A una biciclettata da Mestre c’è una gelateria dove puoi provare le vere granite siciliane. E non solo

Pubblicato il 12 luglio 2023

A una biciclettata da Mestre c’è una gelateria dove puoi provare le vere granite siciliane. E non solo

Si sa che d’estate la combo passeggiatina+gelato è fantastica: un po’ di freschezza dopo una camminata sotto il sole. Se sei di Mestre, poi, potrai essere d’accordo con me quando dico che qui il caldo si sente il doppio, per colpa dell’umidità.

Io ho sempre avuto un problema coi gelati, tanto che in inverno continuo a mangiarli anche che se fa freddo. Le gelaterie di Mestre, quindi, le ho provate quasi tutte. Per questo qualche giorno fa mi sono spostata come zona e ne ho provata una nuova.

Si chiama Gelateria CampoAlto, e si trova in Via Orlanda 129f, a Campalto. Il locale si affaccia su un’area verde con giochi per bambini ed e vicinissima a un parcheggio abbastanza ampio.


Entrando ci si trova subito davanti la vetrina dei gelati. La scelta è ampia, ma soprattutto tutti gli ingredienti sono selezionati meticolosamente. Il cioccolato è bello fondente, persino quello al latte è più scuro di come siamo abituati a vederlo in giro. Il malaga è preparato con il liquore siciliano Anima Florio. Tutti i gusti sono naturali e gluten free (a parte quello coi biscotti).


I più particolari sono sicuramente Ara kiss (arachidi con copertura di burro di arachidi e pistacchi tostati come guarnizione), Mediterraneo (gelato di mandorla con fichi caramellati nel miele, scorza di mandarino e sesamo) e Venezia 1600, che è una vera e propria chicca. Il galero di crema viene preparato aggiungendo a una parte del latte delle bacche di pepe di Sichuan che gli danno un gusto particolare, e una caricatura di lamponi e crumble di buranei.

Un gusto, questo, che ricorda davvero Venezia. Hanno sia il cono vegano che quello senza glutine.


Passando poi alla sinistra della vetrina dei gelati, dove si trova un’altra opzione freschissima e non così facile da trovare in giro qui al nord: le granite siciliane. Una novità introdotta l’anno scorso che ha riscosso (ovviamente) un grande successo. Fragola, lime, mandorla, caffè e cioccolato, tutte cremosissime. Per me, che sono una super fan del gelato, questa è comunque un’ottima alternativa per una merenda estiva.

Una cosa fighissima? Le usano anche per fare dei cocktail: quella al lime per un gin tonic, quella alla fragola mischiata al rum per un simil-daiquiri e quella alla mandorla insieme al Disaronno.


Volendo, si può anche scegliere di mangiarle insieme alle brioche, che arrivano direttamente da Caserta, così come i cornetti: vuoti e senza burro, pronti per essere farciti al momento con marmellata (ai frutti di bosco, albicocca, arancia o uva), nocciola e cacao, cioccolato bianco, crema pasticcera, pistacchio o caramello salato prodotto da una piccola azienda abruzzese.

Le trovi anche in versione vegana o con la sfoglia ai cereali antichi, ma se non vuoi la classica brioche prova la treccia crema e amarena o una sfogliatella napoletana (quella vera!).

Io sono passata di qui per una merenda, ma sono aperti dalle 08.00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00, quindi anche per colazione o un pranzo veloce, visto che fanno anche panini farciti.

Gelateria CampoAlto
Indirizzo: Via Orlanda, 129f - Venezia
Telefono: 3318028859

  • RECENSIONE
  • CENA BLOGGER
  • PASTICCERIA

scritto da:

Camilla Bettiolo

Il mio cane esce di casa solo perché sa che mangerà un biscotto durante la passeggiata, ed io sono esattamente come lui. Chi mi conosce ha poche certezze: sono lunatica e un po’ acida, ma con il cibo mi si corrompe facilmente. A parte questo, mi piace anche scrivere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×