Con Fido anche al mare: dove vivere le migliori vacanze pet friendly d'Italia

Pubblicato il 31 luglio 2024 alle 06:32

Con Fido anche al mare: dove vivere le migliori vacanze pet friendly d'Italia

Le vacanze in riva al mare sono adatte a tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi. A ricordarlo è Spiagge.it, sottolineando che il numero di lidi che consentono l'accesso ai cani o offrono servizi aggiuntivi dedicati agli animali domestici è cresciuto nell’ultimo anno del 25%.


Tra le regioni dello Stivale, la regina delle vacanze pet-friendly è l'Emilia-Romagna, dove si concentra quasi il 30% degli stabilimenti italiani che accolgono anche gli amici a quattro zampe e offrono servizi basici come la fornitura di ciotole e la possibilità di utilizzare vaporizzatori e fontanelle. Ad affiancarla sul podio ci sono Lazio e Toscana (entrambe al 10%), seguite da Puglia, Campania, Liguria, Calabria, Abruzzo, Sicilia e Marche.


Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi per il benessere e l'intrattenimento degli animali, l'Emilia-Romagna è ancora una volta in testa alla classifica con il maggior numero di stabilimenti pet-friendly che offrono anche servizi extra come aree relax per lo svago e il gioco, piscine, servizi di dog sitting, controlli sanitari e assistenza veterinaria, consulenze educative e percorsi mobility o di approccio all'acqua. Seguono Toscana, Liguria e Puglia.

I consigli per le vacanze in riva al mare insieme agli amici a quattro zampe

L'acqua prima di tutto
Durante una giornata in spiaggia è fondamentale rimanere idratati e lo stesso vale per i cani. È quindi importante portare sempre con sé molta acqua fresca e una ciotola, se lo stabilimento non le mette a disposizione. Questo eviterà anche che l'animale provi a bere l'acqua salata del mare, che potrebbe provocare problemi allo stomaco o causare disidratazione.

Portare con sé un asciugamano di riserva
Quando ci si prepara per trascorrere una giornata in riva al mare con il proprio amico a quattro zampe è buona regola infilare nella borsa un asciugamano anche per lui. Questo può essere usato sia per evitare che si scotti l'addome e le zampe con la sabbia, sia per portare sollievo dalle alte temperature: basterà infatti immergerlo nell'acqua e avvolgerlo intorno all'animale (o stenderlo sotto il suo corpo) per aiutarlo ad affrontare le ore più calde.

Seguire i percorsi pedonali
Quando si raggiunge o si lascia la spiaggia intorno a mezzogiorno è importante camminare sui percorsi pedonali, spesso più freschi, per evitare che il cane si scotti le zampe. Se gli esseri umani indossano sandali e ciabatte, infatti, gli animali non sono protetti da questo punto di vista ed è quindi importante tenerlo a mente per evitare ustioni.


Sorvegliare il cane quando è in acqua
Una volta in acqua è importantissimo fare attenzione alle correnti, che potrebbero mettere alla prova gli amici a quattro zampe, soprattutto se di piccola taglia. È quindi buona regola tenere sempre d'occhio l'animale, evitando di fare il bagno se il mare è mosso o ci sono correnti particolarmente forti.

Usare la crema solare
Il consiglio vale sia per gli esseri umani che per gli amici a quattro zampe, tanto che in commercio esistono numerosi prodotti creati appositamente per gli animali, in particolare quelli dal pelo chiaro, corto e sottile. Le creme solari vanno applicate soprattutto sulle aree esposte alla luce diretta del sole, come orecchie, addome o pieghe cutanee.

Le 12 migliori spiagge pet friendly d'Italia secondo zampavacanza.it

EMILIA ROMAGNA
01. Rimini Dog No Problem Bagno 81 (RN)
02. Lamberto Spiaggia 80 a Rimini
03. Spiaggia Bagno Egisto 38 a Viserba di Rimini (RN)

FRIULI VENEZIA GIULIA
04. Spiaggia Di Snoopy a Grado Pineta (GO)
05. Doggy Beach a Lignano Sabbiadoro (UD)
06. La Spiaggia di Duke a Lignano Sabbiadoro (UD)
07. Baubeach® a Maccarese (RM)

LIGURIA
08. Baba Beach Alassio a Alassio (SV)

MARCHE
09. Animalido Dog Beach a Fano (PU)

PUGLIA
10. Soleluna Lido Bau Beach a San Cataldo (LE)

TOSCANA
11. Dog Beach San Vincenzo a San Vincenzo (LI)

VENETO
12. La Spiaggia di Pluto a Bibione (VE)


Foto dalla pagina Facebook di Bau Bau Beach di Jesolo
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×