero, lezioni individuali e di gruppo.  Il divertimento è assicurato per tutti: vicino alla pista si trovano le attrazioni per i più piccoli.

Orario di apertura della pista
Feriale: dalle 15 alle 20
Prefestivo: dalle 15 alle 23
Festivo: dalle 10.30 alle 22
Il 31 dicembre aperto dalle 10 fino a notte fonda

Jesolo Sand Nativity, la mostra di sculture di sabbia che ha incantato Papa Francesco, è visitabile in piazza Brescia a partire da domenica 3 dicembre 2023 fino a domenica 4 febbraio 2024.
Sulle orme di Francesco d’Assisi - A ottocento anni dal presepio di San Francesco a Greccio è il tema di questa 21^ edizione.
Le opere di 14 scultori professionisti rappresentano gli episodi più significativi della vita di Francesco d’Assisi, realizzate grazie alla preziosa collaborazione con il Sacro Convento di San Francesco. 

Il presepe è visitabile fino a domenica 4 febbraio 2024:
- dal lunedì al venerdì h 9.30-12.30 e  14.30 / 19.30
- sabato, domenica e festivi orario continuato 9.30-19.30
- dal 23 dicembre al 7 gennaio orario continuato 9.30-19.30
 Acceso libero e gratuito.
 
Villaggio di Natale
A partire dal 1 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 è visitabile il tradizionale percorso natalizio con tante casette in legno lungo via Silvio Trentin - da Piazza Mazzini a Piazza Aurora.
Oggettistica ed enogastronomia, punti ristoro con cibo e bevande, intrattenimento per grandi e piccini sono gli ingredienti del Villaggio di Natale a due passi dal mare.

Villaggio delle Stelle
Animazione, concerti, laboratori, intrattenimento per bambini e spettacoli per tutti: questo è il Villaggio delle Stelle che da domenica 10 dicembre a sabato 6 gennaio accoglie tutte le famiglie in piazza Milano.
E non solo: la piazza ospita anche il Presepe di Sassi realizzato dal Maestro Sergio Dalla Mora e il presepe dei madonnari.
Il presepe di sassi è visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 22:00.
Accesso libero e gratuito al villaggio delle stelle.

Presepe di Ghiaccio
La città di Jesolo celebra la magia del Natale con il Presepe di Ghiaccio, giunto alla sua terza edizione.
Il presepe è visitabile nel cuore del Centro storico, in Piazza I Maggio, a partire dal 12 dicembre fino al 14 gennaio 2024.
Orario
da lunedì a venerdì 9:30-12:30 e 14:30-19:30
sabato, domenica e festivi orario continuato 9:30-19:30
dal 23 dicembre al 7 gennaio orario continuato 9:30-19:30 Inaugurazione 12 dicembre ore 10:30.

Il ghiaccio, materiale effimero per eccellenza, viene trasformato dalle abili mani di un team di scultori guidati dal direttore artistico David Ducharme, all'opera dal 6 al 10 dicembre. 
70 blocchi di ghiaccio del peso di 125 kg ciascuno diventano vere e proprie opere d'arte capaci di emozionare per la sua spettacolarità.

Accesso libero e gratuito

Esposizione di presepi artigianali @ JMuseo
I presepi artigianali di Agostino Busanel sono esposti al JMuseo da venerdì 1 dicembre 2023 a domenica 28 gennaio 2024.
Appassionato presepista da anni, il maestro Busanel collabora con il gruppo della Parrocchia di San Giovanni Battista.
Nella sala viene esposto anche il grande presepe proveniente proprio dalla Chiesa di Jesolo Paese.

Ingresso a pagamento
Il biglietto di accesso al JMUSEO permette di visitare anche il Museo Civico di Storia Naturale e la Mostra Jesolo ieri-Jesolo domani, con cartoline storiche e della Jesolo futura.

Presepe di Sassi
 Da sabato 16 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024, piazza Milano ospita il particolare Presepe di Sassi, realizzato con statue create a mano dallo scultore jesolano cav. Sergio Dalla Mora, che va ad arricchire ulteriormente le iniziative che Jesolo, Città del Natale, organizza per le prossime festività.

Accesso libero.

L'artista
Scultore del marmo da oltre cinquant’anni, Sergio dalla Mora ha scolpito anche altri materiali come il gesso, il bronzo, il legno, la sabbia.
Non ha seguito studi artistici o accademici, per questo la sua scultura è immune da tendenze, tanto che per la critica il successo del suo stile è dovuto alla sua indipendenza da ogni insegnamento.
Amante della scultura fin da bambino, ha sempre trovato lo spazio da dedicare a questo tipo d’arte. Solo in età matura conosce il critico d’arte internazionale Paolo Rizzi, che lo convince ha partecipare alle più importanti mostre in Italia e all’estero. Da allora la sua è una carriera in ascesa.
Oggi annovera al suo attivo: 150 mostre, più di trenta monumenti posizionati nelle piazze del Comune di Jesolo e dei Comuni vicini. Molte sue opere sono presenti in luoghi sacri odi culto.

12 dicembre → 7 gennaio

  • NATALE
  • CAPODANNO

ALTRO SU 2NIGHT

×