INDIRIZZO:

Viale Eleonora Duse 16, Firenze (FI)

ORARI:

aperto da martedì a sabato 12:00 → 15:00, 19:00 → 22:00; chiuso domenica e lunedì.

TELEFONO:

055602373

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Crostini con i fegatini e olio al tartufo, Pici cacio e pepe, Tagliata

DA BERE:

Chianti Classico Montefioralle, Bolgheri Eucaliptus, Brunello di Montalcino Terre Nere, Nobile di Montepulciano Contucci

REVIEW 2NIGHT

Il Grappolo è un'osteria ed enoteca tradizionale a conduzione familiare in zona Coverciano, dove gustare piatti tipici toscani dal tocco ricercato, in un'atmosfera che sa di casa. Ricette casalinghe che è un piacere provare e riprovare, realizzate con prodotti freschi e stagionali, alcune ereditate dalla storia di famiglia come l'Ossobuco alla Fiorentina e la Faraona al vin santo. Assieme a Claudio Fosi, che ha aperto Il Grappolo nel 2001, ci sono proprio mamma Graziella e papà Renato, oltre a Daniele Andorlini che si occupa della cucina.

Fra le specialità irrinunciabili ci sono i coccoli, crudo e stracchino così come i crostini toscani fra gli antipasti; le tagliatelle al ragù (bianco d'estate), i ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia, la calamarata con le vongole tra i primi piatti. Tra i secondi, oltre all'Ossobuco e alla Faraona, si va sul sicuro anche con la Bistecca alla Fiorentina e con la Tagliata di Fassona con rucola e grana. Nota di merito per i formaggi, che arrivano direttamente dalla Sardegna grazie al rapporto di amicizia e di fiducia fra Claudio e un produttore dell'Isola.

La cantina del Grappolo è in costante "movimento" e si arricchisce con passione, competenza ed esperienze, come le degustazioni e l'interazione con le aziende di settore. Claudio si nutre dell'amore dei produttori per il loro lavoro e la racconta ai suoi ospiti, dettagliando la provenienza e la storia dei vini che arrivano a tavola. Fra le nuove etichette, in una proposta che ne annovera oltre settanta, ci sono quelle di Podere a Ema, Castel Ruggero e Casalvento.

La qualità, la stagionalità e la genuinità delle proposte si apprezzano anche nel menu fisso del pranzo: primo, secondo, contorno e acqua a 12 euro. Lo spazio esterno funge da veranda riscaldata in inverno e dehors fra primavera e inizio estate, quando le temperature lo consentono.

  • OSTERIA
PROMOTIONAL REVIEW

Atmosfera familiare e sapori di casa: ecco perché si torna in questa osteria di Firenze

Ci sono storie talmente belle che si raccontano da sole. Un'eredità cuciniera di famiglia, la casa come concetto da condividere con gli ospiti, un rapporto fra oste e cliente basato sulla giovialità che nulla toglie alla professionalità e alla puntualità del servizio. A questo, basta aggiungere – mica scontato, a prezzi così bassi! - la meticolosa ricerca della qualità, sia per la dispensa, sia per la cantina. Il risultato è l'osteria Enoteca il Grappolo, in via Eleonora Duse a Firenze (zona...

LEGGI TUTTO
×