Aperitivo e cena all'aperto anche d'inverno: i dehors di Roma che ci tengono al caldo

Pubblicato il 27 dicembre 2023

Aperitivo e cena all'aperto anche d'inverno: i dehors di Roma che ci tengono al caldo

Non so se sei d'accordo con me ma - onestamente - non trovo nulla di più romantico che ammirare la città che si dimena, che corre in un incomprensibile caos quotidiano, da un punto di vista privilegiato. Magari in un dehors riscaldato, quindi al "calduccio" seppur in inverno, gustando una cioccolata calda o un gin tonic, facendo un brunch oppure addentando un hamburger. Ritagliarsi un momento di relax, una sorta di pausa. Togliendo giacca, cappello e sciarpa, godersi una tregua dal freddo, approfittandone per dare allo stomaco ciò che richiede (nel mio caso quasi continuamente, peggio dei neonati). A Roma, un po' ovunque, ci si sta attrezzando con dehors riscaldati, regalando ai clienti un affaccio - piuttosto caldo - sulla Capitale. E si potrebbe desiderar di meglio?

Il posto del cuore a San Paolo

Tra i primi a comprendere l'importanza della terrazza (o dehors, che dir si voglia) riscaldata, c'è Angeli Rock. Letteralmente di fronte alla Basilica di San Paolo, a Ostiense, questo locale sa adattarsi alle esigenze di tutti: chi vuole divertirsi ha le serate a tema, a chi vuole mangiare buon cibo garantisce un menù con ampia scelta tra fritti, panini e primi della tradizione; un cocktail per chi vuole concludere davanti a un bicchiere la giornata. La sua chicca è la terrazza, super scelta in estate e primavera, "sostituita" da un dehors riscaldato di tutto rispetto durante l'inverno. Un'accoglienza a misura d'ospite, un clima "caciarone" che qui a Roma piace tanto, un'atmosfera che fa subito casa e di Angeli Rock un posto del cuore.
Angeli Rock. Via Ostiense, 139B - Roma. Tel. 0686708250

Un vivaio "coperto"

Non avrei mai immaginato che un vivaio, divenuto ristorante, potesse essere "fruibile" anche in inverno. Frugale, apertura piuttosto recente a Casal de' Pazzi, ha dimostrato che tutto ciò è assolutamente possibile. L'ho visitato in estate, godendo di un tavolo letteralmente immerso nel verde. Ma l'ho apprezzato - forse ancora di più - in inverno. L'intera zona è stata completamente rivestita e riempita di funghi che creano un ambiente piacevole e conviviale. I piatti, poi, sono buonissimi: hanno ottime pinse, carne di buona qualità sapientemente cucinata e, tra gli altri, i famosi ermaki, roll che hanno alla base le ricette della tradizione romana. Gli accoppiamenti sono particolari e vengono cambiati spessissimo in base alla disponibilità degli ingredienti. Il giardino del cibo, anche in inverno. Perché no?
Frugale. Via Adolfo Marco Boroli, 23 - Roma. Tel. 3519686496

Al Pigneto progetto di genuinità a 360°

Era un'officina meccanica, oggi Rosti al Pigneto "è officina di ricerca agricola e cucina democratica". Una sorta di progetto di genuinità a 360°. Lo spazio interno è apprezzabile, ma è nel giardino che si gusta la vera calma. Quando arriva l'inverno, tuttavia, questo locale diventa anche il posto perfetto per scambiarsi i regali, salutare i colleghi prima della chiusura aziendale o fare un brindisi pre-natalizio com gli amici. Dove? Oltre alla sala interna - ça va sans dire - nell'ampia veranda riscaldata dove, ben riparato e al calduccio, potrai comunque dare uno sguardo all'esterno, goderti il sole invernale, prenderti una pausa. Ritmi più lenti, buon cibo e tantissime proposte: l'aperitivo è uno dei cavalli di battaglia, ma Rosti "vizia" i suoi clienti anche a pranzo, a cena e, nel fine settimana, con un brunch per tutti i palati.
Rosti al Pigneto. Via Bartolomeo d'Alviano, 65 - Roma. Tel. 062752608

Il paradiso all'improvviso

Nel cuore di Monte Mario c'è, poi, Vivi - Le Serre, una sorta di paradiso terrestre che fa del cibo biovizioso e della vita all'aria aperta il proprio stile di fila. E in inverno? Niente paura perché, quando inizia a far freddo, la copertura consente di mantenere un'atmosfera calda e rendere il locale tutt'altro che meno apprezzato, ma le ampie vetrate danno l'idea di essere ancora a un passo dalla natura. La loro offerta è "all day long": dalla colazione all'aperitivo e poi brunch e dopocena. Nel menù spazio a mocktails, liquori e sciroppi. Potrai assaggiare un piatto di "Delizie" o, magari, scegliere il tuo "lui" o la tua "lei" in una ricca selezione di vini bio e birre artigianali. C'è l'imbarazzo della scelta.
Le Serre by ViVi. Via Decio Filipponi, 1 - Roma. Tel. 0683986929

"Mi chiudo in un igloo e ciao core"

Concludiamo questo viaggio all'interno dei dehors riscaldati di Roma con quello, forse, più originale. Siamo a Tor di Quinto e il giardino invernale di Qvinto è disseminato di igloo, riscaldati e arredati a tema. Al loro interno è possibile gustare la colazione, prendere un aperitivo, pranzare e cenare scegliendo tra una ricca offerta di carni alla brace, antipasti, fritti e pizza romana, oltre all'ampia carta dei dessert di loro produzione e tanti drink esclusivi. Per vivere un'esperienza che non sarà, certamente, la solita, ti basterà scegliere il tuo igloo, metterti la copertina sulle gambe, chiudere la porta col mondo esterno e ritagliarti una pausa in una location particolare, curata nei minimi dettagli, sede privilegiata di una momento magico.
QVINTO Roma - Restaurant Lounge Café. Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 - Roma. Tel. 068173840



Foto copertina dalla pagina IG di Qvinto

  • VACANZE IN CITTÀ
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
×