“L’amore è…baciasse dopo avé magnato bruschette cor pomodoro, origano e ajo.” 

E con questa descrizione non si poteva che dire una ed una sola cosa: sì, finalmente anche il Passando per Roma ha aperto in quel di Padova centro. Nello specifico, il terzo locale della famiglia “Passando per…” - terzo dopo i già amatissimi e riuscitissimi Modena e Firenze - è sbarcato in quel di Via Santa Lucia il 26 luglio 2023 e, nonostante i tanti particolari ancora da aggiustare, nel menù come negli arredi, aspetta solo di essere provato. 

“Siamo una squadra fortissimi” 


Un progetto nato nel 2017 quello di Marzio Rossi che inaugura il suo primo locale della famiglia “Passando per…” in un posto che più centrale proprio non si poteva: Prato della Valle. Si chiamerà Passando per Modena e racconterà non solo quelli che sono i piatti più amati della regione Emilia-Romagna, ma anche un pezzo di storia della famiglia dello stesso titolare. Il passo successivo è vero l’inevitabile capoluogo toscano, terra di “ciccia”, tradizione tramandata e, come non bastasse, anche una presenza di cantine difficilmente replicabili.

Siamo infatti da Passando per Firenze in Strada Battaglia, è il 2020 e tutto lascia intendere che Marzio non abbia alcuna intenzione di fermarsi, e così sarà. Il 26 luglio 2023 infatti apre Passando per Roma, locale dedicato alla città - ma anche alla cucina - tra le più famose e amate in Italia e dell’Italia stessa, nel mondo. Occhio però, è un’osteria che parte dalla tradizione romana, ma non ha paura di dire la sua rivisitandone i piatti! 

Un menù che è un inno al tricolore 


Tagliere di salumi romani (tra cui spiccano coppiette, pancetta al pepe e pecorino e lonzino all’arancia) ma anche tagliere di porchetta di Ariccia con pecorino di Amatrice e salsa di stagione; crocchettone di bucatini alla grigia - rigorosamente fatti in casa - o pinsa farcita con prodotti stagionali e tipici a scelta dello Chef. Questo e molto altro è (solo) l’antipasto. 

Carbonara mon amour 


Che dire qui la carbonara è immancabile - utilizzano i tonnarelli all’uovo fatti in casa - ed è un tripudio di “carbocrema”, pepe tostato e guanciale di amatrice rigorosamente a pioggia, come vuole la tradizione. Accompagnano poi altri primi cari alla tradizione culinaria romana come i tonnarelli cacio e pepe che, però, sono offerti sia nella versione “classica” sia in quella “stagionale”, in questo caso con l’aggiunta di pere caramellate e noci. E l’amatriciana? C’è anche lei, ovviamente, con bucatini Senatore Cappelli che, contrariamente al classico, sono di farina integrale. 

Insulto alla tradizione? No. Semplice voglia di presentare la propria versione di un piatto che, qui non vuole essere snaturato, bensì esaltato e proposto - ogni tanto - in maniera diversa. 

Carne, carne, carne 


Se i primi sono i piatti che tutti conosciamo, i secondi sono il vero fiore all’occhiello di un locale che ha fatto della ricerca e della scelta delle materie prime il proprio marchio di fabbrica. Qui infatti troverai saltimbocca di vitello alla romana, crudo di Bassiano affumicato al faggio, agnello ala scottadito, abbacchio ai porcini, “porpette ar sugo” o hamburger con fiori di zucca fritti. Chiaramente immancabile la cicoria ripassata in padella con pinoli e un poco di peperoncino. 

Si ma il maritozzo? 


C’è non temete. Un maritozzo pazzesco con panna, frutti di bosco e sciroppo alle fragole (o la versione al pistacchio) ma anche la “coccotella” un pan dolce al cocco e morbido cioccolato alla nocciola arricchito da scaglie di cocco naturale o la crostata alle amarene con crema pasticcera e composta di frutta. Che bomba! 

Il locale poi, bello e buono 


Circa una settantina di posti a sedere interni, sviluppati su due piani di locale e altrettanti nel plateatico esterno che già dal prossimo inverno resterà aperto tutto l’anno grazie a lampade riscaldanti. Un locale che, come tutti quelli della famiglia “Passando per…” è attento ai dettagli e ai particolari tra cineprese, foto di personaggi storici, insegne luminose e, udite udite, un’intera parete che sarà dedicata ad originali bolle papali. 

Passando per Roma
Via Santa Lucia, 59 - Padova 
Tel. 3515845390

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×