BRERA DESIGN DISTRICT "Dry Days, Tropical Nights": il paesaggio shock dell'Italia tra qualche anno

Da lunedì 17 a sabato 22 aprile
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Come saranno le nostre estati nell'Italia del futuro? Tutti ci ricordiamo il caldo infernale dell'estate 2022, i meno giovani tra noi ricordano anche quello dell'estate 2003. Due climatologi hanno pensato a due indicatori climatici (siccità e notti tropicali) come ad elementi non eccezionali del 2022, ma come elementi prodromici di quella che sarà la nuova "normalità" della nostra penisola.

Da questa intuizione ha preso piede il lavoro dell'artista Agostino Iacurci che insieme all'azienda glo™ ha presentato “Dry Days, Tropical Nights”, una grande installazione in Largo Treves che invita lo spettatore a guardare come potrebbe diventare il nostro paesaggio: perché dalla consapevolezza condivisa di quale potrebbe essere il nostro futuro possiamo prendere le iniziative per migliorare il domani.
 
L’intervento di Iacurci prende il via dalla facciata esterna dell’imponente torre di Largo Treves, prossima alla demolizione, fino al suo grezzo interno con colori accesi, silhouette di palme e luci che ricordano i tramonti tropicali.

Un futuro di paesaggi desertici e tropicali è dunque la cifra stilistica di questa tappa del progetto artistico itinerante glo™ for art, un progetto nato per sostenere l’arte e diffondere la cultura, favorendo un processo di democratizzazione dell’esperienza artistica. 

Durante la settimana del design è possibile entrare per la prima volta nel palazzo progettato da Arrighetti a Brera per vivere un’esperienza immersiva grazie anche ad una serie di attività ed incontri a complemento. Il palazzo in Largo Treves 1 ospita infatti ogni giorno eventi e iniziative per interagire con il pubblico: ci sono momenti di incontro con grandi nomi del design italiano e serate animate da star della mixology. L’esposizione artistica di Iacurci e la colorata gloTM for art Lounge sono aperti al pubblico dalle 9.

Inoltre, all’interno della location è possibile scoprire la nuova collezione dei dispositivi gloTM curata da TOILETPAPER “The Connection Collection”.


Lunedì 17 aprile
11.30 – 16:00 - esposizione aperta al pubblico

Martedì 18 aprile
09:00 – 17:00 - esposizione aperta al pubblico

Mercoledì 19 aprile
09:00 – 18:00 - esposizione aperta al pubblico

Giovedì 20 aprile
09:00 – 18:00 - esposizione aperta al pubblico

Venerdì 21 aprile
09:00 – 21:00 - esposizione aperta al pubblico

Mixology Masterclass con Flavio Angiolillo (19:00-20:30): la glo™ for art Lounge ospiterà una star della mixology che racconterà e preparerà un signature cocktail studiato e dedicato al progetto/concept artistico. Il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza di degustazione personalizzata, per assaporare al meglio lo stile e l’arte non solo con la vista ma anche con il gusto, per un’esperienza immersiva da vivere ognuno a modo proprio.

Sabato 22 aprile
09:00 – 18:00 - esposizione aperta al pubblico

Il link pre prenotare i posti alle Talk.

  • ZONA BRERA
  • DESIGN WEEK

ALTRO SU 2NIGHT

×